Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Sampdoria-Milan 0-1: Maignan-show, al Milan basta Brahim Diaz per stendere 1-0 la Samp

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 17/12/2023 alle 15:42 GMT+1

SERIE A - Partenza convincente per gli uomini di Pioli, che contro la Sampdoria strappano i 3 punti grazie al gol di Brahim Diaz.

AC Milan

Credit Foto Getty Images

Sampdoria-Milan, match valido per la prima giornata di Serie A 2021/22, si è concluso col punteggio di 1-0 in favore dei rossoneri.
In attesa dell’inserimento di Pellegri e dei ritorni a pieno regime di alcuni giocatori chiave (Kessiè e Bennacer su tutti), il Milan di Pioli parte ricalcando lo script della scorsa stagione: squadra densa e aggressiva senza palla, ma capace di esaltare l’estro del nuovo numero 10 Brahim Diaz e del portiere-gatto Maignan.
Il lampo di Brahim Diaz porta in vantaggio il Diavolo dopo soli 9’, con la complicità di una difesa blucerchiata ancora sopita dal caldo estivo. Subito dopo il vantaggio, i rossoneri vivono una fisiologica inflessione mentale: tocca a Maignan preservare il vantaggio, deviando sulla traversa una punizione di Gabbiadini e superandosi con un doppio salvataggio su Colley.
picture

AC Milan's Spanish midfielder Brahim Diaz (L) celebrates after scoring during the Italian Serie A football match between Sampdoria and AC Milan at the Luigi Ferraris stadium in Genova on August 23, 2021

Credit Foto Getty Images

Le due squadre si ricompattano nel secondo tempo senza tuttavia mollare il piede dall’acceleratore: l’occasione più nitida capita sui piedi di Gabbiadini, che dopo un corpo a corpo vinto su Theo Hernandez si fa ipnotizzare da uno stupefacente Maignan. E’ proprio nella mezz’ora finale che il Milan di Pioli dà sfogo a tutto il suo carattere: coi coltelli tra i denti, i rossoneri non cedono terreno ai blucerchiati nemmeno nei minuti finali e chiudono in crescendo.
Tre punti subito pesanti per il Diavolo, che quest'anno ambisce a una partenza sprint per candidarsi a pretendente-Scudetto. Domenica prossima, contro il Cagliari, i ragazzi di Pioli vorranno replicare nel segno della continuità.
Tra i nuovi acquisti stupisce Mike Maignan, da subito punto di riferimento nella costruzione del gioco dal basso e fondamentale nel mantenere il clean sheet. Giroud invece annaspa con la palla tra i piedi, complice una prova da mastino di Colley; il poderoso attaccante francese svolge comunque un lavoro cruciale senza palla, liberando la corsa dei trequartisti.

Classifiche e risultati

Tabellino

SAMPDORIA-MILAN 0-1
SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello (71’ Murru); Ekdal (86’ Adrien Silva), Thorsby; Candreva, Gabbiadini (71’ Verre), Damsgaard; Quagliarella. All. D'Aversa.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (88’ Romagnoli), Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemaekers (80’ Florenzi), Brahim (70’ Bennacer), Leao (70’ Rebic); Giroud. All. Pioli
Arbitro: Marco Guida
Gol: 9’ Brahim Diaz (M)
Assist: Calabria (M)
Ammoniti: Gabbiadini (S), Kjaer (M), Murru (S), Bereszynski (S)
picture

AC Milan's French forward Olivier Giroud gestures during the Italian Serie A football match between Sampdoria and AC Milan at the Luigi Ferraris stadium in Genova on August 23, 2021

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti chiave

6’ - LEAO COSTRINGE AUDERO AL MIRACOLO! Ma che lancio chirurgico di Maignan, che scavalca tutto il campo e pesca Leao solo contro Bereszynski. Il brasiliano scarica un tiro verso la porta, Audero devia in angolo.
9’ - GOL! BRAHIM DIAZ SBLOCCA LA GARA! Errore di Augello che si fa scippare il pallone da Calabria. Il terzino rossonero scarica per Brahim Diaz: tiro non irresistibile, ma Audero non trattiene e guarda la sfera depositarsi in rete alle sue spalle.
14’ - CANDREVA SFIORA IL PAREGGIO! L'ala blucerchiata punta Theo Hernandez in area, poi scarica un tiro-cross che supera Maignan e non trova l'aggancio di Damsgaard per pochi centrimetri.
17’ - MAIGNAN E LA TRAVERSA SALVANO IL MILAN! Punizione potente e angolata di Gabbiadini: il nuovo portiere rossonero devia il bolide sulla traversa. La sfera si spegne in angolo.
19’- ANCORA MAIGNAN, DUE VOLTE! Sugli sviluppi del corner, Colley conclude a botta sicura, ma il portiere del Diavolo si fa trovare pronto, negandogli anche il secondo tentativo dopo la ribattuta.
26’ - DOPPIA CHANCE MILAN! Theo Hernandez scaglia un bolide verso la porta di Audero. Il portiere respinge la sfera, Krunic piomba sulla respinta da posizione defilata ma conclude sull'esterno della rete.
53’ - MAIGNAN SALVA A TU PER TU CON GABBIADINI! Gabbiadini sguscia dalla marcatura di Theo Hernandez e girandosi conclude addosso al portiere rossonero.
90+3’ - REBIC COL TIRO A GIRO! Conclusione piazzata del croato, che sfiora il palo per millimetri. Chiude in crescendo il Milan.

MVP

Brahim DIAZ: il primo ruggito rossonero arriva dal nuovo numero 10; tiro non irresistibile, ma con la complicità di Audero si regala una prima serata magica. Crescita responsabilizzata.

La statistica chiave

Nessuna squadra ha vinto più gare esterne del Milan nel 2021 nei Top-5 campionati europei: 11, al pari di Manchester City e Barcellona. (Fonte: Opta).

Il momento social

Fantacalcio

PROMOSSO - Mike MAIGNAN: da subito molto coinvolto coi piedi, la prova arriva al sesto minuto del primo tempo; sciabolata che sorvola tutto il campo e si posa sul piede di Leao, che può tentare l'uno contro uno con Bereszynski e chiamare Audero alla parata d'emergenza. Tra i pali invece, stupisce per reattività e prontezza: due salvataggi su Gabbiadini lo avviano sulla buona strada per contendere lo scettro di Donnarumma.
BOCCIATO - Tommaso AUGELLO: leggerezza clamorosa sotto pressione: Calabria gli scippa il pallone e costruisce il gol rossonero.
picture

Locatelli-Juve, che accoglienza! Applausi e l'abbraccio dei tifosi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità