Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter: 3 sconfitte nelle ultime 5 partite ufficiali, i numeri della prima crisi di Simone Inzaghi

Simone Pace

Aggiornato 21/02/2022 alle 11:01 GMT+1

SERIE A - La sconfitta col Sassuolo a San Siro ha sancito l'apertura di una mini-crisi dei campioni d'Italia in carica. Nelle ultime 5 gare ufficiali tra campionato, Coppa Italia e Champions i nerazzurri hanno rimediato 3 ko e un pari vincendo solo una volta. Una striscia negativa che, sotto la gestione di Inzaghi, non ha precedenti e che arriva al termine di un tour de force non indifferente.

La delusione dei giocatori dell'Inter dopo la sconfitta contro il Sassuolo - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

Simone Inzaghi a fine partita se l'è presa con l'approccio sbagliato. A detta dell'allenatore dell'Inter una squadra che ha l'ambizione di vincere lo scudetto non può affrontare in maniera superficiale e molle una partita così importante come quella - poi persa - contro il Sassuolo ammazzagrandi. Lo 0-2 contro i neroverdi incassato a San Siro, che ha impedito ad Handanovic e compagni di sorpassare il Milan e riconquistare la vetta solitaria della classifica, fa inevitabilmente scattare l'allarme ad Appiano Gentile. Non tanto per la corsa scudetto (i nerazzurri rimangono i favoriti e hanno ancora da recuperare la partita di Bologna) quanto per gli interrogativi sempre più pressanti riguardo la condizione mentale e fisica dei nerazzurri: i numeri dicono infatti che siamo di fronte al primo, vero passaggio a vuoto stagionale.

Solo una vittoria nelle ultime 5 partite ufficiali

Se consideriamo le ultime 5 partite giocate dall'Inter tra campionato, Champions League e Coppa Italia, ci rendiamo perfettamente conto del momento no dei nerazzurri, iniziato con la bruciante sconfitta nel derby contro il Milan lo scorso 6 febbraio. Dopo quel ko ne sono arrivati altri due (Liverpool e Sassuolo), più un pareggio (1-1 a Napoli) e una sola vittoria (2-0 sulla Roma ai quarti di finale di Coppa Italia). Il bilancio non migliora granché se prendiamo in considerazione solo le ultime 5 di campionato: una vittoria (2-1 in extremis sul Venezia), due pareggi (Atalanta e Napoli) e 2 sconfitte (Milan e Sassuolo) per un totale di 5 punti.
  • Il confronto con l'Inter 2020/21 dopo 25 giornate: Conte aveva 5 punti in più, 7 gol fatti in più e 8 reti subiti in meno di Inzaghi a questo punto della stagione
CategorieINTER 21-22 DOPO 25 GARE IN AINTER 20-21 DOPO 25 GARE IN A
Punti5459
Vittorie totali1618
Sconfitte totali32
Gol fatti5562
Gol subiti3325
Media punti 2,162,36
picture

Simone Inzaghi consola Nicolò Barella al termine di Inter-Sassuolo - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

Il tour de force di inizio 2022

I motivi di questo calo, comunque comprensibile per una squadra che prima del derby aveva vinto 14 partite su 16 in tutte le competizioni, possono essere ricercati nel momento no degli attaccanti (Lautaro Martinez in primis), nella scarsa affidabilità delle seconde linee e in un calo della condizione fisica di diversi elementi. Quel che è certo è che l'Inter è reduce da un tour de force non indifferente che l'ha vista scendere in campo ogni tre giorni dall'inizio del 2022: dal 9 gennaio al 20 febbraio i nerazzurri hanno giocato 10 partite (una ogni 4 giorni) affrontando avversari come Lazio, Juventus (nella finale di Supercoppa italiana), Atalanta, Milan, Roma, Napoli e Liverpool. Un calendario terribile che ora sta presentando il conto sia a livello mentale (vedi l'approccio al match col Sassuolo) che fisico (vedi la necessità di fare turnover). Il prossimo impegno è in agenda venerdì 25 febbraio alle ore 21 a Marassi contro il Genoa: tempo per rifiatare ce n'è poco, vedremo se basterà a Inzaghi per far tornare a volare la sua Inter.
picture

Inzaghi: "Per 75' meritato di vincere. Inter migliore della stagione"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità