Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Empoli-Atalanta 1-4: doppio Ilicic, autogol di Viti e Zapata. Manchester United avvisato

Stefano Fonsato

Aggiornato 18/10/2021 alle 23:59 GMT+2

SERIE A - L'Atalanta torna a essere straripante e lo fa al "Castellani" di Empoli, mandando un chiaro messaggio al Manchester United, prossimo avversario in Champions a Old Trafford: in Toscana finsisce 4-1 per la Dea, in rete con una doppietta di Ilicic (che poi sbagliera un rigore), autogol di Viti e Duvan Zapata, alla centesima marcatura in Serie A.

Josip Ilicic esulta doppo il gol - Empoli-Atalanta Serie A 2021-22

Credit Foto Imago

L'Atalanta torna a essere straripante e lo fa al "Castellani" di Empoli, mandando un chiaro messaggio al Manchester United, prossimo avversario in Champions a Old Trafford: in Toscana finisce 4-1 per la Dea, in rete con una doppietta di Ilicic (a secco coi bergamaschi da aprile e che poi, nel secondo tempo, sbaglierà un rigore), autogol di Viti e Duvan Zapata, alla centesima marcatura in Serie A. Atalanta che balza a 14 punti, Empoli fermo a quota 9. Preoccupazione in casa orobica per i nuovi acciacchi muscolari di capitan Rafael Toloi, costretto a uscire al 39'. Stesso guaio al flessore per Romagnoli, uscito di scena nell'Empoli 3' più tardi.

Il tabellino

EMPOLI-ATALANTA 1-4
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli (42' Tonelli), Viti, Marchizza (81' Parisi); Zurkowski (61' Cutrone), Stulac, Haas (46' Bandinelli); Henderson; Pinamonti, Di Francesco (61' Bajrami). All.: Andreazzoli.
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi (39' Freuler), Demiral, Palomino; Mæhle, De Roon, Koopmeiners (68' Lovato), Zappacosta (90' Pezzella); Pasalic; Ilicic (68' Malinovskiy), Muriel (46' Zapata). All.: Gasperini.
Arbitro: Marco Serra di Torino.
Gol: 11' e 26' Ilicic (A), 30' Di Francesco (A), 49' aut. Viti (A), 89' Zapata (A).
Assist: Pasalic (A, 0-1), Muriel (A, 0-2), Stulac (E, 1-2), Pasalic (A, 1-4).
Note - Recupero: 2+3. Ammoniti: Marchizza, Stulac, Bandinelli, Freuler, Palomino

Il momento social

La cronaca della partita in 14 momenti chiave

4' - MURIEL! Cercato da Ilicic, dribbla Romagnoli e calcia alto con devizione deldifensore di casa!
5' - PASALIC! Colpo di testa sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina: palla sull'esterno della rete e Atalanta vicina al vantaggio.
7' - SALVATAGGIO SULLA LINEA DI DEMIRAL! Cross baso dalla sinistra di Marchizza e tiro scivolato di Henderson, che supera Musso, ma non l'ex Juve, che allontana la minaccia all'ultimo istante!
11' - GOL DELL'ATALANTA CON ILICIC! La Dea va in porta con la palla: gran palla di Ilicic per Pasalic, che chiude il triangolo con lo sloveno il quale, a porta sguarnita, non può proprio sbagliare: 0-1!
26' - GOL DELL'ATALANTA CON ILICIC! GOL SPETTACOLARE! Dopo un recupero di Demiral su Di Francesco, scambio al limite dell'area tra Muriel e lo sloveno, che lascia andare il mancino di prima, col pallone che si insacca a giro sul palo più lontano: 0-2!
30' - GOL DLEL'EMPOLI CON DI FRANCESCO! Grandissimo lancio di Stulac per Federico Di Francesco, abile a incrociare il destro e a insaccare sul palo più lontano: 1-2!
43' - MURIEL! Dribbling secco e rasoterra in area: Vicario respinge, Atalanta vicinissima al tris!
45' - KOOPMEINERS PER MURIEL! Il colombiano va in spaccata sul sinistro a giro dell'ex AZ. Palla alta sopra la traversa.
49' - AUTOGOL EMPOLI CON VITI! Gran cross di Koopmeiners per la sponda aerea sul secondo palo di Pasalic a favore di Zapata. Il colombiano viene anticipato in scivolata dal giovane difensore empolese classe 2002, che insacca sfortunatamente nella sua porta: 1-3!
68' - ILICIC SBAGLIA UN CALCIO DI RIGORE! Conclusione altissima sul penalty assegnato (dopo il VAR-check) assegnato per un pestone in area di Bandinelli ai danni di Zappacosta.
78' - MALINOVSKIY! Colcpo di testa sul cross (deviato) di Zappacosta: grande riflesso di Vicario, che manda alto sopra la traversa.
85' - ZAPPACOSTA DENTRO PER ZAPATA! Il colombiano, a Vicario in uscita, conclude di poco a lato.
86' - CUTRONE A BOTTA SICURA SUGLI SVILUPPI DI UN CORNER! Altro salvataggio sulla linea della retroguardia atalantina, da parte di Freuler!
89' - GOL DELL'ATALANTA CON ZAPATA! Contropiede del colombiano che lancia Passalic, abilissimo a restituirgli la palla a porta sguarnita! Centesimo gol di Zapata in Serie A: è il primo colombiano a riuscirci: 1-4!

MVP

Ilicic. Torna in gol da aprile, torna a essere straripante sottoporta. Sbaglia anche un rigore, vero, ma - come diceva un vecchio lentoadagio, non è da questi particolari che si giudica un giocatore.

Fantacalcio

PROMOSSO - Pasalic. In pratica, entra in maniera decisiva in tre delle quattro segnature dell'Atalanta, servendo a Ilicic e Zapata due gol già fatti. Propizia anche l'autorete di Viti. Inarrestabile.
BOCCIATO - Haas. Inconcludente da mezz'ala sinistra. Andreazzoli lo tiene negli spogliatoi all'intervallo.

Le pagelle

...
picture

Le nuove maglie della Serie A 2021-2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità