Scudetto, Champions, Europa League e salvezza: le volate a 10 giornate dalla fine

Dieci giornate, 30 punti a disposizione, posta in palio sempre più alta perché non si può più sbagliare. La Serie A 2018-2019 entra nella sua fase decisiva.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Dieci giornate, 30 punti a disposizione, posta in palio sempre più alta perché non si può più sbagliare. La Serie A 2018-2019 entra nella sua fase decisiva, quella dei verdetti. Analizziamo le volate di questo finale di stagione.

La (non) volata Scudetto

Ottavo scudetto consecutivo ormai archiviato per la Vecchia Signora, il cui ko a Marassi è "costato" il +15 in campionato sul Napoli di Carlo Ancelotti: il calendario della Juventus a ben guardare è piuttosto ostico ma servirebbe un harakiri senza precedenti per defibrillare gli azzurri. Giochi ormai fatti, al contrario di quanto successo la scorsa stagione: lì sì che fu volatona Juventus-Napoli.
In maiuscolo le avversarie da affrontare in trasferta
Juventus punti 75
Napoli punti 60

La volata Champions ed Europa League

Clamorosa bagarre, invece, per quel che concerne la lotta per conquistare un posto valevole per le due competizioni europee. Il Milan appena scavalcato dall'Inter al terzo posto deve difendere quattro punti di vantaggio sulla Roma (e tre potenziali sulla Lazio qualora dovesse vincere il recupero con l'Udinese). Al netto degli sviluppi della Coppa Italia che mette in palio il terzo slot per l'Europa League, Torino e Sampdoria insidiano l'Atalanta settima della classe.
Inter punti 53
Milan punti 51
Roma punti 47
Lazio punti 45
Atalanta punti 45
Torino 44
Sampdoria 42

La volata salvezza

Con Frosinone e soprattutto Chievo (ultimo a quota 11 punti) virtualmente fuori dai giochi, è appassionante la lotta per evitare la retrocessione nella serie cadetta con il botta e risposta a distanza tra Bologna ed Empoli, mentre Spal e Udinese sono impossibilitate a dormire sonni tranquilli.
SPAL punti 26
Udinese punti 25
Empoli punti 25
Bologna punti 24
Frosinone punti 17
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità