Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Atalanta-Spezia 3-2: 100° gol in A di Muriel, magia De Roon, ma il migliore è Zappacosta

Stefano Fonsato

Aggiornato 03/05/2023 alle 21:18 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti di Atalanta-Spezia 3-2 con le pagelle della partita: il migliore è Zappacosta, stantuffo inesauribile della corsia destra, autore del 2-1 e vicino al secondo acuto personale in almeno un paio di circostanze. Muriel, rispolverato per il ko in riscaldamento di Højlund, taglia un traguardo davvero importante. Magia De Roon, male Toloi. Liguri sfortunati nel finale.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Atalanta-Spezia, match valido per la 33esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 3-2 frutto delle reti, nell'ordine, di Gyasi, De Roon, Zappacosta, Muriel e Bourabia. Con questo risultato, la Dea si prende il 4° posto a 58 punti in attesa delle partite di Inter, Milan e Roma. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle dell'Atalanta

Juan MUSSO 6: incolpevoli sui due gol subiti, quando rischia viene salvato dalla traversa o dalla sorte, con quelle conclusioni spezzine che fanno la barba al palo.
Rafael TOLOI 4,5: tanti, troppi pasticci in difesa, in cui apre un'autostrada a Shomurodov per il "gol della paura" firmato Bourabia.
Giorgio SCALVINI 5,5: anch'egli protagonista di qualche distrazione difensiva di troppo.
Dal 67' José Luis Palomino 5,5: fatica a prendere le misure, poi è sfortunato nell'infortunarsi dopo solo un quarto d'ora dal suo ingresso in campo.
Dall'83' Merih Demiral: sv.
Berat DJIMSITI 6,5: in difesa regge le fila delle negligenze dei propri compagni. Là davanti confeziona la rete di Muriel.
Davide ZAPPACOSTA 8: un gol realizzato (importantissimo, quello del momentaneo 2-1) e almeno due sfiorati con un destro a incrociare e un colpo di testa in tuffo, episodi vanificati in entrambi i casi da Dragowski. Stantuffo inesauribile della fascia destra.
Teun KOOPMEINERS 7: ispira tutta la fase offensiva e dalla bandierina non sbaglia un cross.
Marten DE ROON 6,5: non oltre, nonostante la sua straordinaria magia, un bolide al volo da fuori che regala il momentaneo 1-1 alla Dea. Questo perché, al 18', la responsabilità del gol di Gyasi è essenzialmente sua, salito in ritardo nell'attuare il fuorigioco.
picture

Atalanta-Spezia, Marten de Roon in gol

Credit Foto Imago

Joakim MÆHLE 7: corre a perdifiato lungo la sinistra. Indemoniato.
Dal 90'+2 Brandon Soppy: sv.
Mario PASALIC 6,5: dialoga bene con Muriel e Zapata.
Dal 67' Ederson 5,5: entra senza stupire. Dal suo ingresso in campo, l'Atalanta non riuscirà più a creare là davanti.
Duvan ZAPATA 6: fa sportellate, si mette a disposizione molto generosamente della squadra, senza tuttavia trovare la via del gol.
Luis MURIEL 7: tributo doveroso per il suo 100° gol in Serie A. Tolto dalla naftalina da Gasperini per un guaio muscolare patito da Højlund in fase di riscaldamento, si fa trovare pronto timbrando il cartellino per il momentaneo 3-1. Rapace.
picture

Atalanta-Spezia, Luis Muriel in gol

Credit Foto Imago

Dal 67' Jérémie Boga 6: un paio di brucianti accelerazioni lungo la mancina.
Mister Gian Piero GASPERINI 6,5: abbondante sufficienza solo per il terzo successo di fila, una manna in chiave Champions. Perché nel tardo pomeriggio del Gewiss Stadium, la sua Atalanta - contro lo Spezia - ha rischiato in tutte le salse ballando eccessivamente in difesa.
picture

Atalanta-Spezia, Marten de Roon in gol, la gioia dei compagni<

Credit Foto Imago

Le pagelle dello Spezia

Bartlomiej DRAGOWSKI 6,5: subisce incolpevolmente tre reti, ma ne salva almeno altrettante con interventi plastici e davvero notevoli.
Kelvin AMIAN 5: in grande sofferenza al cospetto di Joakim Mæhle.
Dal 66' Salva Ferrer 6: buone chiusure e tanta concentrazione sin dai primi minuti.
Przemyslaw WISNIEWSKI 6,5: grandi chiusure difensive, anche nei momenti di maggior sofferenza. E un gol sfiorato, di testa, quello del potenziale 3-3.
Dimitrios NIKOLAOU 5,5: bene solo a tratti in marcatura. Non sempre ordinato in fase di disimpegano.
Arkadiusz RECA 5: impalpabile lungo l'out di sinistra.
Mehdi BOURABIA 7: gol da cineteca, il suo. Dalle retrovie, di controbalzo, su assist dalla mancina del prode Shomurodov. Qualità.
Dall'83' Daniele Verde 6,5: entra e dopo un paio di giri i lancette colpisce una clamorosa traversa con un potente destro da fuori. Prontissimo.
Ethan AMPADU 5: in ritardo nei contrasti, poco lucido nelle giocate.
Dal 57' Albin Ekdal 6: costruisce subito una discreta diga di contenimento in mediana.
Simone BASTONI 6,5: ha il grande merito di servire una palla d'oro per Gyasi al 18'.
Dal 57' Salvatore Esposito 6,5: immediatamente sul pezzo, specie sui calci piazzati. Ben tesi i cross dalla bandierina.
Kevin AGUDELO 6: luci ed ombre. Non chiude su Zappacosta al 48'. Ma là davanti mette spesso in ambasce la difesa atalantina.
Dall'83' Raimonds Krollis: sv.
Eldor SHOMURODOV 7: grande generosità. Specie quando induce Toloi all'errore e, dalla sinistra, serve in maniera perfetta Bourabia per l'ultima rete della partita.
Emmanuel GYASI 7: apre il piatto e stappa il match con un gol da palati fini.
picture

Atalanta-Spezia, Emmanuel Gyasi in gol

Credit Foto LaPresse

Mister Leonardo SEMPLICI 6: il suo Spezia si assenta per i primi venti minuti della ripresa. Il resto della partita è ben giocato in tutti i reparti. Il problema è replicare questo atteggiamento in una corsa salvezza sempre più complessa per i liguri.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità