Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma-Juventus 2-2: Veretout-Ronaldo, pareggio all'Olimpico

Stefano Silvestri

Aggiornato 27/09/2020 alle 23:17 GMT+2

I giallorossi passano in vantaggio per due volte, sempre con Veretout, ma il portoghese pareggia in entrambe le occasioni, prima su rigore e poi su azione. Espulso Rabiot sul 2-1 per i padroni di casa. Primo pari per Pirlo dopo il successo dell'esordio.

Cristiano Ronaldo, stacco e gol in Roma-Juventus

Credit Foto Getty Images

Sempre Cristiano Ronaldo, anche e soprattutto nelle situazioni più delicate. E il 2-2 che la Juventus strappa a Roma lo è, eccome. Perché a un certo punto i campioni d'Italia si ritrovano nella peggior situazione possibile: sotto di un gol, sotto di un uomo per l'espulsione di Rabiot, in teorica balia degli avversari. Però poi appare dal nulla lui, il fuoriclasse portoghese: doppietta e Juve salva nella serata più difficile. Primo pareggio per il Pirlo versione allenatore dopo il netto successo dell'esordio contro la Sampdoria. La Roma si aggrappa a Veretout, autore a sua volta di una doppietta, ma Fonseca non può che mangiarsi le mani per l'occasione da 3 punti gettata malamente al vento: due palle gol mancate da Dzeko sul punteggio di 2-1 gridano ancora vendetta.

Il tabellino

Roma (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Ibañez, Kumbulla; Santon (68' Bruno Peres), Pellegrini (72' Diawara), Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca
Juventus (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, Cuadrado; Kulusevski (85' Frabotta), Rabiot, McKennie (58' Arthur), Ramsey (68' Bentancur); Morata (58' Douglas Costa), Cristiano Ronaldo. All. Pirlo
Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi
Gol: 31' rig. Veretout (R), 44' rig. Cristiano Ronaldo (J), 45' Veretout (R), 69' Cristiano Ronaldo (J)
Assist: Mkhitaryan (R, 2-1), Danilo (J, 2-2)
Ammoniti: Rabiot, Kumbulla, Pellegrini, Frabotta
Note: espulso al 62' Rabiot

La cronaca in 7 momenti chiave

12' – Mkhitaryan fa tutto stupendamente da solo, si presenta davanti a Szczesny ma gli calcia addosso. Roma vicinissima al vantaggio.
31' – GOL DELLA ROMA. Di Bello assegna un rigore ai giallorossi per un braccio largo in area di Rabiot: Szczesny intuisce e tocca l'esecuzione di Veretout, ma il pallone entra. 1-0.
picture

Veretout a segno in Roma-Juventus

Credit Foto Getty Images

44' – GOL DELLA JUVENTUS. Rigore anche per i bianconeri per un tocco con una mano di Pellegrini: dal dischetto Cristiano Ronaldo spiazza Mirante. 1-1.
45' – GOL DELLA ROMA. Juventus incredibilmente scoperta, Mkhitaryan vola in contropiede e serve Veretout, che davanti a Szczesny non sbaglia firmando la propria doppietta. 2-1.
56' – Spinazzola trova in mezzo all'area Dzeko, che si libera di Cuadrado e Bonucci ma, davanti a Szczesny, scheggia incredibilmente il palo esterno.
62' – Espulso Rabiot, che perde palla su Mkhitaryan e commette fallo sull'avversario. Juventus in 10 uomini.
64' – Santon trova al centro dell'area Dzeko, che calcia di prima: gran riflesso del polacco, che riesce anche a bloccare. Chance enorme per la Roma.
69' – GOL DELLA JUVENTUS. Grande stacco aereo del solito Cristiano Ronaldo, che batte Mirante di testa su perfetto cross di Danilo. 2-2.

MVP

Cristiano Ronaldo. Diciamocelo chiaramente: senza di lui, la Juventus avrebbe difficoltà enormi. Rigore procurato e segnato, poi anche la doppietta. Il solito fuoriclasse.

Fantacalcio

Promosso – Veretout. Dinamico nelle due fasi e mortale quando può calciare a rete, sia dal dischetto che su azione: sue le due reti che illudono la Roma.
Bocciato – Rabiot. In difficoltà e protagonista in negativo negli episodi chiave: col braccio troppo largo regala un rigore alla Roma e poi lascia la Juventus in 10 uomini.

Il momento social del match

Le pagelle

picture

Come cambia la Juventus con Morata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità