Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma-Cagliari 3-2: Veretout, Dzeko e Mancini valgono il 3° posto, João Pedro non basta ai sardi

Stefano Silvestri

Aggiornato 26/12/2020 alle 16:38 GMT+1

SERIE A - La formazione di Fonseca si impone col brivido e stacca il Napoli, fermato dal Torino, chiudendo l'anno dietro a Milan e Inter. Vantaggio di Veretout, pareggio di João Pedro, allungo di Dzeko e Mancini, poi lo stesso brasiliano incendia il finale andando a segno su rigore.

Jordan Veretout esulta per il gol del vantaggio in Roma-Cagliari, Serie A 2020-21, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Col brivido, la Roma chiude il 2020 al terzo posto. Il 3-2 al Cagliari è sofferto, ma vitale. Perché permette agli uomini di Fonseca di staccare il Napoli, fermato dal Torino, piazzandosi in solitaria dietro a Milan e Inter. Un bel Natale, non c'è che dire. Reso dolce dai gol messi a segno nel primo tempo da Veretout e nella ripresa da Dzeko e Mancini. Il Cagliari ha la bravura di riportarsi in partita dopo una prima frazione poco positiva, trovando il pareggio con João Pedro e sfiorando la rimonta con Simeone (traversa), prima di accendere il finale con un rigore trasformato dallo stesso brasiliano. I sardi dell'ex Di Francesco portano avanti la propria striscia di partite senza vittorie: siamo ormai a 7. I giallorossi, invece, tornano a sorridere dopo la batosta di Bergamo.

Il Tabellino

ROMA (3-4-2-1): Mirante (74' Pau Lopez); Mancini, Cristante (74' Smalling), Kumbulla (65' Ibañez); Karsdorp, Villar, Veretout, Bruno Peres; Pedro (65' Pellegrini), Mkhitaryan; Dzeko (78' Borja Mayoral). All. Fonseca
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Walukiewicz, Ceppitelli, Godin (88' Caligara); Zappa, Nandez, Marin (88' Pereiro), Rog (15' Oliva), Lykogiannis (78' Sottil); João Pedro, Simeone (78' Pavoletti). All. Di Francesco
Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino
Gol: 11' Veretout (R), 59' João Pedro (C), 71' Dzeko (R), 77' Mancini (R), 91' rig. João Pedro (C)
NOTE: Ammoniti Cristante, Zappa, Nandez, Mancini, Kumbulla

Classifiche e risultati

La cronaca in 11 momenti chiave

11' – GOL DELLA ROMA. Karsdorp crossa da destra, la difesa del Cagliari non libera e Veretout, con un tiro schiacciato, inganna Cragno portando in vantaggio i giallorossi.
22' – Cragno salva il Cagliari: Gran riflesso sulla conclusione ravvicinata di Pedro, lanciato da Cristante.
30' – Cragno ancora protagonista due volte in pochissimi secondi: doppia gran deviazione in angolo sui colpi di testa di Cristante prima e Kumbulla poi.
52' – Mkhitaryan lancia stupendamente Pedro, che si presenta davanti a Cragno, prova il colpo sotto ma in pratica passa il pallone al portiere avversario. Erroraccio.
58' – Doppia occasione in pochi secondi per Simeone, che però in entrambi i casi non inquadra la porta da ottima posizione.
59' – GOL DEL CAGLIARI. Dai e ridai, il Cagliari pareggia: la Roma non spazza e João Pedro incrocia alle spalle di Mirante dal limite dell'area. 1-1.
63' – Punizione di Marin da destra e colpo di testa di Simeone, con palla che si stampa contro la traversa. Cagliari vicinissimo al vantaggio.
71' – GOL DELLA ROMA. Altro centro da destra di Karsdorp e tocco vincente a porta vuota di Dzeko, che riporta in vantaggio i giallorossi.
77' – GOL DELLA ROMA. Angolo di Mkhitaryan, torre aerea di Smalling e colpo di testa vincente da un passo di Mancini. Roma a +2.
87' – Bruno Peres scodella dal fondo per Borja Mayoral, che a porta vuota mette alto di testa in precaria coordinazione.
91' – GOL DEL CAGLIARI. Villar sgambetta João Pedro in area e dal dischetto lo stesso brasiliano non sbaglia. 3-2.

Il momento social

Il migliore

Karsdorp. Non si vede moltissimo in fase di spinta, ma quando accende il turbo è devastante: i suoi assist mandano a segno prima Veretout e poi Dzeko.

Il peggiore

Pedro. Grave, gravissimo l'errore a tu per tu con Cragno sul punteggio di 1-0. Un episodio che si somma all'ennesima prestazione recente poco felice. Tanto che Fonseca lo cambia al 65'.

Le pagelle

picture

Fonseca: "Portieri? Alla Roma sbagliamo tutti, io per primo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità