Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Patrik Schick alla Juventus? Scheda e segreti del giocatore

Stefano Silvestri

Aggiornato 08/08/2017 alle 16:45 GMT+2

I bianconeri sono allo scambio di documenti con la Sampdoria: 30,5 milioni di euro pagabili in tre anni il costo del cartellino. Tecnica di primissimo ordine, potenzialità da campione, la sponsorizzazione di Nedved e quel gol "alla Bergkamp" segnato al Crotone: ecco cosa ha convinto Madama a puntare su di lui.

Patrik Schick - Sampdoria - Serie A 2016/2017

Credit Foto LaPresse

L'accordo totale è arrivato in serata (30,5 milioni di euro pagabili in tre anni) e tutto indica che il primo vero acquisto estivo della Juventus - dopo quelli, già portati a termine negli scorsi mesi, dei vari Bentancur, Caldara e Orsolini - sarà Patrik Schick. Il gioiello della Sampdoria, il mancino che - piede a parte - tanto ricorda Ibrahimovic e van Basten, il talento per il quale il connazionale Pavel Nedved stravede, tanto da spendersi in prima persona per convincerlo a preferire la Signora alle altre grandi europee. Ennesimo colpo a un passo, per un club affamato di talenti di prospettiva.

Dati anagrafici

Nato: 24 gennaio 1996
Ruolo: Attaccante
Piede preferito: Sinistro
Nazionale: Repubblica Ceca (5 presenze, 1 gol)
picture

Patrik Schick (Sampdoria Genua)

Credit Foto Imago

Statistiche: un crescendo continuo

SquadraPresenzeGol
Sparta Praga (2013-2015)50
Bohemians (prestito 2015-2016)287
ULTIMA STAGIONE (Sampdoria)3513

Valutazione economica: 30 milioni

Al momento dell'acquisto dallo Sparta Praga, estate 2016, la Sampdoria ha inserito nel contratto di Schick una clausola rescissoria ammontante a 25 milioni di euro. Ma la Juventus, che da settimane stava provando a evitare di pagarla nella sua interezza e con effetto immediato, sembra aver trovato la soluzione giusta: secondo 'Sky', i bianconeri verseranno nelle casse dei blucerchiati non 25 ma 30 milioni, acquisendo il ceco in prestito con obbligo di riscatto e potendo in questo modo dilazionare il pagamento in un quadriennio.

Qualità: una tecnica di prim'ordine

Quel metro e 86 d'altezza sembrerebbe suggerire una tecnica di base non esattamente maradoniana, ma chi lo ha visto all'opera si è immediatamente accorto del contrario: Schick è uno di quelli che danno del tu al pallone, che fanno della qualità uno stile di vita. Controllo dolce della sfera, ad accarezzarla più che a toccarla, e dribbling mortifero: sono queste caratteristiche, oltre a una visione di gioco totale, alla capacità di correre palla al piede e un sinistro implacabile (se ne sono accorti anche allo Stadium, lo scorso ottobre), ad aver conquistato la Juventus.

Difetti: quel piede destro da migliorare

Una certa timidezza, a dire il vero più fuori dal campo che dentro, ed è un aspetto che in contesto come quello della Juventus, totalmente diverso da Genova, potrebbe rappresentare un ostacolo. Quanto al rettangolo verde, le potenzialità di Schick sono talmente evidenti che si fatica a trovare dei veri punti deboli: una continuità che ancora non è totale, confermata da un posto da titolare non sempre garantitogli da Giampaolo ma ampiamente giustificata dalla giovanissima età, e poi quel piede destro che Patrik usa solo di tanto in tanto. Anche se è proprio con la scarpa "sbagliata" che la Roma è stata punita nella gara vinta 3-2 a fine gennaio.
Schick scheda

Curiosità: gol all'esordio in Nazionale

Schick ha esordito nella nazionale maggiore della Repubblica Ceca nel marzo del 2016, a poco più di 20 anni: entrato al 66' dell'amichevole contro Malta al posto di Rosicki, è andato a segno al primo minuto di recupero. Un predestinato. Il doriano è però ancora nel giro dell'Under 21 del proprio Paese: convocato per gli Europei polacchi di categoria che prenderanno il via nel fine settimana, è stato il protagonista assoluto e il capocannoniere delle qualificazioni con 10 reti. Un pericolo in più per l'Italia, visto che le due selezioni sono inserite nello stesso gruppo.

Video: ecco come gioca Schick

La perla della sua stagione e della sua carriera è un'altra: lo splendido gol "alla Bergkamp" segnato al Crotone ad aprile, con pallone fatto passare da una parte e lui a sgusciare sul fianco opposto del difensore. Una meraviglia, tanto che anche la Samp si è lasciata andare su Twitter: "Dennis Bergkamp chi?". Nel secondo video, invece, alcune skills dell'attaccante ceco prodotte direttamente dall'account blucerchiato: i tifosi della Juventus possono già iniziare a lustrarsi gli occhi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità