Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato Milan, chi è Pierre Kalulu: il primo acquisto dei rossoneri per la stagione 2020/21

Matteo Zorzoli

Aggiornato 05/08/2020 alle 22:14 GMT+2

I rossoneri ufficializzano l'acquisto a parametro zero e battono la concorrenza del Bayern Monaco per il terzino destro classe 2000 del Lione. Il ragazzo, svincolato dal club francese, ha firmato un quinquennale fino al 2025

Pierre Kalulu in Irlanda-Francia agli Europei U19 del 2019

Credit Foto Getty Images

Il primo acquisto della stagione 2020/21 segue la “filosofia Elliott”, sposata fin dall’inizio dall’a.d., Ivan Gazidis: giovani con ottime prospettive di crescita. Una descrizione che calza a pennello con il profilo di Pierre Kalulu, terzino destro classe 2000 (20 anni appena compiuti lo scorso 5 giugno). Il ragazzo è stato svincolato dal Lione, anche se non ha mai esordito con la prima squadra di Rudi Garcia. Dopo il mancato rinnovo con il club francese per promesse non mantenute legate alle presenze con i rossoblù, ecco l'ufficialità del Diavolo arrivata nella serata di mercoledì.
Il Milan aveva bisogno di un’alternativa “pesante” ai terzini destri tecnici, ma leggeri ora in rosa, Conti e Calabria, e i 185 centimetri per 70 kg di Kalulu sono un perfetto contraltare all’esplosività e alla velocità sull’out di sinistra garantite da Theo Hernandez. Il classe 2000 ha fatto tutta la trafila nel vivaio del Lione, indossando anche la fascia di capitano dell’Under19. Con i “grandi” è andato in panchina lo scorso 5 febbraio nello 0-0 casalingo contro l’Amiens, ma ha collezionato 16 presenze in Youth League. Se lo ricorda bene la Primavera dell’Atalanta che lo ha affrontato negli ottavi: 3-3 al 90’ e vittoria dei francesi ai rigori. La gara contro la baby Dea dello scorso marzo è stata anche l’ultima volta che Pierre ha giocato una partita ufficiale.
UEFA Youth League (Lione)Nazionale (U18, U19, U20)
2018/199 presenze, 2 assist17 presenze (2 assist)
2019/207 presenze, 1 assit3 presenze
Kalulu, corteggiato anche dagli scout Bayern Monaco, ha deciso di accettare la proposta rossonera, che secondo il quotidiano francese oltralpe L’Equipe avrebbe visto il d.t. Paolo Maldini muoversi in prima persona, un po’ come l'ex bandiera del Diavolo fece con Theo Hernandez la scorsa estate a Ibiza. Da evidenziare nell’affare c’è, però, anche la figura di Geoffrey Moncada, responsabile del settore scouting del Milan, il primo a segnalare il profilo del ragazzo ai vertici. Via Aldo Rossi gli ha offerto un quinquennale fino al 30 giugno 2025. Con Kalulu la sponda rossonera del Naviglio risponde al recente acquisto dell'Inter di un altro giovane esterno, Georgios Vagiannidis.
picture

Come cambia il MIlan se dovesse acquistare Luka Jovic

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità