Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Atalanta-Torino sospesa dopo 45': esito deciso dal Giudice Sportivo

Simone Eterno

Aggiornato 06/01/2022 alle 17:15 GMT+1

SERIE A - Alle 17:15 è arrivato metaforicamente il triplice fischio dell'arbitro Giacomelli che ha sancito la fine di Atalanta-Torino, match che non si è mai disputato al Gewiss Stadium di Bergamo. La palla ora passa al Giudice Sportivo. Probabile 3-0 a tavolino, poi ricorso del Torino. Ricorso accettato (sulla base di quanto successo lo scorso anno) e infine partita da rigiocare.

La terna arbitrale al Gewiss Stadium effettua i controlli di routine prima di Atalanta-Torino, gara fantasma della 20ª giornata di Serie A

Credit Foto LaPresse

La sfida tra Atalanta e Torino non si è disputata a causa del focolaio di Coronavirus scoppiato all'interno della rosa allenata da Ivan Juric, con 8 positivi tra il gruppo squadra e lo staff del Toro. Positività che ieri hanno portato l’ASL Città di Torino a sospendere le attività agonistiche del Torino; e dunque ad impedire alla squadra la partenza per Bergamo.
La Lega A però non ha rinviato formalmente la partita, come ormai noto. E dunque l’Atalanta padrona di casa si è regolarmente presentata al Gewiss Stadium. Un blando allenamento in famiglia alla presenza dell’arbitro Giacomelli. Poi la Dea è tornata negli spogliatoi fino alla sospensione del direttore di gara, arrivata come da regolamento dopo un’attesa di 45 minuti rispetto all’iniziale orario d’avvio della gara, le 16:30.
Alle 17:15 dunque il match è stato dichiarato "sospeso" e ora la la palla passa al Giudice Sportivo che dovrà decidere l'esito.
picture

I giocatori dell'Atalanta svolgono riscaldamento al Gewiss Stadium: vista la mancata disputa di Atalanta-Torino, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Vittoria a tavolino o replay della partita?

Per questa giornata, sarà quasi certamente la seconda delle opzioni (il nuovo protocollo riscritto d'emergenza ieri dal Consiglio di Lega non è ancora in vigore oggi). Il giudice sportivo potrebbe infliggere il 3-0 a tavolino, il Toro a quel punto si appellerebbe certamente alla decisione e visto anche il precedente dello scorso anno di Juventus-Napoli (dove era intervenuta la ASL, come in questo caso), la squadra granata vedrebbe darsi ragione. A quel punto bisognerà trovare una data per rigiocare la partita. Non semplice, in un calendario iper congestionato tra Coppa Italia, impegni europei dell’Atalanta e impegni della Nazionale. Un'ipotesi è la finestra infrasettimanale 22-23 febbraio.
picture

Mourinho: "Non parliamo di partite falsate. Con 3-4 assenti si gioca"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità