Eurosport
Serie A - Inter-Milan 1-0: Lautaro Martinez regala il derby a Inzaghi, prosegue la crisi di Pioli
Di
Pubblicato 05/02/2023 alle 20:14 GMT+1
SERIE A - Un gol di Lautaro Martinez al 34’ abbatte il Milan e regala il derby all’Inter. Il Toro segna il settimo gol in carriera contro i rossoneri, di testa su angolo di Calhanoglu. Primo tempo dominato dai nerazzurri, nella ripresa – anche grazie all’ingresso di Leao e a un’Inter più passiva – c’è decisamente più partita, ma Onana non è chiamato a interventi importanti.
Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A
Video credit: Eurosport
Un primo tempo in stile Riad basta all’Inter per prendersi il derby e prolungare la crisi del Milan. I nerazzurri dominano nei primi 45’, passano con il solito Lautaro Martinez (settimo gol contro i rossoneri) e restano a -13 dal Napoli, staccando i cugini di cinque punti. Un match a due volti: nella prima parte non c’è partita – due grandi occasioni per il Toro prima del gol, Milan basso e con il 23% di possesso palla –, dopo la ripresa i nerazzurri si siedono e i rossoneri crescono piano piano, grazie anche all’ingresso di Leao. Ma il Diavolo non crea grosse occasioni, a parte un paio di potenziali chance in contropiede. Nel finale Lautaro segna su spizzata di Lukaku, ma c’è fuorigioco. Qualche rischio di troppo per la superiorità mostrata nel primo tempo, ma l’Inter vince con merito il derby. E anche la versione più prudente del Milan non è sufficiente a uscire dalla crisi.
Classifiche e risultati
Il tabellino
INTER-MILAN 1-0 (primo tempo 1-0)
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella (90'+4 Asllani), Calhanoglu (89' Gagliardini), Mkhitaryan (70' Brozovic), Dimarco (70' Gosens); Lautaro Martinez, Dzeko (70' Lukaku). All. Inzaghi
MILAN (3-5-2): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer (86' Rebic), Gabbia (70' Thiaw); Calabria (54' Saelemaekers), Messias (46' Brahim Diaz), Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Giroud, Origi (54' Leao). All. Pioli.
Gol: 34' Lautaro (I)
Assist: Calhanoglu (I)
Ammoniti: Kalulu (M), Gabbia (M), Leao (M), Mkhitaryan (I), Acerbi (I), Giroud (M), Rebic (M)
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/02/05/3544265-72232468-2560-1440.jpg)
La grinta di Lautaro Martinez, Inter-Milan, Getty Images
Credit Foto Getty Images
La cronaca in 6 momenti chiave
6' TATARUSANU SALVA SU LAUTARO - Sinistro del Toro dall'interno dell'area di rigore, super intervento.
10' OCCASIONE PER LAUTARO - Bel cross di Skriniar dalla trequarti, il Toro taglia e anticipa Kjaer: colpo di testa largo di nulla.
34' GOL DI LAUTARO - Angolo di Calhanoglu dalla sinistra, il Toro colpisce di testa: deviazione di Kjaer, Tatarusanu battuto.
55' TATARUSANU SU LAUTARO - Cross del bosniaco, conclusione di prima dell'argentino e parata sul primo palo.
76' GIROUD SBAGLIA IL CONTROLLO - Contropiede del Milan su palla persa da Skriniar nell'altra trequarti, il francese solo in area sbaglia prima di calciare.
90'+1 GOL ANNULLATO A LAUTARO - L'argentino segna davanti a Tatarusanu, ma c'è fuorigioco.
Il momento social
Mvp
Lautaro MARTINEZ – È lui il padrone di Milano. È lui l’uomo del destino. Settimo gol nei derby, ennesimo in questo campionato. Se non ci fosse la premiata ditta Kvara-Osimhen sarebbe già l’MVP del torneo.
Fantacalcio
Promosso. Hakan CALHANOGLU - Un assist prezioso, contro il Milan, in un'altra prestazione qualitativa e solida davanti alla difesa. Una garanzia per i fantallenatori.
Bocciato. Olivier GIROUD - Nell'area di rigore in cui un anno fa esatto regalava un pezzo di scudetto al Milan, sbaglia uno stop che è immagine del suo rendimento post-Mondiale.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/11/29/3263018-66777628-2560-1440.png)
FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico
Video credit: SNTV
Pubblicità
Pubblicità