Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Stop Chiesa: il Dr. Tencone spiega tempi di recupero, dinamica dell'infortunio e chi performerà l'operazione

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 10/01/2022 alle 23:53 GMT+1

SERIE A - Intervistato da Sky Sport, il Dottor Tencone - direttore dell'Isokinetic di Torino - ha approfondito il grave infortunio subito da Chiesa nel match di domenica sera contro la Roma.

Federico Chiesa, Roma-Juventus

Credit Foto Getty Images

Sono passate appena 24 ore dal doloroso infortunio che ha concluso anzitempo la stagione di Federico Chiesa: nel match vinto in rimonta contro la Roma, l'ala bianconera ha abbandonato il campo nel primo tempo, dopo un tackle con Smalling. Questa mattina, gli esami strumentali hanno confermato i peggiori timori in casa bianconera: il giocatore ha riportato una lesione del legamento crociato del ginocchio, e dovrà sottoporsi a un'operazione nei prossimi giorni.
Intervistato da Sky Sport, il dottor Fabrizio Tencone - direttore dell'Isokinetic torinese - ha approfondito alcuni dettagli circa le dinamiche dell'infortunio ed i prossimi passi a cui è chiamato l'asso di Juventus e Nazionale azzurra. Tencone ha inoltre anticipato quelli che saranno i tempi di recupero di Chiesa, che spera di disputare un Mondiale da protagonista il prossimo inverno.

"In 6-8 mesi ritornerà come prima"

"Oggi non si tende più a ragionare per settimane o mesi ma per obiettivi durante la riabilitazione. È comunque verosimile che sei, sette o otto mesi siano necessari. I presupposti per un completo recupero ci sono: se la riabilitazione è ben fatta, l'atleta ritorna come prima".

"Chiesa si è infortunato in due momenti diversi"

"Quello che è successo ieri a Federico è stato subito chiaro dalle immagini: lui si è fatto male in un primo momento quando stava cercando di calciare appena fuori dall'area. Poi ha auto un nuovo cedimento nella fase finale".
picture

Roma-Juventus, l'infortunio di Federico Chiesa

Credit Foto Getty Images

Probabile operazione in Austria

"L'operazione avverrà nei prossimi giorni; vedendo che i colleghi della Juventus si sono rivolti all'austriaco Christian Finkalla, probabilmente effettueranno l'intervento ad Innsbruck"

"Ci sono i presupposti per un recupero completo"

"Il giocatore non perderà caratteristiche di gioco come velocità, se il percorso riabiltativo è completo l'atleta ritorna come prima. Anzi, in alcuni casi ritorna più forte di prima, perchè ha imparato da questa esperienza: controllare i suoi movimenti, correggere alcune fasi per evitare di rifarsi male".
picture

"Forza Fede" Tifosi Juve incoraggiano Chiesa fuori dal J Medical

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità