Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tommasi: "Se sarò eletto, da subito porterò avanti la creazione delle seconde squadre"

DaLaPresse.it

Aggiornato 08/01/2018 alle 12:28 GMT+1

Il candidato alla presidenza della FIGC: "Bisogna coinvolgere le società di Serie A che sono interessate al progetto".

Damiano Tommasi

Credit Foto LaPresse

Un'idea che avevo da tanto tempo per aprire le porte della Federazione a quelli che non hanno diritto di voto; un modo per riavvicinare forse quella che oggi è una delle federazioni che si è allontanata un po' dal pubblico.
Così Damiano Tommasi, Presidente Assocalciatori, spiega ai microfoni di '6 su Radio 1' la decisione di lanciare un sondaggio sui social per chiedere agli appassionati di calcio quali riforme vorrebbero venissero adottate dalla Federcalcio, federazione per la quale Tommasi ha formalizzato la propria candidatura come prossimo presidente.
La campagna via social era un'idea che avevo da tanto tempo per aprire le porte della Federazione a quelli che non hanno diritto di voto. E' un modo per riavvicinare forse quella che oggi è una delle federazioni, anche per i risultati sportivi, che si è allontanata un po' dal pubblico. Il più semplice e breve da raggiungere è la costituzione delle seconde squadre, le 'squadre B'. E' già circolata in qualche documento federale l'ipotesi di seconde squadre in sostituzione delle squadre di Lega Pro che non vengono ammesse al campionato. Credo sia uno dei progetti da fare fin da subito coinvolgendo le società di Serie A che sono interessate. Gli altri due temi importanti come l'innalzamento della qualità dei nostri stadi e la riduzione delle squadre, su cui dobbiamo capire quanto la Federazione può incidere. Sempre che sia una soluzione.
"Cercherò di raccontare la mia idea di Federazione che sicuramente vedrà il coinvolgimento di tutti i componenti attualie futuri del Consiglio Federale", ha dichiarato ancora Tommasi. "C'è grande attesa da parte della Lega A che deve eleggere il suo presidente. Una presenza autorevole non può che far bene a tutto il movimento e alla federazione. Mi auguro che aggiungendo anche questi elemnti all'idea di Federazione che ho si possa raggiungere una unità di intenti che possa dare una risposta con progetti anche e medio e lungo termine", ha concluso Tommasi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità