Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Inter-Empoli 0-1: Skriniar espulso, nerazzurri ko dopo 6 partite, decide un gol di Baldanzi

Luca Montanari

Aggiornato 24/01/2023 alle 00:26 GMT+1

SERIE A - L'Inter viene sconfitta a sorpresa dall'Empoli in casa e non riesce nel soprasso al Milan in classifica e ora si trova a -13 dal Napoli. I nerazzurri giocano in inferiorità numerica per oltre 50 minuti a causa dell'espulsione di Skriniar e nella ripresa non riescono ad incidere. Ci pensa allora il classe 2003 Baldanzi, che decide la partita due minuti dopo il suo ingresso in campo.

Galtier: "Skriniar? Non so se arriva a giugno o già a gennaio"

Colpo di scena nel posticipo del lunedì dell'ultima giornata di andata della Serie A: l'Empoli espugna il San Siro e un'Inter fresca vincitrice della Supercoppa. 0-1 il risultato, a deciderla ci pensa solamente un paio di minuti dopo il suo ingresso in campo il gioiellino dei toscani, il classe 2003 Tommaso Baldanzi, al terzo centro in campionato. Principale indiziato della bruciante sconfitta nerazzurra, arrivata dopo otto risultati utili consecutivi (di cui sei nella massima serie), l’uomo del mercato: Skriniar si fa ammonire due volte nel primo tempo e lascia i compagni in inferiorità numerica per oltre 50 minuti (qui analizziamo l'espulsione). Da quel momento l'Inter va clamorosamente in tilt, Inzaghi le prova tutte schierando pure Lukaku insieme a Lautaro e Dzeko, ma non riesce a sbloccarsi.
Sfuma il sorpasso provvisorio al Milan, impegnato il giorno successivo, ma soprattutto perde ulteriore terreno dal Napoli capolista, ora a -13. L’Empoli fa un altro smacco a una big, vola nella parte sinistra della classifica e conquista un risultato storico: non batteva i nerazzurri dal 2006.

Classifiche e risultati

Il tabellino

INTER-EMPOLI 0-1 (primo tempo: 0-0)
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian (71' Dzeko), Barella (71' Asllani), Calhanoglu, Mkhitaryan (77' Lukaku), Dimarco (71' Gosens); Correa (46' Bellanova), Lautaro Martinez. All.: Inzaghi.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro (46' Haas), Henderson (73' Satriano), Bandinelli; Bajrami (73' Fazzini); Cambiaghi (64' Baldanzi), Caputo. All.: Zanetti.
ARBITRO: Antonio Rapuano (di Rimini)
GOL: 66' Baldanzi
ASSIST: Bajrami (E, 0-1)
AMMONITI: Akpa Akpro (E), Henderson (E), Parisi (E), Barella (I), Dzeko (I)
ESPULSI: Skriniar (I)
NOTE: recupero 2+5
picture

L'espressione amareggiata di Alessandro Bastoni, Inter-Empoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti chiave

12' - ONANA RESPINGE SU CAMBIAGHI. Prima grande occasione del match, lancio lunghissimo di Akpa Akpro per l'attaccante dell'Empoli che controlla, si gira e trova il corner.
20' - GRAN PARATA DI VICARIO. Conclusione al volo di Dimarco sul cross di Calhanoglu, il portiere dell'Empoli chiude le gambe e respinge in reattività.
32' - LAUTARO SBAGLIA A DUE PASSI DALLA PORTA. Ennesimo cross profondo per Dimarco, che stavolta fa sponda per Lautaro a ridosso dell'area piccola, ma l'argentino calcia alto.
40' - ESPULSO SKRINIAR! Il secondo giallo arriva per un intervento a gamba altissima dello slovacco su Caputo che se ne stava andando tutto solo.
46' - BELLANOVA RISCHIA IL PATATRAC. Appena entrato al posto di Correa, commette un passaggio terribile. Si salvano comunque i nerazzurri su Cambiaghi.
66' - GOL DELL'EMPOLI, 0-1! Baldanzi, entrato due minuti fa, riceve da Bajami e trafigge Onana con un tiro quasi centrale.
picture

L'esultanza di Tommaso Baldanzi, Inter-Empoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

77' - TRAVERSA DELL'INTER! Su corner arriva un tocco fortuito di Luperto (difensore dei toscani) che finisce sulla traversa.

Il momento social

Il motivo dell'espulsione (secondo giallo) di Skriniar.

MVP

Tommaso BALDANZI (Empoli) - Decider al San Siro a 19 anni: in panchina a sorpresa dal primo minuto, entra a metà secondo tempo e segna dopo due giri di lancetta. Gioiellino nella trequarti toscana, potrebbe aver stampato il biglietto da visita per una big.

Il peggiore

Milan SKRINIAR (Inter) - Espulsione sacrosanta, intervento screditato a gamba alta su Caputo da già ammonito. Eppure fino a quel momento stava giocando un match quasi impeccabile. In un attimo diventa il principale responsabile del ko.

Le pagelle

picture

Galtier: "Skriniar? Non so se arriva a giugno o già a gennaio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità