Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Atalanta-Roma 4-1: Dea stellare con un super Ilicic e i gol di Zapata, Gosens e Muriel

Stefano Fonsato

Aggiornato 20/12/2020 alle 21:02 GMT+1

SERIE A - Anche senza il Papu Gomez, l'Atalanta resta stellare: nella sfida-Champions contro la Roma, la Dea ribalta i giallorossi - in vantaggio al 3' con Dzeko - nella ripresa, subito dopo l'ingresso in campo di un superlativo Ilicic. Lo sloveno assiste Zapata e Gosens nei primi due gol nerazzurri e, dopo la solita rete dalla panchina di Muriel, va a segno all'85' per il definitivo 4-1.

Esultanza Dea - Atalanta-Roma

Credit Foto Getty Images

Anche senza il Papu Gomez, non convocato, l'Atalanta resta stellare: nella sfida-Champions contro la Roma, la Dea ribalta nella ripresa i giallorossi - in vantaggio al 3' con Dzeko, che raggiunge Montella a 83 centri giallorossi -, subito dopo l'ingresso in campo di un superlativo Ilicic. Lo sloveno assiste Zapata e Gosens nei primi due gol nerazzurri e, dopo la solita rete dalla panchina di Muriel, va a segno all'85' per il definitivo 4-1. Dea a 21 punti e in piena bagarre europea. La Roma, in attesa di Lazio Napoli, resta a quota 24 al quarto posto.

Il tabellino

ATALANTA-ROMA 4-1
Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Romero (46' Palomino), Toloi; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens (89' Mojica); Malinovskyi (81' Miranchuk), Pessina (46' Ilicic); Zapata (72' Muriel). All.: Gasperini.
Roma (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Veretout (81' Carles Pérez), Pellegrini (81' Villar), Spinazzola (66' Bruno Peres); Pedro (74' Cristante), Mkhitaryan; Dzeko. All.: Fonseca.
Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi.
Gol: 3' Dzeko (R), 59' Zapata (A), 70' Gosens (A), 73' Muriel, 85' Ilicic (A).
Assist: Mkhitaryan (R, 0-1), Ilicic (A, 1--1), Ilicic (A, 2-1).
Note - Recupero: 3+0. Espulso: 38' il preparatore atletico dell'Atalanta Bangsbo per reiterate proteste. Ammoniti: Pellegrini, Malinovskyi, Romero, l'allenatore dell'Atalanta Gasperini, Mirante, Mancini.

Classifiche e risultati

La cronaca della partita in 12 momenti chiave

3' - GOL DELLA ROMA CON DZEKO! Assist rasoterra dalla sinistra di Mkhitaryan e piatto sinistro da due passi del bosniaco, liberatosi bene dalla marcatura di Romero: 0-1!
picture

Atalanta-Roma, Serie A 2020-2021: esultanza Roma dopo il gol dello 0-1 al 3' di Edin Dzeko (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

10 - PALO DI SPINAZZOLA! Gollini fa un errore di valutazione uscendo fino al limite dell'area e Spinazzola, tutto solo, cerca di sorprenderlo colpendo, tuttavia, il montante esterno!
32' - DE ROON CI PROVA AL VOLO DALLA DISTANZA! Bello il gesto tecnico, ma la traiettoria è centrale: Mirante para in due tempi.
42' - MALINOVSKYI AL TIRO DAL CUORE DELL'AREA! L'ucraino viene murato tempestivamente da Ibañez, grande intervento dell'ex!
45'+1 - PELLEGRINI SU PUNIZIONE DAL LIMITE! Palla tesa e angolatissima: strepitosa respinta di Gollini, in massima estensione!
48' - MALINOVSKYI SI COORDINA COL MANCINO SULL'APPOGGIO AEREO DI HATEBOER! Palla di poco a lato: Atalanta vicinissima al pareggio.
55' - VERETOUT COL MANCINO! Non il suo piede, ma la sua bordata è al fulmicotone: grandissima parata da parte di Gollini!
59' - GOL DELL' ATALANTA CON ZAPATA! Ilicic lo sreve a tu per tu con Mirante: il colombiano sfugge a Smalling e, con un destro strepitoso, insacca l'1-1 spaccando la porta!
picture

Atalanta-Roma Zapata

Credit Foto Getty Images

70' - GOL DELL'ATALANTA CON GOSENS! Cross sa giro dalla destra di Ilicic e colpo di testa vincente dell'olandese, che sovrasta Karsdorp e approfitta dell'uscita completamente a vuoto di Mirante: gara ribaltata e 2-1!
73' - GOL DELL'ATALANTA CON MURIEL! Entrato da una manciata di secondi, il colombiano approfitta di un retropassaggio sanguinoso di Veretout, scarta Gollini e insacca: 3-1!
picture

Esultanza Dea - Atalanta-Roma

Credit Foto Getty Images

78' - ATALANTA IN CONTROPIEDE CON FREULER! Pallonetto che supera Mirante e viene salvato sulla linea da Ibañez!
85' - GOL DELL'ATALANTA CON ILICIC! Lo sloveno recupera palla sulla trequarti, dribbla tre avversari giallorossi e insacca rasoterra all'angolino per il 4-1: azione spettacolare!
picture

Ilicic - Atalanta-Roma - Serie A 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

MVP

Ilicic. Impatto clamoroso col match, subentrato all'intervallo: dipinge le reti di Zapata e Gosens prima di dribblare tutta la difesa giallorossa e realizzare il 4-1 al minuto 85.

Fantacalcio

PROMOSSO - Gosens. Scatenato, ancora una volta. Al 70' prende il tempo a Karsdorp e Mirante e, di testa, realizza la rete del momentaneo 2-1. Altro grande trascinatore della band di Gasperini.
BOCCIATO - Mirante. Inadeguato, al rientro. Malissimo nell'uscita a vuoto su Gosens, così come in uscita su Muriel anche se, in quel caso, l'errore più grande porta la firma di Veretout.

Le pagelle

Il momento social

picture

Fonseca: "Non capisco perchè solo la Roma giochi giovedì"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità