La Lazio dimentica l'Inter e riparte col poker: 4-1 alla SPAL, doppietta di Immobile

I biancocelesti cancellano la sconfitta di lunedì con l'Inter e ripartono immediatamente: due gol di Immobile, poi Cataldi e Parolo per un 4-1 alla SPAL che conferma le ambizioni Champions e l'attuale quarto posto in classifica. Prova negativa nella SPAL, soprattutto nel secondo tempo. Il gol del momentaneo pari è stato di Antenucci.

Immobile, Caicedo, Milinkovic-Savic, Lazio-SPAL 2018

Credit Foto LaPresse

Una regolarità a suo modo impressionante: vince quando deve vincere, perde quando è sfavorita. E’ la Lazio di Simone Inzaghi. Una delle squadre meno acclamate e da un certo punto di vista più sottovalutate del campionato, ma che ogni anno è lì, fino alla fine, al vertice, a darsi fastidio alla big – o presunte tali. La dimostrazione arriva anche oggi, nella sfida dominata con la SPAL all’Olimpico. Dopo il pesante ko subito lunedì sera dall’Inter, i biancocelesti si rialzano immediatamente rifilando il poker alla squadra di Semplici e vincendo con autorità. Specie nella ripresa, dove la SPAL è stata di fatto chiusa all’angolo. La Lazio riparte così nella sua corta, confermando il quarto posto e lanciando il solito segnale spesso inascoltato: per la Champions, fino alla fine, ci saranno anche loro.

La cronaca

Eppure il match parte in maniera sostanzialmente equilibrata. La SPAL conferma di essere una squadra ben messa in campo, e in un 3-5-2 a specchio la Lazio trova pochi sfoghi. Per sbloccare la partita ci vuole infatti una distrazione difensiva degli uomini di Semplici, che si perdono Immobile da corner: tiro al volo dell’attaccante laziale e 1-0.
Il vantaggio però dura un nulla. Lazzari, due minuti dopo, mette dentro da destra: Radu e Acerbi un po’ lenti, Antenucci sbuca e sigla l’immediato pareggio. E’ in realtà un fuoco di paglia.
Già perché la Lazio torna ad attaccare e trova di nuovo con Immobile il vantaggio: dopo uno scambio al limite dell’area con Caicedo, Immobile conclude potente e centrale; la deviazione di Vicari buca Milinkovic-Savic. E da lì per la Lazio si mette in discesa, nonostante sul finale di primo tempo non venga fischiato un clamoroso fallo a Immobile dopo l’uno contro uno vinto con Vicari in cui il laziale, se non fosse stato sgambettato, sarebbe finito in porta.
Nel secondo tempo però la SPAL è davvero poca cosa, soffrendo la pressione in uscita – soprattutto con Everton Luiz, disastro per numero di palloni persi. Cataldi, così, con un tiro potente da fuori, sigla il 3-1 punendo un Milinkovic piuttosto impreciso. Parolo, poco dopo, strappa un pallone proprio a Everton Luiz e conclude di nuovo dalla distanza. E’ il 4-1. La Lazio potrebbe dilagare ancora nel finale, ma Immobile prende un palo, Milinkovic-Savic è fermato dal fratello portiere e Parolo è poco preciso. Finisce 4-1. E a Inzaghi, in fonfo, da bene così.

La statistica

La Lazio si conferma quasi imbattibile nella sua storia in Serie A con la SPAL: 15 incroci, 14 risultati positivi (otto successi e 6 pareggi).

Il tweet

Il migliore

Immobile. Resta una sentenza, specie quando deve incrociare le piccole. Svaria, lavora per la squadra, sigla un gran gol, firma le sue occasioni e si dimostra il fulcro d’attacco sui cui gira tutta la squadra.

Il peggiore

Everton Luiz. Una prestazione agghiacciante. Perde palla in uscita sul secondo e sul quarto gol della Lazio; e al di là di questo sbaglia un numero impressionante di passaggi. Alla prima da titolare, se l’è giocata davvero male.

Le pagelle

Il tabellino

Lazio (3-5-2): Strakosha; Radu, Acerbi, Wallace; Patric, Milinkovic-Savic (73’ Berisha), Parolo, Cataldi, Lulic (63’ Lukaku); Caicedo (60’ Correa), Immobile.
SPAL (3-5-2): Milinkovic-Savic; Bonifazi (46’ Cionek), Vicari, Felipe; Lazzari, Everton Luiz (81’ Dickmann), Valdifiori, Missiroli, Costa; Petagna (70’ Paloschi), Antenucci.
Gol: 26’ e 35’ Immobile, 59’ Cataldi, 69’ Parolo; 28’ Antenucci.
Note – Ammoniti: Acerbi; Luiz, Felipe, Cionek.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità