Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Empoli-Napoli 0-2: autogol di Ismajli e Osimhen, la capolista non sbaglia un colpo

Stefano Silvestri

Aggiornato 25/02/2023 alle 20:14 GMT+1

SERIE A - La squadra di Spalletti ne vince un'altra, l'ottava di fila in campionato, chiudendo i conti già nella prima frazione: apre un'autorete di Ismajli, chiude il solito Osimhen. Nemmeno la sciocca espulsione di Mario Rui a una ventina di minuti dalla fine (calcetto a Caputo e intervento della VAR) riapre una partita senza storia.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Il dominio prosegue, senza rivali e senza la minima possibilità di pensare a un possibile ribaltone nella lotta Scudetto. Il Napoli ne vince un'altra, ed è l'ottava di fila in campionato. Il 2-0 che gli uomini dell'ex Luciano Spalletti conquistano a Empoli matura già nel primo tempo: prima Ismajli realizza una goffa autorete, poi arriva il solito guizzo vincente di Osimhen. Tutto molto facile, tutto molto sereno. Senza che gli uomini di Paolo Zanetti, apparentemente demotivati di fronte a cotanta superiorità, riescano mai a far valere il fattore campo. Anzi, il Napoli non soffre nemmeno dopo la sciocca espulsione di Mario Rui a poco più di 20 minuti dalla fine (calcetto di reazione su Caputo e intervento della VAR): segno inequivocabile che la capolista è di un'altra pasta rispetto a tutte le altre. Intanto, in attesa dell'Inter, i punti momentanei di vantaggio sul secondo posto sono di nuovo 18. Il conto alla rovescia verso lo Scudetto, con 14 giornate d'anticipo, è già cominciato.

Classifiche e risultati

Il tabellino

Empoli-Napoli 0-2 (primo tempo 0-2)
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (68' Stojanovic), Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (77' Pjaca), Henderson (58' Grassi), Marin; Baldanzi; Satriano (77' Vignato), Piccoli (58' Caputo). All. Zanetti
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa (93' Ndombele), Lobotka, Zielinski (93' Gaetano); Lozano (70' Olivera), Osimhen (84' Simeone), Kvaratskhelia (70' Elmas). All. Spalletti
Arbitro: Giovanni Ayroldi
Gol: 17' aut. Ismajli, 28' Osimhen
Assist: -
Ammoniti: Henderson, Grassi, Lozano
Espulsi: Mario Rui al 67'

La cronaca in 6 momenti chiave

17' – GOL DEL NAPOLI. Kvaratskhelia recupera al limite sugli sviluppi di un angolo e scodella sul secondo palo per Zielinski: piattone in mezzo al volo e Ismajli, per anticipare Osimhen, indirizza il pallone nella propria porta. 0-1.
28' – GOL DEL NAPOLI. Kvaratskhelia piazza dal limite, Vicario respinge come può, ma Osimhen è lì a un passo e con un tap-in mette dentro. 0-2.
33' – Lozano ruba palla a Luperto al limite dell'area empolese, Osimhen si ritrova solissimo davanti a Vicario, che con un miracolo si salva in angolo.
34' – Angolo di Zielinski e colpo di testa ravvicinato di Kim, con palla che colpisce la traversa. Napoli di nuovo a un passo dal tris.
60' – Lancio di Lobotka per Osimhen, che resiste a Luperto e davanti a Vicario tocca in rete: c'è però fuorigioco del nigeriano e il gol viene annullato.
67' – Punito dalla VAR un calcetto di reazione da terra di Mario Rui su Caputo dopo un contatto nei pressi del centrocampo. Napoli in 10.

Il momento social

Napoli senza rivali: un capolavoro collettivo.

MVP

Khvicha KVARATSKHELIA. Splendido il cambio gioco per Zielinski nell'azione del vantaggio, poi entra anche in quella del raddoppio. Determinante, ancora una volta.

Fantacalcio

PROMOSSO – Victor OSIMHEN. Lascia il proprio marchio, come sempre. E come sempre porta il Napoli alla vittoria. Peccato solo che in un paio di occasioni si divori la doppietta.
BOCCIATO – Ardian ISMAJLI. Goffa la deviazione nella propria porta che regala il vantaggio al Napoli. Un episodio che, di fatto, rende la partita della capolista estremamente in discesa.

Le pagelle

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità