Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Napoli-Sassuolo 2-0: Hysaj dopo una vita, Zielinski padrone in mezzo

Simone Eterno

Aggiornato 26/07/2020 alle 11:16 GMT+2

Il migliore in campo è Zielinski, che domina in mezzo. Bene anche Hysaj che dopo 179 presenze in A trova il primo gol della carriera. Male Milik, che spreca un paio di chance di troppo. Sassuolo male per mezz'ora, ma poi promosso alla distanza.

L'esultanza di Hysaj - Napoli-Sassuolo Serie A 2019-20

Credit Foto Getty Images

===Le pagelle del NAPOLI===
David OSPINA 6 – Sui gol annullati al Sassuolo non aveva colpe. Esce con un ‘clean sheet’: è un mezzo miracolo.
Giovanni DI LORENZO 6 – Come tutta la difesa è bravo a rimanere in linea e far scattare la trappola del fuorigioco. In fase di spinta è quasi del tutto nullo.
Kostas MANOLAS 5,5 – Non convince a pieno, con un paio di letture così-così e uscite non pulitissime. Soffre nelle giocate in velocità del Sassuolo. Dal 60’ Nikola MAKSIMOVIC 6 – Un po’ meglio con Maksimovic. La solita sicurezza nei centimetri sul gioco aereo.
Kalidou KOULIBALY 6 – Anche lui soffre la velocità degli scambi di prima del Sassuolo. Ma alla fine la linea di difesa è sempre interpretata in maniera corretta.
Elseid HYSAJ 7 – Per un tempo fa quello che vuole, con il povero Muldur che senza aiuti è costantemente preso dentro. Trova il gol dopo 179 presenze in A... E a un certo punto rischia anche la doppietta.
Fabian RUIZ 5,5 – Non è brillante come altre volte, con un paio di interpretazioni in uscita parecchio rivedibili. Dall’80’ ALLAN 6,5 – Il tempo di entrare, tamponare e piazzare il gol che chiude la gara.
Stanislav LOBOTKA 6 – Anche per lui non la miglior prestazione di quest’ultimo periodo, ma è comunque generoso fino alla fine.
Piotr ZIELINSKI 7 – Il migliore in mezzo al campo con tante buone giocare e ottime occasioni recapitate ai compagni. Eljif ELMAS – sv.
José Maria CALLEJON 5 – Opaco. Sotto tono. Si vede poco e conclude poco. Serata no, insomma. Dal 67’ Matteo POLITANO 6,5 – Decisamente meglio il suo impatto alla gara. Qualche guizzo interessante e un palo che avrebbe potuto chiudere la gara ben prima.
Arek MILIK 5 – Impreciso in almeno un paio di situazioni interessanti; in particolare il colpo di testa su cross di Hysaj poco prima del cambio. Dal 67’ Dries MERTENS 6,5 – Pronti-via e si prende un giallo evitabile che gli costa l’Inter; ma nel finale appoggia bene ad Allan l’assist per il 2-0.
Lorenzo INSIGNE 5,5 – Così-così anche lui. In particolare in avvio, quando il Sassuolo va sotto e dove il Napoli spreca un po’ troppe occasioni: due di queste, ghiottissime, sono di Insigne.
All. Gennaro GATTUSO 6 – Il suo Napoli vince senza subire gol, ma non si può davvero parlare di una buonissima prestazione. Per mezz’ora sì, poi il Sassuolo esce alla distanza e crea tantissime occasioni. Se doveva insomma essere una prova generale al Barcellona, il risultato è bugiardo. Detto questo i 3 punti lo riportano a -1 dal Milan.
picture

Gattuso: "Il calcio post Covid? Non mi fa schifo, ma è un'altra cosa; spero ritornino i bambini"

===Le pagelle del SASSUOLO===
Andrea CONSIGLI 6 – Incolpevole sui gol.
Mert MULDUR 5 – Berardi lì non gli da una mano e lui soffre in maniera clamorosa un Hysaj particolarmente ispirato. Dal 46’ Jeremy TOLJAN 6 – Fa una figura migliore rispetto al compagno; ma il Napoli nella ripresa cala molto.
Gian Marco FERRARI 6 – Buona prova di contenimento. Milik gli scappa solo in un’occasione e alla fine il polacco non punisce.
MARLON 6,5 – Guida bene il reparto ed è molto preciso negli interventi in anticipo.
ROGERIO 6 – Una discreta partita. Attento difensivamente, si vede per un tempo meno del solito in fase di spinta. Dall’88’ Giacomo MANZARI – sv.
Manuel LOCATELLI 6 – Per un tempo fatica, come tutto il Sassuolo del resto. Regge bene però alla distanza e cresce nella ripresa in entrambe le fasi. Dall’83’ Giorgos Kyriakopoulos – sv.
Francesco MAGNANELLI 6 – Una gara attenta in mezzo al campo, dove costruisce con ordine e perde pochi palloni. Non crea nulla di particolarmente pericoloso però nel corso del match.
Domenico BERARDI 5,5 – Per un tempo si dimentica di dare una mano al povero Muldur, che è preso dentro ogni volta da Hysaj. E’ suo uno dei 4 gol annullati.
Filip DJURICIC 6,5 – Bella gara. Pericoloso tra le linee, due gol di pregevole fattura – entrambi annullati – e un’altra prestazione sicuramente di spessore. Dall’83’ Lukas HARASLIN – sv.
Hamed TRAORE 6 – Non gioca nel suo ruolo naturale, ma si applica a quello che gli chiede De Zerbi in fase difensiva, a differenza di Berardi. Dal 73’ Giacomo RASPADORI 6 – Un impatto generoso al suo ingresso in campo, ma senza particolari pericoli creati.
Francesco CAPUTO 6,5 – Come al solito uno dei migliori del Sassuolo. E’ bravissimo nella lettura delle situazioni offensive: è un attaccante che sa giocare a calcio; e non solo segnare. C’è differenza.
All. Roberto DE ZERBI 6 – Non più di 6 per una mezz’ora iniziale davvero sotto tono e timida per gli standard a cui aveva abituato il suo Sassuolo. Esce alla distanza, ma è beffato dalla sorte e pochi millimetri.
picture

Fair play De Zerbi: "4 gol annullati danno fastidio, ma la VAR ha migliorato il calcio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità