Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus, Pirlo nel post-Napoli: "Ho commesso tanti errori, serviranno in futuro"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/04/2021 alle 21:37 GMT+2

SERIE A - Il tecnico della Juventus ha parlato a margine della vittoria per 2-1 sul Napoli: "Abbiamo perso troppi punti per strada". E poi sul momento pesante alla vigilia: "Sono abituato ormai, è il lavoro dell'allenatore".

Andrea Pirlo allenatore della Juventus

Credit Foto Getty Images

Andrea Pirlo ha parlato dopo la vittoria per 2-1 sul Napoli che rilancia la Juventus nella corsa Champions. Queste le parole ai microfoni di Sky: "Non sono arrabbiato per i punti lasciati per strada a causa dell'atteggiamento. Non siamo stati incisivi in tante gare abbordabili, affrontandole con atteggiamento diverso da stasera. Quando hai questo spirito, questa voglia di vincere, quando ti sacrifici in undici e copri le posizioni dei compagni alla fine il risultato arriva".

Sulle difficoltà della vigilia

"Sono abituato ormai. Il ruolo di allenatore è questo, lo sapevo ancor prima di iniziare. Non mi trovo impreparato. E' normale che trovare positivi il giorno prima della partita e avere questi dubbi non è facile, ma andiamo avanti e speriamo che finisca presto tutto questo".

Sui punti persi per strada dalla sua Juventus

"Ho intrapreso questo percorso ad agosto, cercando di inculcare un certo tipo di gioco. L'abbiamo fatto per una parte della stagione, poi non abbiamo potuto avere sempre gli stessi giocatori con continuità. Inoltre c'è stato poco tempo per preparare le cose. Arrivavamo a partite un po' scarichi contro squadre più basse in classifica e abbiamo perso punti. Ora non possiamo permetterci di mollare un attimo perché il campionato è sempre più insidioso".

Su Dybala e sul suo futuro

"Quando hai un giocatore come Dybala a disposizione cerchi di farlo giocare il più spesso possibile. Non l'abbiamo mai avuto, ha fatto 6-7 partite dall'inizio. E' un valore aggiunto per qualsiasi squadra, compresa la Juventus. Ha un anno di contratto, è ancora lunga. Speriamo di potercelo tenere".

Sul bilancio al primo anno da allenatore

"Ci sono tante cose sbagliate che ho fatto, ma le rifarei perché al primo anno d'allenatore non è semplice e ti butti a capofitto con le tue idee da trasmettere alla squadra. A volte si sbaglia, ma mi servirà per il futuro. Quest'anno è stato un campionato più complicato per tutti, mi servirà sicuramente per il futuro. Ho sbagliato come sbagliano tutti, ma magari da questi sbagli posso trarre conclusioni buone".

Sull'obiettivo adesso: qualificazione Champions League?

"Ora l'obiettivo è quello. Arrivare davanti diventa difficile, quindi ci siamo posti l'obiettivo di fare meglio di tutti in queste ultime dieci partite".

Sulla stagione e su cosa è più dispiaciuto: Champions o Scudetto?

"Tutt'e due. Quando giochi per la Juventus gli obiettivi devi conquistarli, non sceglierli. In Champions avevamo la chance contro un avversario, purtroppo abbiamo preso un brutto colpo. Poi abbiamo perso col Benevento e questo ci ha tolto dalla lotta per lo scudetto. Sono state due delusioni grandi. La Champions era una cosa che volevamo portare avanti, vedere le partite ieri sera ci ha dato grande rabbia perché potevamo essere una di quelle".
picture

Pirlo: "Tre positivi? Noi in campo contro il Napoli"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità