Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus, chi è Gianluca Ferrero: il nuovo presidente scelto da Exor e John Elkann per sostituire Andrea Agnelli

Stefano Dolci

Aggiornato 29/11/2022 alle 16:43 GMT+1

SERIE A - A meno di 24 ore dall'annuncio delle dimissioni dell'intero cda bianconero, la holding di proprietà della famiglia Agnelli, ha individuato il nome del prossimo presidente della Juventus: sarà Gianluca Ferrero: ""Possiede una solida esperienza e le competenze tecniche necessarie, oltre a una genuina passione, che lo rendono la persona più adeguata a ricoprire l’incarico".

Juve: da Buffon a Tevez e CR7, la Top 11 dell'era Andrea Agnelli

A meno di 24 ore dalle dimissioni di Andrea Agnelli e dei restanti membri del cda della Juventus, Exor, la holding finanziaria della famiglia Agnelli proprietaria del club, ha individuato il nome del nuovo presidente al posto di Andrea Agnelli: "In riferimento alle delibere assunte ieri dal Consiglio di Amministrazione di Juventus S.p.A e in vista all’Assemblea degli Azionisti convocata per il giorno 18 Gennaio 2023, Exor comunica l’intenzione di indicare Gianluca Ferrero alla carica di Presidente della Società".
"Consigliere d'impresa, sindaco, membro di consigli e comitati di numerose società – prosegue la nota di Exor - Ferrero ha maturato una significativa esperienza e le necessarie competenze tecniche, nonché una genuina passione per la società bianconera , che lo rendono la persona più qualificata per ricoprire questo ruolo. Exor pubblicherà l'elenco completo dei propri candidati al rinnovato Consiglio di Amministrazione nei termini di legge".

Chi è Gianluca Ferrero, il commercialista scelto da John Elkann

Nato a Torino 59 anni fa, Gianluca Ferrero - al pari del neo direttore generale Maurizio Scanavino - è un uomo di fiducia della famiglia Agnelli come si evince dal suo cv e dagli incarichi che ricopre come presidente del collegio sindacale del Gruppo Editoriale Gedi, sotto il controllo di Exor e gestita proprio da Scanavino.
Laureato in Economia e Commercio nel 1988, Ferrero è presidente del collegio sindacale di Fincantieri., Luigi Lavazza, Biotronik Italia, Praxi Intellectual Property., P. Fiduciaria, Emilio Lavazza Sapa, Gedi Gruppo Editoriale, Nuo e Lifenet. Ricopre la carica di sindaco effettivo in Fenera Holding..È vicepresidente del consiglio di amministrazione della Banca del Piemonte e componente del consiglio di amministrazione di Italia Independent Group, di Lol srl e di Pygar srl.
picture

Agnelli: "Allegri è qui per scrivere un capitolo nuovo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità