Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Salernitana-Napoli 0-2: Osimhen e Anguissa scatenati. Malissimo Daniliuc e Dia

Stefano Fonsato

Aggiornato 21/01/2023 alle 20:51 GMT+1

SERIE A - Diamo i voti al match dell'"Arechi", vinto senza storia dalla compagine di mister Luciano Spalletti. L'attaccante nigeriano, così come Anguissa ed Elmas (che sfugge in continuazione a Daniliuc) confermano il loro stato di forma eccellente. Molto bene anche Mario Rui lungo l'out di sinistra. Nella Salernitana, l'ex Villarreal Boulaye Dia praticamente impalpabile.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Salernitana-Napoli, match valido per la 19esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 0-2, frutto delle reti di Di Lorenzo e Osimhen. La gara è stata arbitrata da Daniele Chiffi di Padova. Con questo risultato, il Napoli chiude a 50 punti (al 1° posto) il girone di andata della stagione 2022-2023. Ora, uno sguardo alle pagelle per capire meglio l'andamento del match dell'Arechi.

Le pagelle della Salernitana

Guillermo OCHOA 6: fa quello che può, come da quando ha iniziato a difendere i pali della Salernitana...
Flavius DANILIUC 4,5: su Elmas è un vero disastro: il nordmacedone gli sfugge in continuazione.
Dall'85' Junior Sambia: sv.
Norbert GYÖMBER 6,5: dalla sua, il gran salvataggio su Osimhen al 12'. Ma poco dopo sente dolori muscolari e chiede la sostituzione
Dal 16' Matteo Lovato 5,5: entra a freddo e si piazza su Osimhen, il cliente più difficile. Spesso chiude bene gli spazi, ma l'attaccante nigeriano trova comunque il modo di andare a bersaglio, a inizio secondo tempo, dopo il palo di Elmas.
Lorenzo PIROLA 6: costretto a usare su Osimhen le maniere cattive. Tutto sommato, la sua gara è senza particolari sbavature.
Antonio CANDREVA 6: ci prova (non sempre) dalla destra, con qualche palla utile in direzione Piatek.
Lassana COULIBALY 5: il maliano letteralmente sovrastato, in mediana, da Zambo Anguissa.
Hans NICOLUSSI CAVIGLIA 5,5: qualche spunto interessante a metà campo per lo scuola Juve, ma l'impressione è che avrebbe dovuto completare stagione e processo di maturazione al Südtirol, matricola terribile della Serie B.
Tonny VILHENA 5: carenza totale idee per il numero 10 olandese che, da mezz'ala sinistra, combina poco o nulla.
Dal 73' Diego Valencia 6: qualche accelerazione apprezzabile, senza strafare.
Domagoj BRADARIC 6: tiene a bada Lozano con discreta disinvoltura. Tuttavia, spinge pochissimo lungo la mancina.
Boulaye DIA 4,5: totalmente smarrito là davanti, in cui tocca pochissimi palloni. L'ex Villarreal bocciato su tutta la linea.
Dall'85' Federico Bonazzoli: sv.
Krzysztof PIATEK 6,5: si sbatte tantissimo là davanti, totalmente isolato. E meriterebbe qualche soddisfazione, come
Mister Davide NICOLA 5: certamente, non la partita ideale per fornire risposte convincenti a patron Iervolino dopo la querelle dell'"esonero ritirato".

Le pagelle del Napoli

Alex MERET 6,5: incubo di Piatek: al 22', gran respinta sul tiro incrociato del polacco. Nel finale, l'estremo difensore azzurro è abilissimo a spingere sul palo - in distensione - la rasoiata dell'ex Fiorentina, Milan e Genoa.
Giovanni DI LORENZO 6,5: gran finalizzatore della splendida combinazione Mario Rui-Anguissa. Mezzo voto in meno per l'errore difensivo nel finale - da spartire con Lobotka - da cui nasce il palo di Piatek.
Amir RRAHMANI 6,5: trascorre un tardo pomeriggio senza preoccupazione. Grande presenza scenica al centro della difesa e condizione fisica del tutto recuperata.
Min-jae KIM 6,5: quando non ci arriva con le buone, ci pensa con le cattive anche a costo di beccarsi il cartellino. Ad ogni buon conto resta un vero e proprio colosso da superare.
Mario RUI 7: prova da incorniciare sulla sinistra. Presidiata essenzialmente in fase offensiva. E' tra i principali artefici del gol che sblocca l'incontro con quel bello scambio con Anguissa.
André-Frank ZAMBO ANGUISSA 7: prestazione maiuscola in mediana e autore del cross basso vincente per Di Lorenzo.
Stanislav LOBOTKA 6: fa il suo, recuperando tanti ottimi palloni. Anche se rischia, con Di Lorenzo, nel finale, permettendo a Piatek di colpire il palo.
Piotr ZIELINSKI 6,5: sempre pericolosissimo sui calci piazzati.
Dall'85' Tanguy Ndombele: sv.
Hirving LOZANO 6: si muove bene, detta il passaggio, anche se la conclusione nello specchio gli manca per tutto il tempo in cui resta in campo.
Dall'86' Matteo Politano: sv.
Victor OSIMHEN 7,5: scatenato, immarcabile, volitivo: si getta su tutti i palloni e merita il gol che chiude l'incontro a inizio ripresa dopo quello che si vede annullare al 34' per fuorigioco.
Dall'89' Giovanni Simeone: sv.
Eljif ELMAS 7: conferma il suo eccellente stato di forma, tra una giocata e l'altra e quel destro sul palo che propizia la rete di Osimhen a inizio ripresa.
Mister Luciano SPALLETTI 7,5: vittoria senza patemi e anche con una discreta dose di risparmio energetico: a parte il palo di Piatek nel finale, la Salernitana fatica a toccare palla per tutto il secondo tempo.
picture

Spalletti: "Noi anima e cuore, per Allegri vincere è l'unica cosa che conta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità