Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lautaro Martinez: quale squadra dovrebbe acquistarlo e perché?

Paolo Pegoraro

Aggiornato 01/04/2020 alle 21:57 GMT+2

Con i Top 5 campionati europei fermi a causa dell'emergenza Coronavirus, abbiamo provato a ipotizzare gli scenari del prossimo mercato. Chi è destinato a far parlare di sé sarà senz'altro Lautaro Martinez, oggetto del desiderio di Barcellona ma anche dei rivali del Real Madrid. Cerchiamo di capire insieme cosa può succedere.

Lautaro Martinez - Inter

Credit Foto Eurosport

Raramente, nella storia del calcio, avevamo assistito a un corteggiamento così serrato come quello del Barcellona nei confronti di Lautaro Martinez, gioiello di casa Inter. Non passa giorno che la stampa spagnola (specialmente quella catalana) non martelli a tutto spiano sulle prime pagine dei giornali, non c’è conferenza stampa in cui l’allenatore di turno del Barça non sia incalzato sull’attaccante argentino. I blaugrana stanno progettando l’offerta decisiva, ragionando di volta in volta sulla formula migliore da proporre: riuscirà la società nerazzurra a resistere a oltranza?
La scheda di Lautaro Martinez

Inter: i piani per trattenere il talento più puro

Zhang è stato sin troppo chiaro: non è nei piani dell’Inter cedere i pezzi pregiati, tantomeno farlo a prezzo di saldo. Se davvero il Barça vorrà portarsi a casa il fenomeno in erba nativo di Bahia Blanca dovrà versare i 111 milioni della clausola provvisoria, fino all’ultimo centesimo. La volontà del “Toro” è comunque quella di restare a Milano, almeno questo filtra dalla Pinetina: su questo aspetto dovrà essere impostata la "linea difensiva" dell'Inter. Dopo i primi vagiti in nerazzurro all’ombra di Mauro Icardi Lautaro si è preso l’Inter andando a comporre con Lukaku una coppia formidabile, anche più di quanto decantino i numeri.
Coppie gol più prolifiche d'Europa
ATTACCANTEATTACCANTESQUADRAGOL
LEWANDOWSKI (25)GNABRY (11)BAYERN36
IMMOBILE (27)CAICEDO (8)LAZIO35
MBAPPE (18)NEYMAR (13)PSG31
MESSI (19)SUAREZ (11)BARCELLONA30
SALAH (16)MANE (14)LIVERPOOL30
WERNER (21)SABITZER (8)LIPSIA29
LUKAKU (17)LAUTARO (11)INTER28
Al netto di una lieve flessione nelle ultime partite di campionato – flessione del resto accusata dall’intera squadra – il rendimento dell’attaccante 22enne è stato eccezionale questa stagione: i numeri in campionato sono sotto gli occhi di tutti, mentre nella sfortunata campagna nerazzurra in Champions il "Toro” ha in ogni caso messo la firma su gol da autentico predestinato (contro Dortmund e Barcellona su tutti). Sportivamente parlando, la cessione di Lautaro non avrebbe alcun senso: e con chi lo rimpiazzi uno così?
Lautaro ai raggi X: in che modo segna il Toro?
Come segna Lautaro Martinez?
25 gol complessivi in maglia Inter così ripartiti: 11 di destro, 3 di sinistro, 7 di testa e 4 su rigore

Barcellona pazzo d’amore: Messi ha scelto Lautaro

Da quando Lautaro ha autografato quell’esaltante gol al Camp Nou, al Barcellona più o meno tutti hanno perso la testa per il “Toro”. Il primo è stato Lionel Messi, che con Lautaro Martinez ha già accumulato 8 gettoni in Nazionale: in Albiceleste è stato amore a prima vista con la Pulce a stravedere per il giovane connazionale. L’emergenza Coronavirus, tuttavia, sconsiglia fortemente di effettuare spese folli e pertanto il Barcellona sta provando a “tirare il prezzo” inserendo contropartite tecniche (Arturo Vidal su tutti, ma l’ultima indiscrezione porta all’esterno sinistro Junior Firpo). Come già sottolineato in precedenza, tuttavia, il numero uno Zhang non ci sente da quell’orecchio quindi l’accordo è ancora lontano allo stato dell'arte. La sensazione è che il Barça difficilmente mollerà la presa…
Messi e Lautaro insieme nell'Argentina: il bilancio
PARTITAMESSI LAUTARODATA
Argentina-Uruguay 2-290 minuti (1 gol)14 minuti18/11/2019
Brasile-Argentina 0-190 minuti (1 gol)88 minuti15/11/2019
Brasile-Argentina 2-090 minuti90 minuti03/07/2019
Venezuela-Argentina 0-290 minuti64 minuti (1 gol)28/06/2019
Qatar-Argentina 0-190 minuti76 minuti (1 gol)23/06/2019
Argentina-Paraguay 1-190 minuti (1 gol)67 minuti 19/06/2019
Argentina-Nicaragua 5-145 minuti (2 gol)45 minuti (2 gol)07/06/2019
Argentina-Venezuela 1-390 minuti70 minuti (1 gol)22/03/2019
Lionel Messi e Lautaro Martinez con la maglia dell'Argentina

Real Madrid: si lavora per lo sgarbo

La tentazione è pantagruelica: sottrarre agli acerrimi nemici l’oggetto del desiderio. Boutade di mercato? Non proprio, esiste una pista, a tal punto che l’agente Beto Yaque ha lasciato intendere che si siano stati contatti sia con il Barcellona che con il Real Madrid. I Merengues, del resto, hanno un disperato bisogno di rinforzare l’attacco dopo il buco nell’acqua con Luka Jovic e l’impatto prossimo allo zero di un Eden Hazard perennemente alle prese con infortuni di varia natura. Lautaro Martinez, in ultima analisi, farebbe comodo eccome per una piazza che attende ancora l’erede di un certo Cristiano Ronaldo.
Dove giocherà Lautaro Martinez nella prossima stagione?

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità