Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

"Meno rigori per falli di mano". Le linee guida per gli arbitri

Simone Pace

Pubblicato 19/09/2020 alle 13:20 GMT+2

Il designatore dei fischietti Nicola Rizzoli traccia la linea in vista del campionato che sta per iniziare: "L'obiettivo è permettere ai difensori di non giocare come i pinguini. E sui gol annullati conterà l'immediatezza: quello annullato a Ibrahimovic in Fiorentina Milan lo scorso anno oggi sarebbe valido".

L'intervento di De Roon col braccio sul cross di Dybala

Credit Foto Eurosport

Stop ai rigori concessi per falli di mano troppo leggeri e largo al criterio dell'immediatezza quando si tratta di decidere se annullare o meno un gol. Sono queste le principali linee guida alle quali dovranno attenersi gli arbitri per la Serie A 2020-21 che inizia oggi (sabato) con i primi due anticipi Fiorentina-Torino e Verona-Roma. La regola dei falli di mano lo scorso anno ha provocato polemiche a non finire. Si è reso necessario quindi un giro di vite ed è il designatore dei fischietti, Nicola Rizzoli, a entrare nei dettagli in un'intervista pubblicata dalla Gazzetta dello Sport.

"No a difensori pinguini"

"Sì, ci sono rigori concessi che sono troppo leggeri - ammette Rizzoli - C'è contatto e contatto, soprattutto nel calcio, che è fatto di contatto. Il mani di De Roon nell'ultimo Juventus-Atalanta? No, non lo vorrei rivedere: è troppo leggero. Sono situazioni da valutare sul campo, però non possiamo togliere al difensore la possibilità di fare un movimento istintivo: se il braccio non poteva essere più ritratto non deve essere punibile. L'obiettivo è permettere ai difensori di non giocare come i pinguini".

Basta con gli ammazza-gol

Il tocco di mano, inoltre, comporterà l'annullamento di un gol solo se avverrà nell'immediatezza dell'azione. Un esempio concreto può aiutarci a capire questa nuova direttiva. La bellissima rete di Ibrahimovic in Fiorentina-Milan dello scorso anno, cancellata per un tocco di braccio dello svedese a inizio azione, con le nuove direttive sarebbe valido. " - conferma Rizzoli -. Non ne vedremo più di reti annullate così. Conta l'immediatezza. Il gol di Veretout in Roma-Sampdoria, ad esempio, verrebbe ancora annullato perché on c'è nulla tra il tocco di Perez e il suo tiro. Quello di Ibra no".
picture

Il fallo di mano di Zlatan Ibrahimovic in Fiorentina-Milan Serie A 2019-20

Credit Foto Twitter

picture

Serie A 2020/2021: le maglie della prossima stagione

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità