Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Illusione Chievo, doppia rimonta dell'Empoli: 2-2 al Castellani

Stefano Silvestri

Aggiornato 02/02/2019 alle 17:22 GMT+1

La sfida salvezza tra i toscani e i veneti termina con un pareggio che non fa felice nessuno: Giaccherini e Stepinski illudono la formazione di Di Carlo, ma quella di Iachini si riporta in quota grazie a una doppietta di Caputo.

Caputo segna in Empoli-Chievo

Credit Foto Getty Images

Non festeggia l'Empoli, non festeggia neppure il Chievo. Il 2-2 del Castellani, in una sfida vitale nella lotta che caratterizza le zone basse della classifica, sa di sconfitta per entrambe. Non può uscire dal campo col sorriso la formazione di Di Carlo, che al 46' del primo tempo si era portata in doppio vantaggio, ma neppure quella di Iachini, che sperava di approfittare dell'arrivo del fanalino di coda per mettersi in saccoccia tre punti fondamentali. La fortuna dei toscani, colpiti nel vivo dall'uno-due firmato Giaccherini-Stepinski, è quella di trovare l'1-2 con Caputo proprio allo scadere del primo tempo, prima che lo stesso centravanti rimetta completamente le cose a posto nella ripresa. Classifica, come detto, poco attrattiva per entrambe: l'Empoli spreca l'opportunità di allungare sulla terzultima posizione, il Chievo ancora una volta si illude ma poi getta tutto all'aria. Come era accaduto domenica scorsa contro la Fiorentina. Salvarsi, così, è una pia illusione.

La cronaca della partita

Bello l'avvio dell'Empoli, che impedisce al Chievo di uscire dall'area e all'8' crea una clamorosa palla gol: Krunic si incunea in area, Sorrentino ci mette una pezza e poi si ritrova tra le mani il tap-in di Traoré. Anche Di Lorenzo e Farias spaventano il portiere clivense, che però si salva. Gli ospiti si svegliano poco prima del 20' e per due volte Giaccherini manca la porta col sinistro. E alla mezz'ora, dopo che Di Carlo ha perso Pellissier per un infortunio muscolare, il Chievo passa neppure troppo a sorpresa: Rasmussen sbaglia il disimpegno in orizzontale e Giaccherini fulmina Provedel all'incrocio. Finale di tempo scoppiettante: al primo di recupero raddoppia al volo Stepinski, servito involontariamente da Silvestre, e pochi secondi più tardi Di Lorenzo trova sul secondo palo Caputo, che deposita in rete.
picture

Giaccherini segna in Empoli-Chievo

Credit Foto Getty Images

Che sia un gol psicologicamente deleterio per il Chievo, lo si capisce al rientro dall'intervallo: l'Empoli pressa alla ricerca del pari, Di Lorenzo lo manca da pochi passi e Caputo lo trova grazie a un rilancio addirittura di Provedel. Il 2-2 rinvigorisce ulteriormente i toscani, che provano a completare una rimonta quasi impensabile. Iachini inserisce anche Oberlin, acquisto dell'ultimo giorno di mercato, ma il 3-2 non arriva. Anzi, nel finale è la squadra di Di Carlo a sfiorare il 3-2 con Stepinski e poi con Rossettini. Nessuna delle due contendenti, però, riesce ad avere la meglio sull'altra. Al Castellani finisce con un pari che sa di sconfitta per entrambe.

La statistica chiave

L’Empoli ha subito gol per la 19ª partita consecutiva di Serie A - record negativo considerando tutte le squadre attualmente nei Top-5 campionati europei (fonte: dati Opta).

Il tweet

Il migliore in campo

Caputo. Centravanti, bomber e salvatore della patria. Con la sua doppietta consente all'Empoli se non altro di evitare un ko catastrofico. Da oggi è in doppia cifra.

Il peggiore in campo

Rasmussen. Gioca una partita rabbrividente, sbagliando incredibilmente il disimpegno che manda in gol Giaccherini. Non fa una bella impressione nemmeno alla Fiorentina, dove giocherà da luglio.

Il tabellino

Empoli (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Di Lorenzo, Krunic (83' Mchedlidze), Bennacer, Traoré, Pasqual; Farias (58' Oberlin), Caputo. All. Iachini
Chievo (3-4-1-2): Sorrentino; Bani, Rossettini, Barba; Kiyine (58' Dioussé), Hetemaj, Rigoni, Jaroszynski (83' Frey); Giaccherini; Pellissier (29' Djordjevic), Stepinski. All. Di Carlo
Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi
Gol: 31' Giaccherini (C), 46' pt Stepinski (C), 47' pt Caputo (E), 52' Caputo (E)
Note: ammoniti Jaroszynski, Barba
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità