Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Genoa: chi è e cosa fa 777 Partners, il fondo americano proprietario del club dopo Enrico Preziosi

Simone Pace

Pubblicato 22/09/2021 alle 17:54 GMT+2

SERIE A - Dopo 18 anni il club rossoblù cambia proprietà e dalle mani di Enrico Preziosi passa a quelle della società di investimenti americana. Fondata nel 2015, è specializzata in servizi finanziari ma ha interessi anche nel mondo dello sport: detiene ad esempio il 6% del Siviglia ed è proprietario dei London Lions, la società di basket più nota di Londra.

I tifosi del Genoa a Marassi

Credit Foto Imago

Finisce dopo 8 anni l'era di Enrico Preziosi al Genoa. Il 73enne imprenditore avellinese ha infatti formalmente ceduto il club ligure alla società di investimenti 777 Partners: l'accordo è stato ratificato e verrà ufficializzato nei prossimi giorni. Cerchiamo di conoscere più da vicino il fondo americano che ha sede a Miami, fondato nel 2015 da Steven W. Pasko e Josh Wander.

Le cifre dell'operazione

La vendita del Genoa dovrebbe avvenire sulla base del pagamento di una prima tranche, valutabile in circa 20 milioni di euro. In seguito 777 Partners completerà l'acquisizione del Grifone sborsando complessivamente circa 100 milioni di euro (debiti compresi). Preziosi, secondo gli accordi, dovrebbe rimanere all'interno del nuovo board per 3 anni in veste di collaboratore-consulente, senza quindi detenere quote azionarie.

Di cosa si occupa 777 Partners

Fondata inizialmente per occuparsi di servizi finanziari e in particolare di operazioni di una certa complessità, 777 Partners nel corso degli anni ha diversificato e ampliato sempre di più le proprie attività e i propri interessi. Il fondo può vantare attualmente un portfolio di 49 aziende che fanno riferimento a diversi rami (aviazione, assicurazioni, contenziosi di natura finanziaria, finanza commerciale, media e intrattenimento).
picture

Uno striscione di contestazione dei tifosi del Genoa nei confronti di Enrico Preziosi

Credit Foto Getty Images

Gli interessi nel mondo dello sport

Il Genoa non rappresenta la prima intrusione di 777 Partners nel mondo dello sport. Il fondo di Miami, infatti, detiene il 6% del pacchetto azionario del Siviglia: intorno a questa operazione, che risale al 2018, proprio in queste settimane si stanno registrando pesanti criticità a causa della richiesta dei piccoli azionisti del club spagnolo di estromettere il fondo dalla giunta direttiva. 777 Partners è inoltre proprietario dei London Lions, la società di basket più importante e nota di Londra, e di Ata Football, una società che ha nella promozione del calcio femminile il suo core business. Per quanto riguarda i media, il fondo è proprietario di 1190 Sports (azienda specializzata nella commercializzazione dei diritti di eventi sportivi in Sudamerica) e Fanatiz (piattaforma streaming che, attraverso il segnale di BeIN Sports, trasmette ad esempio la Copa Libertadores e una serie di campionati di calcio sudamericani).

I club di Serie A con proprietà straniera

ClubAzionista di maggioranza
InterSuning Holdings Group (Cina)
MilanElliott Management Corporation (Usa)
RomaFriedkin Group (Usa)
FiorentinaRocco Commisso (Usa)
BolognaSaputo Incorporated (Canada)
SpeziaRobert Platek (Usa)
VeneziaVFC Newco 2020 LLC (Usa)
Genoa777 Partners (Usa) *
* in attesa di ufficializzazione
picture

Mihajlovic: "6 gol dall’Inter può capitare. Non è una tragedia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità