Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Facciamo i conti: stipendi, a Ibrahimovic 150 milioni in 15 anni. Messi e Ronaldo....

Enrico Turcato

Pubblicato 09/01/2020 alle 20:59 GMT+1

Lo svedese, grazie ai 3,5 milioni ricevuti dal Milan, supererà il tetto dei 150 milioni di euro in stipendi percepiti in stipendi dal 2004 a oggi. Messi e Ronaldo restano su un altro pianeta: l'argentino ha incassato 250 milioni, CR7 è alle sue spalle con 241. Per la Pulce e il portoghese oltre 40 milioni di euro annui dagli sponsor.

Ronaldo, Messi, Ibrahimovic - facciamo i conti

Credit Foto Eurosport

È tornato in pompa magna, dopo l'esperienza negli States e con l'arduo compito di risollevare le sorti di un Milan irriconoscibile e senza un vero leader carismatico. Zlatan Ibrahimovic, dopo lo spezzone contro la Sampdoria, è pronto a prendersi le proprie responsabilità e a diventare nuovamente il punto di riferimento del mondo rossonero. Lo svedese ha accettato l'offerta di Boban e Maldini e incasserà uno stipendio netto di circa 3,5 milioni di euro fino al 30 giugno che, secondo alcune fonti, potrebbe salire a 7 milioni per la stagione 2020/21, nel caso in cui venissero raggiunti gli obiettivi previsti nel contratto. Un ingaggio che gli consente di arrivare a 150 milioni di euro guadagnati dal 2004 ad oggi, cioè dal suo primo anno in Italia. Una cifra sicuramente altissima (la media è superiore agli otto milioni di euro a stagione), ma che resta ancora di gran lunga inferiore a quella dei due mostri sacri che hanno dominato questi ultimi 15 anni di calcio internazionale: Messi e Ronaldo.
Il confronto in milioni di euro
IbrahimovicMessiRonaldo
Stipendi dal 2004 ad oggi150250241
Massimo stipendio15 Man. United43 Barcellona31 Juventus
Ingaggio attuale3,54331

L'evoluzione dello stipendio di Ibra: allo United 15 milioni annui

Ibra è sbarcato in Italia nella stagione 2004/05, alla corte della Juventus di Fabio Capello. Stipendio di 1,7 milioni di euro netti. Non male per un ragazzo di poco più di 20 anni. Il boom, però, a livello di ingaggio, è arrivato negli anni tra Inter e Barcellona: 12 milioni percepiti, saliti poi ai 14 milioni nella seconda e nella terza stagione al PSG, fino a toccare il massimo nei due anni al Manchester United, con un ingaggio netto di 15 milioni netti annui. Nella precedente esperienza in rossonero, lo svedese guadagnava 9,5 milioni di euro a stagione, risultando comunque il più pagato dell'inter rosa del Milan. E negli Stati Uniti? Ibra nel primo anno ai Los Angeles Galaxy si è dovuto "accontentare" di soli 1,5 milioni, essendo arrivato a stagione iniziata, poi passati a 6,5 milioni di euro nell'annata successiva.
I guadagni di Ibra (club e milioni)
ClubMilioni di euro
PSG52,5
Man United30
Milan22,5
Inter21,5
Barcellona12
LA Galaxy8
Juventus4,7

Messi e Ronaldo: cifre stratosferiche e in continua crescita

Ibrahimovic è sicuramente uno dei 10 giocatori al mondo che ha guadagnato di più dal 2004 ad oggi. Il confronto resta però disarmante se si prendono in considerazione Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. L'argentino nel 2020 raggiungerá quota 250 milioni di euro netti ricevuti dal Barcellona: dopo i vari rinnovi (ufficialmente sono sette in totale gli adeguamenti ricevuti dai catalani) ora è arrivato a incassare circa 43 milioni di euro a stagione. Il portoghese, considerando i 31 milioni netti percepiti dalla Juventus, arriva a 240 milioni di euro, grazie anche ai tre super rinnovi firmati nei nove anni con il Real Madrid.
picture

Zlatan Ibrahimovic Cristiano Ronaldo

Credit Foto Getty Images

Per la Pulce e CR7 oltre 40 milioni di euro annui dagli sponsor

La forbice tra le due divinità calcistiche dell'epoca moderna e Ibrahimovic, si allarga ancora di più se, oltre ai meri ingaggi, consideriamo le sponsorizzazioni. Per Forbes, storica rivista statunitense di economia e finanza, lo sportivo più pagato del mondo nel 2019 è stato proprio Leo Messi con 127 milioni di dollari di guadagni totali. Cristiano Ronaldo è risultato secondo, ma ben staccato dalla Pulce, avendo guadagnato 109 milioni (tra stipendio e sponsorizzazioni), terzo Neymar con 105. Somme troppo alte anche per Ibra, che comunque tra Adidas (prima), Nike (dopo), Samsung e diverse big company svedesi ha ingigantito negli ultimi 15 anni le sue già laute entrate.
picture

Ibrahimovic al Milan capitolo 2: com'è cambiata la Serie A dopo il suo addio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità