Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marash Kumbulla: quale squadra dovrebbe acquistarlo e perché?

Paolo Pegoraro

Pubblicato 15/04/2020 alle 16:42 GMT+2

Con i Top 5 campionati europei fermi a causa dell'emergenza Coronavirus, abbiamo provato a ipotizzare gli scenari del prossimo mercato. Chi è destinato a far parlare di sé sarà senz'altro Marash Kumbulla, difensore centrale di sicuro affidamento prossimo al grande salto. Cerchiamo di capire insieme cosa può succedere.

Marash Kumbulla in azione

Credit Foto Eurosport

Se l’Hellas Verona di mister Ivan Juric ha la quarta difesa del campionato – ad appena tre “lunghezze” dalla Lazio capolista in questa speciale classifica – una parte del merito va senz’altro riconosciuta a Marash “Max” Kumbulla, difensore centrale 20enne destinato a infiammare la finestra estiva di calciomercato. Insieme a Rrahmani e Gunter, l’albanese con cittadinanza italiana ha blindato la retroguardia di Juric e ora ha ben donde di guardarsi in giro: il centrale roccioso e affidabile è merce rara e Max sembra avere le stimmate del campione. Le pretendenti non mancano, a cominciare da qualche big del nostro campionato.
Nell'ultimo periodo si formano difensori che sono bravi nella prima costruzione ma hanno lacune in fase difensiva. Kumbulla invece è un difensore 'difendente', la prima cosa che pensa è difendere la propria porta e non prendere goal. Anche per caratteristiche fisiche Kumbulla mi ricorda un po' il primo Giorgio Chiellini (Balzaretti @DAZN)

Inter: restyling dietro

L'Inter di Conte è a caccia di un sensibile restyling là dietro: se parte Godin l’indiziato numero uno per rinfoltire il reparto è proprio Kumbulla: roccioso sì, centrale vecchia maniera per certi versi, ma tutt’altro che “ruvido” quando si tratta di contribuire all’impostazione dalla prima linea. Il destro, insomma, è piuttosto educato. Conte si sfrega già le mani: dopo Bastoni avrebbe a disposizione un’altra potenziale sicurezza per il futuro. NB: per lui bisogna sborsare una cifra oscillante tra i 20 e i 25 milioni; potrebbe essere un affare.
Scheda di Kumbulla

Napoli pronto a tornare alla carica

Ma come, Kumbulla non era già del Napoli? No, i partenopei hanno da tempo ufficializzato il compagno di squadra Rrahmani ma non sono riusciti a chiudere per il difensore albanese. Orfana di Albiol, la difesa azzurra ha traballato senza soluzione di continuità e pare scontato che punti a rinforzare l’organico assicurandosi qualche centrale di sicuro rendimento. Il nazionale albanese (sotto l’egida del ct Edy Reja) farebbe comodo eccome a Gattuso nella caccia ai primi piazzamenti del massimo campionato italiano: i palloni alti sono roba sua, dall’alto dei sui 190 centimetri, e nell’economia della lotta Champions un paio di “golletti” su scorribanda offensiva non guasterebbero.
Report statistico di Kumbulla (Fantacalcio/Opta)
  • Presenze da titolare: 18
  • Minuti giocati: 1460
  • Gol: 1
  • Respinte difensive: 53
  • Percentuale di passaggi completati: 84,2%
  • Percentuale duelli aerei vinti: 64,5%
  • Cartellini gialli/rossi: 4/1

Gli outsider: Fiorentina e Lazio… E poi?

I sondaggi per il calciatore nato a Peschiera del Garda e cresciuto nel settore giovanile del Verona li hanno effettuati anche Fiorentina e Lazio, anche se al momento paiono più defilate rispetto a Inter e Napoli. Non sono da escludersi, tuttavia, colpi di scena quali l’inserimento di qualche “incomoda”, magari proveniente da campionati esteri: torniamo a sottolinearlo, i difensori centrali “predestinati” sono merce rara e come tale molto appetibile. Situazione da monitorare giorno per giorno.
Dove giocherà Kumbulla la prossima stagione?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità