Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Juventus, 8° successo di fila nel segno di Vialli: 1-0 all'Udinese con rete finale di Danilo

Stefano Fonsato

Aggiornato 07/01/2023 alle 21:40 GMT+1

SERIE A - Porta di Silvestri stregata per la formazione di Massimiliano Allegri, poi la risolve il capitano a 4' dal 90' su grandissima azione firmata dai subentrati Paredes e Chiesa. Eccellente prova di un ritrovato Angel Di Maria e nuova gioia di "corto muso" e senza subire reti. E il prossimo avversario sarà il Napoli...

Allegri chiede 1 minuto di silenzio per Vialli: "Un esempio per i giovani"

Ottava vittoria consecutiva e per giunta senza mai subire gol. Ancora una volta è corto muso: la Juventus supera 1-0 nel finale l'Udinese con la firma di Danilo prendendosi i 3 punti all'ultimo respiro, un po' come successo a Cremona. Tre punti che portano la Vecchia Signora momentaneamente al secondo posto a quota 37 (in attesa di Milan.Roma) e - sempre a titolo temporaneo - a -4 dal Napoli capolista e prossimo avversario dei bianconeri nella gara del "Maradona" del prossimo 13 gennaio. Porta di Silvestri stregata per la formazione di Massimiliano Allegri, poi la risolve il capitano a 4' dal 90' su grandissima azione firmata dai subentrati Paredes e Chiesa. Eccellente prova di un ritrovato Angel Di Maria e nuova gioia di "corto muso". Tutto questo nel segno di Gianluca Vialli, ricordato con un toccante momento prepartita in cui, oltre al minuto di silenzio (che commemorava anche il difensore bianconero negli anni Sessanta Ernesto Castano, scomparso il 5 gennaio), c'è stato il commovente discorso a bordo campo di Gianluca Pessotto.

Il tabellino

JUVENTUS-UDINESE 1-0
Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Rugani, Alex Sandro; McKennie, Miretti (62' Chiesa), Locatelli (62' Paredes), Rabiot, Kostic (81' Fagioli); Di Maria (66' Milik), Kean (80' Soulé). All.: Allegri.
Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Pereyra, Lovric (70' Samardzic), Walace (87' Nestorovski), Makengo (66' Arslan), Udogie (70' Ebosse); Success (70' Ehizibue), Beto. All.: A. Sottil.
Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido.
Gol: 86' Danilo (J).
Assist: Chiesa (J, 1-0).
Note - Recupero: 0+4. Ammoniti: Locatelli, Success, Bijol, l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri.
picture

Uno degli stendardi dei tifosi della Juventus dedicati a Gianluca Vialli, Juventus, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita in 9 momenti chiave

18' - COLPO DI TESTA DI UDOGIE DA DUE PASSI!! Il "promesso sposo" del Tottenham, ben appostato sul secondo palo, sfiora il vantaggio. Szczesny è bravissimo a respingere!
19' - RUGANI A UN PASSO DAL VANTAGGIO JUVENTINO! Colpo di testa potente e angolato su punizione dalla mancina di Di Maria: strepitoso intervento in riespinta da parte di Silvestri!
27' - ATTENZIONE A KEAN! Sinistro potentissimo dai venti metri sugli sviluppi dell'ennesima invenzione di Di Maria: palla di poco fuori misura!
38' - MIRETTI PER DI MARIA CHE S'INVENTA UN DELIZIOSO FILTRANTE PER KEAN! Silvestri esce perfettamente e si oppone alla conclusione dell'attaccante di casa!
41' - WALACE! Destro basso e potente dal distanza: Szczesny in due tempi.
52' - GIRATA DI KEAN IN PIENA AREA AVVERSARIA SU PALLA OFFERTAGLI DA MIRETTI! Palla che si spegne sull'esterno alto della rete!
picture

Il rammarico di Moise Kean, Juventus-Udinese, Getty Images

Credit Foto Getty Images

55' - KOSTIC A TU PER TU CON SILVESTRI! Altro, autentico miracolo di Silvestri in uscita bassa: Juventus vicinissima al vantaggio!
61' - RABIOT, PESCATO DA KOSTIC, INCROCIA IL MANCINO DA POSIZIONE DEFILATISSIMA! La palla sfiora il palo più lontano: il vicecampione del mondo a un soffio dall'1-0!
86' - GOL DELLA JUVENTUS CON DANILO! Gran lancio di Paredes sulla sinistra per Chiesa, abile a pescare il difensore brasiliano praticamente sulla linea di porta. Segnare, a quel punto, è un gioco da ragazzi: 1-0!
picture

Danilo festeggia il gol-vittoria in Juventus-Udinese

Credit Foto Getty Images

Il momento social

Attimi di grande commozione, poco prima del fischio d'inizio.

MVP

Chiesa. Un assist per il gol di Danilo che profuma di classe e di rinascita. Tecnica e rapidità d'esecuzione oltre che di pensiero. Si tende troppo spesso a sottovalutare quanto abbia inciso la mancanza di Chiesa per la Juve da un anno a questa parte.
picture

L'assist con cui Federico Chiesa smarca Danilo e regala alla Juventus il successo di misura contro l'Udinese, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Fantacalcio

PROMOSSO - Di Maria. Qualche numero per scaldare il pubblico poi una palla d'oro che Kean spreca. Lampi di classe mai fini a se stessi, peccato abbia dei muscoli di seta: chiede il cambio per un problema al polpaccio.
picture

Angel Di Maria in Juventus-Udinese

Credit Foto Getty Images

BOCCIATO - Bijol. Non pulitissimo negli interventi, perde sovente la marcatura di Kean e si becca il giallo per un brutto intervento su Milik. Errori d'incertezza.

Le pagelle

picture

Vialli e Mancini amici fraterni: il loro abbraccio a Wembley commosse l'Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità