Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan, un poker per l’Europa a Lecce: 4-1 a firma Castillejo-Bonaventura-Rebic-Leao

Marco Castro

Aggiornato 22/06/2020 alle 22:05 GMT+2

Ottima prova della squadra di Pioli che riparte alla grande in campionato e ottiene punti importanti in ottica Europa League. Il Lecce segna il gol della bandiera con Mancosu (rigore) ma non è mai in partita e resta terzultimo.

Samu Castillejo of Milan celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between US Lecce and AC Milan at Stadio Via del Mare on June 22, 2020

Credit Foto Getty Images

Il Milan c'è. Con una prova più che convincente, la squadra di Pioli passeggia a Lecce e ottiene tre punti importanti in ottica Europa League, agganciando momentaneamente il Napoli al sesto posto. Finisce 4-1, con quattro marcatori diversi: da Castillejo che apre le danze a Leao che le chiude, passando per Bonaventura e Rebic. Per i rossoneri, l'unico neo è l'infortunio di Simon Kjaer, uscito al 40' per un problema alla caviglia (e domenica a San Siro arriva la Roma). Notte fonda, invece, per il Lecce. Tenuto a galla nel primo tempo da Gabriel e crollato dopo il pareggio di Mancosu su rigore: per la salvezza, che la matematica lascia alla portata, ci vorrà ben altro mordente.

Il tabellino

Lecce-Milan 1-4
Lecce (4-3-2-1): Gabriel, Rispoli, Meccariello, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Mancosu (87’ Shakhov); Falco, Saponara (87’ Vera); Lapadula (46’ Babacar). All. Liverani
Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Conti, Kjaer (40’ Gabbia), Romagnoli, Theo Hernandez; Kessie (86’ Paquetà), Bennacer; Castillejo (68’ Saelemaekers), Bonaventura (86’ Biglia), Calhanoglu; Rebic (68’ Leao). All. Pioli.
Arbitro: Valeri
Gol: 26’ Castillejo, 54’ Mancosu (R), 55’ Bonaventura, 57’ Rebic, 72’ Leao
Assist: Calhanoglu, Calhanoglu, Conti
Ammoniti: Pioli (M), Lucioni (L), Gabbia (M)

La cronaca in 9 momenti chiave

15' - Gabriel stoppa Bonaventura. Il giocatore rossonero si ritrova il pallone sul destro sugli sviluppi di un corner e calcia forte, ma il portiere ci mette la manona.
25' - Ancora Gabriel su Theo. Il terzino riceve defilato in area e fa partire un diagonale rasoterra velenoso, il portiere leccese ci mette la mano e blocca!
26' - GOL DEL MILAN. Calhanoglu riceve sulla destra e mette in mezzo un cross basso, Castillejo apre il piattone sinistro e infila la palla all'angolino. Stavolta Gabriel non può nulla.
36' - Gol annullato a Meccariello. Cross da sinistra di Saponara e botta vincente del difensore leccese, ma la bandierina si alza. Il VAR conferma la decisione di Valeri.
45+4' - Occasione Lapadula. Rinvio di Gabriel, la difesa del Milan non legge il pallone che arriva all'attaccante: rasoterra sul fondo, brivido rossonero.
54' GOL DEL LECCE. Gabbia stende Babacar, per Valeri è penalty: Mancosu non sbaglia. Donnarumma si sbilanciad opo la finta, palla alla sua sinistra e 1-1.
55' GOL DEL MILAN. Calhanoglu tira dal limite, stavolta Gabriel respinge male e Bonaventura infila il tap in. 1-2 immediato.
57' GOL DEL MILAN. Corner Lecce, Rebic viene lanciato in profondità da Calhanoglu e dopo essersi fatto tutto il campo in contropiede buca Gabriel. 1-3.
72' GOL DEL MILAN. Calhanoglu pesca Conti, cross nell'area piccola e Leao brucia Lucioni per bucare di testa Gabriel. Partita chiusa.

MVP

Hakan CALHANOGLU - Due assist e lo zampino nel quarto gol, quello di Leao. Partita di qualità del turco, ispirato sulla trequarti e sempre nel vivo della manovra d'attacco dei rossoneri.

Fantacalcio

Promosso: Giacomo BONAVENTURA - Per essere uno in odore di partenza onora alla grande la maglia rossonera. È suo il gol che dà il via alla goleada Milan appena un minuto dopo il pareggio del Lecce. Di rapina, di voglia, di opportunismo. Bravo.
Bocciato: Fabio LUCIONI - Simbolo di una difesa che gioca una partita in affanno. In più ha almeno due gol subiti sul groppone. Serataccia.
picture

Come cambia il MIlan se dovesse acquistare Luka Jovic

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità