Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Arthur alla Juventus per 72 milioni più 10 di bonus, Pjanic al Barça per 60

Luca Stamerra

Aggiornato 29/06/2020 alle 20:49 GMT+2

Il Barcellona ha ufficializzato la cessione del centrocampista Arthur ai bianconeri per 72 milioni più 10 di bonus. 72 è la cifra che verrà messa a bilancio, perché nella stessa operazione la Juventus cederà Pjanic ai catalani (60 milioni + 5 di bonus). Contratto di 5 anni per Arthur che guadagnerà 5 milioni a salire (fino a 7 milioni che sarà l'ingaggio dell'ultima stagione).

Ufficiale, Arthur alla Juventus

Credit Foto Eurosport

Dopo le visite mediche sostenute nella giornata di domenica, è arrivata anche l'ufficialità del passaggio di Arthur alla Juventus. A comunicarlo è stato lo stesso Barcellona attraversa una nota ufficiale, spiegando le cifre dell'accordo: 72 milioni per il cartellino del classe '96 più 10 milioni di bonus in base al rendimento del giocatore brasiliano. Arthur firma fino al 2025 con un ingaggio da 5 milioni a salire, il che vuol dire che alla quinta stagione guadagnerà circa 7 milioni per l'intera annata.
I 72 milioni verranno messi dal Barcellona a bilancio per la cessione di Arthur, anche se la Juventus girerà come contropartita tecnica Miralem Pjanic che, anch'esso, ha sostenuto le visite mediche al J-Medical nella giornata di domenica sotto osservazione dello staff medico del Barça. Come operazione a bilancio, la cessione di Pjanic vale 60 milioni, più 5 milioni di bonus (e 400 milioni di clausola rescissoria). L'operazione, al netto del contributo di solidarietà e degli oneri accessori, genera un effetto economico positivo per la Juventus di circa 41,8 milioni.
picture

Sarri: "Il mercato? Non mi piace. Studierò Arthur, ma ora godiamoci Pjanic nel finale di stagione"

Considerando i 72+10, Arthur diventa il 4° acquisto più caro della storia della Juventus.
  • La top 5 degli acquisti più cari della Juventus
GiocatoreDal / AnnoPrezzo*
1. Cristiano RONALDOReal Madrid (2018)117 milioni
2. Gonzalo HIGUAINNapoli (2016)90 milioni
3. Matthijs DE LIGTAjax (2019)85,5 milioni
4. Melo ARTHURBarcellona (2020)72 milioni**
5. Gianluigi BUFFONParma (2001)52,88 milioni
*dati Transfermarkt
**più 10 di bonus variabili
Il Barcellona ha anche specificato che Arthur resterà in rosa fino alla fine di tutte le competizioni della stagione 2019-20, includendo quindi anche la Champions League (il Barça dovrà giocare il ritorno degli ottavi di finale contro il Napoli). Nelle ultime ore, infatti, sembrava che il brasiliano fosse disposto a rimanere in Catalunya solo fino al termine del campionato, per concentrarsi già sul suo futuro in bianconero... A confermare la sua permanenza fino ad agosto, è stato lo stesso Quique Setién in conferenza pre Atlético Madrid (partita per la quale lo stesso Arthur è stato convocato), comunicando che Arthur sarà a disposizione per tutta la stagione, Champions compresa.
picture

Calciomercato Advisor: come cambia la Juventus con l'acquisto di Arthur

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità