Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Roma passa a Parma e vola a -2 dalla Lazio: 0-2 con reti di Cristante e Under

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 30/12/2018 alle 12:18 GMT+1

I giallorossi vincono con pieno merito in casa dei crociati: reti di Cristante e Under, ritorno da titolare positivo per Dzeko. La Champions League, posizione occupata attualmente dai biancocelesti di Inzaghi, è ad appena due punti.

Parma-Roma - Serie A 2018-2019

Credit Foto Getty Images

La Roma prende quota e in tre giorni sistema la classifica. Si parlava di crisi, di Di Francesco vicino all’esonero, di una squadra incapace di esprimere un buon calcio ma tra la gara con il Sassuolo e la trasferta di Parma, i giallorossi ritrovano le certezze della passata stagione in appena 72 ore. Sono due squilli di Cristante e Under nella ripresa ad archiviare la pratica: Sepe evita un passivo peggiore per i padroni di casa e respinge i tanti tentativi di Dzeko che esce rinfrancato dal ritorno in campo da titolare. Il quarto posto, che significa Champions League anche il prossimo anno, è ad appena due punti, complice il passo falso dei cugini della Lazio in casa con il Torino. In fondo, la Roma è la formazione più attrezzata per raggiungere l’obiettivo.

La cronaca della partita

Nel primo tempo Cristante prende la mira ma calcia alto da fuori area. Siligardi ha un’occasione enorme ma, a tu per tu con Olsen, si fa ipnotizzare dal portiere giallorosso. Su un pallone velenoso di Under, Kluivert ha la porta spalancata ma arriva in ritardo all’appuntamento con il gol.
picture

Lorenzo Pellegrini, Cengiz Under, Roma, Serie A 2018-19

Credit Foto LaPresse

Nella ripresa, Dzeko non inquadra la porta dal limite, ma al 58’ la Roma passa: assist di Under da calcio d’angolo e spizzata vincente di Cristante. Ancora Under si fa deviare una conclusione mentre Sepe fa un mezzo miracolo su Dzeko. Al 75’ Under la chiude su suggerimento del neoentrato Pellegrini. La gara è in ghiaccio ma il bosniaco trova ancora Sepe a chiudergli la via della rete mentre Under sfiora lo 0-3 e la doppietta personale con un sinistro sul secondo palo. L’ultimo sussulto è di Pellegrini al 90’.

La statistica chiave

3 - Terzo gol nelle ultime cinque partite in Serie A per Bryan Cristante: quattro reti e tre assist per lui in campionato.

Il tweet da non perdere

Il migliore in campo

Cengiz Under: protagonista con un assist e un gol, va anche vicino alla doppietta personale. Immarcabile.

Il peggiore in campo

Jonathan Biabiany: i compagni d’attacco sbagliano (come nel caso di Siligardi) o regalano almeno qualche strappo (come Gervinho) mentre l’ex Inter è un assente ingiustificato.

La dichiarazione

Bryan Cristante: "Abbiamo fatto una grande partita oggi per avere continuità e avvicinarci. Serviva un periodo di adattamento arrivando in una squadra nuova per giocare meglio e con più libertà".

Il tabellino

PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni, Gagliolo; Deiola, Stulac, Barillà (82’ Di Gaudio); Biabiany (68’ Sprocati), Siligardi (61’ Ceravolo), Gervinho. All. D'Aversa
ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas (60’ Juan Jesus), Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Under, Zaniolo (74’ Pellegrini), Kluivert; Dzeko (84’ Schick). All. Di Francesco
Arbitro: Gianluca Manganiello della Sezione di Pinerolo
Gol: 58’ Cristante (R), 75’ Under (R)
Note: ammoniti Kolarov, Barillà
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità