Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tommasi: "Totti e Buffon in Figc? Doveroso coinvolgerli"

DaLaPresse.it

Pubblicato 10/01/2018 alle 15:02 GMT+1

Il candidato alla presidenza della FIGC vuole poter esporre il proprio programma, che dovrebbe prevedere anche due ex compagni di Nazionale.

Gianluigi Buffon e Damiano Tommasi

Credit Foto Getty Images

"Ho chiesto la possibilità di presentare il mio programma in Assemblea di Lega. Non so se avrò la possibilità di parlare, se non sarà così di sicuro ci sarà tempo di farlo nelle prossime settimane". Lo ha detto Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, a margine della presentazione dell'Album Panini a Milano. "La mia volontà è quella di riuscire a trasmettere un messaggio federale. Se si svestono i panni della squadra in cui si gioca nel club e si veste una maglia sola come quella Azzurra. Credo che questo sia un passaggio delle riunioni - ha aggiunto - e degli incontri che stiamo facendo in questi giorni: cercare di mettere al centro la Federazione e cercare di cambiare il progetto sportivo".
Manca ancora qualche giorno alla presentazione delle candidature e ad oggi sono il solo candidato. Non so se la Lega prenderà delle decisioni, ma ha il diritto di esprimere il suo parere, non so se ci riuscirà e come. Noi andiamo avanti e cercheremo di portare delle proposte e delle soluzioni per una Federazione che in questo momento storico ha bisogno di decisioni diverse da quelle che sono state fatte. Cinque candidature troppe? Non so se le altre Leghe esprimeranno un loro candidato, poi si vedrà. Domenica è il termine ultimo e vedremo. Quello che si riuscirà a fare dipende anche dall'unità che si riuscirà a trovare da qui al 29.
Riduzione del numero? Non so se è un problema, sicuramente non dobbiamo pensare di risolvere i problemi che non si vogliono affrontare. Di sicuro non è il problema principale, ma è un tema che si può affrontare. Ci sono delle soluzioni, tutto sta a mettersi al tavolo e che la Lega di A riesca ad esprimere una leadership autorevole e credibile.
"Il nuovo ct? Deve essere una scelta di un certo tipo. Dipende dal messaggio che si riesce a dare alla persone che si vogliono coinvolgere, se è di ripartire e rilanciare, fare un percorso che non è mai stato fatto o solo 60 anni fa. Credo che sia coinvolgente e appassionante per chi è legato alla maglia azzurra partecipare a questo percorso - ha proseguitoTommasi - Difficile da non escludere, però è giusto che in questo momento ci stia lavorando Gigi Di Biagio anche perché alle porte c'è l'impegno delle qualificazioni agli Europei. In questo momento credo che sia giusto andare avanti con le risorse che ha oggi il club Italia e con lo staff che sta seguendo Di Biagio.
Totti e Buffon in Figc? Credo che per il prossimo presidente federale sia doveroso coinvolgere chi ha vestito la maglia azzurra per tanto tempo. Loro si sentono stimolati e credo sia doveroso portare quelle persone per riportare al centro della nostra attività il progetto sportivo. La prima cosa da fare dipenderà da come si arriverà alle elezioni e poi come se ne uscirà. Sicuramente rimettere mano al progetto sportivo è la prima cosa, la ristrutturazione del club Italia e avanzare con il progetto delle seconde squadre convocando al tavolo chi è interessato per capire come inserirle nei campionati professionistici. Poi le altre decisioni sul lato sportivo, convincendo le parti interessante e parliamo di centri federali, delle società sul territorio.
"Costacurta candidato? Se si riesce a convergere su un nome esterno all'attuale Consiglio federale e che possa essere unitario, sono il primo a convergere in quella direzione. Se si trattasse di un ex calciatore è inutile chiedercelo, al di là del fatto se siamo pronti, credo che sia quello che ci vuole". Lo ha detto Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, a margine della presentazione dell'Album Panini, a Milano, a proposito della possibile candidatura a presidente della Figc dell'ex difensore del Milan.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità