Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gravina sul campionato: "Pensiamo a tre fasi, con Final Eight per lo scudetto"

DaOAsport

Pubblicato 17/09/2020 alle 13:26 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Gabriele Gravina in occasione di Napoli-Juventus, 2020

Credit Foto Getty Images

Un Gabriele Gravina d’avanguardia? Forse un po’ sì. Il presidente della Figc sta facendo delle valutazioni in vista del futuro del campionato di calcio e alcuni cambi di format stuzzicano per cercare di attirare maggiormente l’attenzione del pubblico e rendere il contesto più interessante.
L’idea di Gravina ha i contorni “epocali” visto che la sua idea è quella di:
Lavorare a un campionato in tre fasi, con Final Eight per lo scudetto.
Questo è quanto emerge da un’intervista concessa dal n.1 della Federcalcio al Corriere dello Sport. Un tema delicato quello della revisione del formato che potrebbe suscitare non poche polemiche e divisioni al vertice della piramide calcistica. Tuttavia, il presidente della Figc è convinto di questa proposta: “Non riusciamo a cambiare al nostro interno, si teme che i playoff penalizzi chi è abituato a vincere. E invece non è così se costruisci un campionato che affascina ogni giorno. Rischiamo di perdere pubblico in quello attuale, perché in alcune fasi non è più decisivo vincere o perdere. E a quel punto non ha senso“, la precisazione di Gravina.
A questo punto resta da capire cosa pensino i club, ma la sensazione è che questo passaggio sia difficoltoso in un contesto come quello del “Pallone” italiano che fa fatica ad accettare cambiamenti così importanti in un momento critico e particolare soprattutto.
giandomenico.tiseo@oasport.it
picture

Gravina: "Il campionato sta crescendo, ora mancano i tifosi: spero che gli stadi riaprano presto"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità