Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Zaniolo, Rossi, Conti: quando il crociato si rompe due volte

Davide Bighiani

Pubblicato 08/09/2020 alle 12:47 GMT+2

La lista dei calciatori che si sono fatti mali più di una volta purtroppo è molto lunga: proviamo ad analizzare le loro storie e vedere chi è riuscito a continuare a condurre una carriera di alto livello.

Zaniolo, crociato rotto per la seconda volta

Credit Foto Eurosport

La fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo. ha fatto storcere il naso a molti: dopo 172 giorni passati ai box, il promettente centrocampista della Roma e della Nazionale azzurra è costretto ad andare di nuovo sotto i ferri. Prima la rottura del crociato del ginocchio destro, nel match di gennaio con la Juventus, poi il ko contro l’Olanda, questa volta al sinistro.
Purtroppo il caso di Zaniolo non è il primo della storia del calcio, e sfortunatamente non sarà l’ultimo: senza scomodare i casi di Ronaldo e Van Basten, chiari esempi di come una carriera promettente può essere stoppata o quanto meno compromessa, negli ultimi anni sono tanti i calciatori ad aver subito due operazioni al crociato. Ecco quanto ci hanno messo a recuperare e soprattutto, come ne sono usciti.
1° crociato2° crociato
Giuseppe Rossi 557 giorni182 giorni
Kevin Strootman 255 giorni420 giorni
Andrea Conti 182 giorni204 giorni
Stefan De Vrij 145 giorni152 giorni
Arkadius Milik 127 giorni173 giorni
Alessandro Florenzi 109 giorni186 giorni
Mattia Perin 129 giorni173 giorni
Nicolò Zaniolo172 giorni?

Giuseppe Rossi, l’uomo di cristallo

Giuseppe Rossi, suo malgrado, è l'esempio più palese di come gli infortuni, soprattutto i crociati, possano definire (in negativo) una carriera. Talento sopraffino, lanciato dal Manchester United, il piccolo attaccante ha avuto a che fare con addirittura tre interventi di una certa rilevanza: rottura del legamento crociato nell’ottobre del 2011 e rientro in campo nel maggio del 2013; il 6 gennaio 2014 Rossi ecco un altro infortunio, questa volta al legamento crociato, con tanto di stop di 120 giorni; nell'agosto dello stesso anno, eccolo rompersi ancora il legamento crociato mediale, un infortunio che lo terrà fermo per altri 234 giorni. 1241 giorni ai box, davvero un record.

Strootman, Milik e gli altri

Altro caso negativo è quello di Strootman: ripresosi dopo il primo crociato, l’olandese non è tornato più lo stesso dopo la seconda operazione. Meglio è andata ad Arek Milik, sfortunatissimo a “rompersi” per la seconda volta dopo il suo arrivo a Napoli (si era già infortunato con la Polonia) ma poi tornato a buonissimi livelli, tanto da essere anche quest’anno uomo-mercato. E poi Florenzi, De Vrij, Perin: fortunatamente la lista di chi si è fatto male due volte e poi ha comunque continuato a giocare e farlo bene è lunga. Non dimentichiamo che poi Zaniolo ha solo 20 anni: forza campione!
picture

Zaniolo arriva a Villa Stuart: confermata la rottura del crociato

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità