Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Edicola: Juventus-Fiorentina, Gonzalo Higuain come pedina di scambio per Federico Chiesa?

Daniele Fantini

Aggiornato 10/07/2020 alle 10:01 GMT+2

La Gazzetta dello Sport rilancia l'idea dell'inserimento di Gonzalo Higuain come contropartita in un possibile affare tra Juventus e Fiorentina per Federico Chiesa, per cui Commisso continua a chiedere 70 milioni di euro. Il Corriere dello Sport vede i bianconeri attivi anche sul fronte Roma per Nicolò Zaniolo (50 milioni di euro), mentre Tuttosport rispolvera lo scambio Milik-Bernardeschi.

Federico Chiesa - Gonzalo Higuain

Credit Foto Getty Images

Juventus: Gonzalo Higuain per arrivare a Federico Chiesa?

Per la Gazzetta dello Sport, è Federico Chiesa "l'uomo in vetrina" del giorno. L'esterno della Fiorentina sembra destinato a lasciare la società a fine stagione con la Juventus pronta a tornare alla carica: Commisso continua a chiedere 70 milioni di euro, cifra che potrebbe essere abbassata con l'inserimento di Gonzalo Higuain nella trattativa.
  • La nostra opinione: Federico Chiesa lontano da Firenze sembra ormai un capitolo già scritto della prossima sessione di mercato. Lo stop nelle trattative e l'atteggiamento tenuto dal giocatore nelle ultime partite, unito a un ormai cronico desiderio di cercare una nuova avventura in un palcoscenico di maggior prestigio, sono dettagli che confermano questa sensazione. La richiesta economica di Commisso, 70 milioni di euro, è però molto alta anche per un club come la Juventus, sia per l'involuzione sofferta dal giocatore nelle ultime settimane, sia per il delicato momento economico di recessione dovuta alla pandemia di coronavirus, così da rendere inevitabile l'introduzione di contropartite tecniche. Gonzalo Higuain? La Fiorentina ha bisogno di un nome di prestigio da affiancare a Franck Ribery nella prossima stagione anche e soprattutto per convincere il francese, sconfortato dopo il furto subito qualche giorno fa, della bontà del progetto, e di un big con grande esperienza per accelerare la maturazione di un gruppo molto giovane: il Pipita (così come Mario Mandzukic, altro nome accostato ai viola negli ultimi giorni) avrebbe le caratteristiche per ricoprire questo ruolo, ma resta l'incognita dell'impatto economico sulle casse della società. L'attaccante argentino percepisce uno stipendio di 7 milioni di euro all'anno, e ha già chiuso la porta al Marsiglia perché non poteva garantirgli cifre adeguate al desiderio di strappare l'ultimo contratto importante della carriera.

Dilemma Roma: tenere Zaniolo o fare cassa con i 50 milioni della Juventus?

Il Corriere dello Sport torna sul futuro di Nicolò Zaniolo: la Juventus continua a tenere il gioiello giallorosso nel mirino, e a fine stagione sarebbe pronta a mettere sul piatto 50/60 milioni di euro per portarlo a Torino concludendo un corteggiamento cominciato la scorsa estate.
  • La nostra opinione: i desideri delle parti in causa sono chiari. La Juventus è pronta a investire una cifra importante anche in periodo covid per un giocatore presente da mesi tra i primi posti del taccuino di Paratici. Zaniolo, di contro, ha sempre detto e dimostrato di stare benissimo a Roma, sia a livello professionale che familiare e personale. Il dilemma è tutto della società giallorossa. Riuscire a incassare 60 milioni di euro (gli stessi rifiutati al Tottenham la scorsa estate) generando un'enorme plusvalenza sarebbe vitale per le classe del club, specialmente in un periodo di recessione come questo e in vista di un'altra stagione senza gli introiti derivanti dalla partecipazione alla Champions League. Dall'altra parte, però, la cessione di Zaniolo contribuirebbe ad allargare ancor di più la crepa già molto grossa tra società e tifosi. Meglio riempire il portafoglio o dar retta al cuore?

Milik-Bernardeschi: scambio possibile tra Napoli e Juventus?

Tuttosport rilancia la possibilità di una trattativa tra Napoli e Juventus che comprenderebbe Arek Milik e Federico Bernardeschi. L'attaccante polacco, in scadenza nel 2021, non avrebbe intenzione di rinnovare, e la cifra chiesta dal club di De Laurentiis, 40 milioni di euro, potrebbe essere tramutata in uno scambio con l'ex-esterno della Fiorentina.
  • La nostra opinione: sullo scacchiere tecnico-tattico delle due squadre, il discorso torna. Milik e Maurizio Sarri si ritroverebbero in una situazione win-win (il giocatore è esploso sotto la guida dell'attuale tecnico della Juventus, e lo stesso Sarri lo ritiene molto importante per il suo attacco), mentre Bernardeschi andrebbe a colmare un vuoto importante nell'11 del Napoli derivante dall'addio di Callejon, con annessa possibilità di avere tanto spazio in un ambiente comunque ambizioso e competitivo. Se su sponda bianconera la situazione sembra abbastanza chiara, i dubbi coinvolgono invece i progetti di Bernardeschi. Il giocatore sembra interessato a un futuro con la sola Premier League come alternativa possibile alla Juventus, e non sarebbe disposto ad abbassare le richieste economiche che lo vedono ricevere uno stipendio di tre milioni di euro, fuori portata per le casse del Napoli. Se la Juventus dovesse realmente affondare il coltello per Milik, sarebbe più facile limare quei 40 milioni chiesti da De Laurentiis con altre contropartite tecniche, da Daniele Rugani a Cristian Romero o Luca Pellegrini (in prestito rispettivamente a Genoa e Cagliari).
picture

Gattuso: "Troppo lontana l'Atalanta: non facciamo abbastanza, bisogna crescere di testa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità