Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus-Cagliari nella storia: primo rigore concesso con il VAR, ma Buffon lo para

Mattia Fontana

Aggiornato 19/08/2017 alle 22:49 GMT+2

Al 37' l'arbitro Maresca ha cambiato la propria decisione dopo aver fatto ricorso alla tecnologia e ha concesso un penalty agli isolani per un fallo di Alex Sandro su Cop. Dagli undici metri si è presentato Farias, che si è fatto parare la conclusione dall'estremo difensore bianconero.

Fabio Maresca Juventus Cagliari 2017

Credit Foto LaPresse

Un momento destinato a passare alla storia. Prima giornata della Serie A 2017-18, Juventus contro Cagliari. Il minuto da segnare con il circoletto rosso è il 37’, quando l’attaccante isolano Duje Cop è finito a terra dopo un contrasto in area con Alex Sandro. L’arbitro Fabio Maresca lascia correre, con l’azione che termina con un calcio d’angolo a favore dei sardi. A gioco fermo, però, decide di intervenire e analizzare nuovamente la situazione di gioco. E, con l’utilizzo del VAR, modifica la propria decisione iniziale. È rigore per il Cagliari.

Il momento storico

Un momento storico nel nostro calcio e anche nell’evoluzione del gioco, se si pensa che gli occhi del mondo sono tutti puntati sulla sperimentazione attuata a partire da questa partita proprio in Italia. Tutto, in questa situazione, è filato alla perfezione. Con una verifica tempestiva e una decisione che è maturata in un minuto e nove secondi. Maresca, coadiuvato dall’addetto Var Valeri, ha sfruttato in modo corretto il supporto tecnologico, evitando ogni tipo di polemica.

Ma il Cagliari non aveva fatto i conti con Buffon

A scrivere la parola fine all’episodio storico, però, è un monumento vivente del nostro calcio: Gianluigi Buffon. Il portiere della Juventus ha infatti iniziato quella che potrebbe essere la sua ultima stagione con il punto esclamativo. Come? Parando il rigore calciato da Diego Farias. Anche per questo sarà molto difficile dimenticarsi di un momento come questo. La prima applicazione del VAR in Italia e l’ennesima prodezza di Buffon. Bentornato, campionato.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità