Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Napoli-Sampdoria 1-0: una rovesciata di Andrea Petagna regala i tre punti a Luciano Spalletti

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 10/01/2022 alle 00:43 GMT+1

SERIE A - Ci pensa l'ex primavera del Milan con una prodezza a fine primo tempo a decidere il match. Il Napoli, così facendo, consolida il terzo posto. Per la Samp, invece, è la seconda sconfitta consecutiva. D'Aversa in bilico?

La rovesciata di Andrea Petagna che ha regalato la vittoria in Napoli-Sampdoria, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il Napoli supera la Sampdoria con un solo gol di scarto, ma quello che abbiamo visto al "Maradona" è stato un match a senso unico. La squadra di Spalletti, nonostante le numerose assenze tra covid e Coppa d’Africa, a cui si è aggiunto il problema-Insigne, uscito alla mezz’ora del primo tempo per un problema fisico, ha comunque dominato. Ha alzato il ritmo e lo ha abbassato, utilizzando la palla a piacimento. La Samp ha avuto un sussulto all’inizio della ripresa, quando D’Aversa – disperato – ha mandato in campo tutto il potenziale offensivo, ma i suoi ragazzi non hanno praticamente mai calciato verso la porta di Ospina.
Per gli azzurri è il secondo risultato utile consecutivo, dopo il pari di Torino, mentre per la Samp, sempre più inguaiata nella lotta per non retrocedere, è la seconda sconfitta filata. D’Aversa rischia qualcosa?
Il Napoli consolida il terzo posto con 43 punti in 21 giornate

Tabellino

NAPOLI-SAMPDORIA 1-0 (1-0 primo tempo)
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam (80' Tuanzebe); Demme (80' Fabian), Lobotka; Elmas, Mertens, Insigne (30' Politano); Petagna. Allenatore: Spalletti
SAMPDORIA (4-4-2): Audero (46' Falcone); Dragusin, A. Ferrari (89' Yepes), Chabot, Augello (75' Murru); Ciervo (72' Caputo), Ekdal (46' Rincon), Askildsen, Thorsby; Gabbiadini, Quagliarella. Allenatore: D’Aversa
Arbitro: Marco Di Bello (VAR: Abisso-Tegoni)
Gol: 43' Petagna
Ammoniti: Chabot, Murru

La cronaca in 5 momenti chiave

35'- RETEEEEEEEEEEEE! 1-0 NAPOLI! JUAN JESUSSSSSSSSSSSSS! Cross morbido di Politano dalla destra, gran colpo di testa del centrale brasiliano e palla in rete. Dopo oltre tre anni, l’ex Roma torna al gol.
37'- GOL ANNULLATO! Il VAR viviseziona il replay e pesca il piede del centrale brasiliano in fuorigioco. Si rimane sullo 0-0.
43'- RETEEEEEEEEEEEEE! 1-0 NAPOLI! PETAGNAAAAAAAA! Triangolo tra Elmas e Mertens al limite dell’area, la palla si impenna all'altezza del dischetto, Petagna si coordina e pesca l’angolino alto con una splendida rovesciata. Audero immobile.
55'- Grande ripartenza del Napoli, Elmas la mette in mezzo d’esterno, Mertens ci prova in scivolata con il piattone ma la palla finisce larga.
65'- Demme va in verticale, Mertens aggancia in maniera sporca, Falcone esce in tempo e gli soffia la palla.

MVP del match

Andrea PETAGNA - Oltre al gol, che è una gemma che mischia classe e delicatezza, l’ex Atalanta gioca a tutto campo, fa reparto da solo e offre sempre una soluzione ai compagni, sia con la palla alta che con il fraseggio. Bravissimo!

Fantacalcio

PROMOSSO: Stanislav LOBOTKA - Un professore. Spettacoloso nelle due fasi. Non spreca mai un pallone.
BOCCIATO: Albin EKDAL - Meno bene rispetto al solito. Rincon dà tutta un’altra energia.

Le pagelle

picture

Le nuove maglie della Serie A 2021-2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità