Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Salernitana-Napoli 0-2: Di Lorenzo-Osimhen tra un tempo e l'altro. Gli azzurri chiudono a 50 punti l'andata

Stefano Fonsato

Aggiornato 21/01/2023 alle 23:32 GMT+1

SERIE A - Gara mai in discussione sotto la pioggia dell'Arechi. Decidono la contesa due reti realizzate a cavallo tra le due frazioni. Zampata decisiva di capitan DI Lorenzo all'ultimo respiro del primo tempo su assist basso di Anguissa. Il tap in di Osimhen sul palo colpito da Elmas al 3' del primo tempo, fissa il punteggio sullo 0-2. Nel finale, però, palo di Piatek per i padroni di casa.

Spalletti: "Noi anima e cuore, per Allegri vincere è l'unica cosa che conta"

Gara mai in discussione sotto la pioggia dell'Arechi. Decidono la contesa tra Salernitana e Napoli due reti realizzate a cavallo tra le due frazioni. Zampata decisiva di capitan Di Lorenzo all'ultimo respiro del primo tempo su assist basso di Anguissa. Il tap in di Osimhen sul palo colpito da Elmas al 3' del primo tempo, fissa il punteggio sullo 0-2. Nel finale, però, palo di Piatek per i padroni di casa. Per effetto di questo nuovo successo, Napoli di Luciano Spalletti - anche senza l'influenzato Khvicha Kvaratskhelia - sempre più primo e chiusura del girone di andata a 50 punti. La Salernitana di Davide Nicola (prima esonerato e subito dopo reintegrato a seguito degli otto gol subiti a Bergamo), sempre a quota 18 e con appena 2 punti conquistati nelle ultime 7 partite.

Il tabellino

SALERNITANA-NAPOLI 0-2
Salernitana (3-5-2): Ochoa; Daniliuc (85' Sambia), Gyömbér (16' Lovato), Pirola; Candreva, Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Vilhena (73' Valencia), Bradaric; Dia (85' Bonazzoli), Piatek. All.: Nicola.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski (85' Ndombele); Lozano (86' Politano), Osimhen (89' Simeone), Elmas. All.: Spalletti.
Arbitro: Daniele Chiffi di Padova.
Gol: 45'+2 Di Lorenzo (N), 48' Osimhen (N).
Assist: Anguissa (N, 0-1).
Note - Recupero: 2+5. Ammoniti: Kim, Bradaric, Pirola, Ndombele.

La cronaca della partita in 8 momenti chiave

12' - OSIMHEN DA DUE PASSI! Girata col destro a botta sicura: Gyömbér salva tutto a Ochoa battuto!
picture

Norbert Gyömbér e Victor Osimhen durante Salernitana-Napoli - Serie A 2022-23

Credit Foto Imago

20' - OSIMHEN! Altra girata, questa volta su corner di Zielinski: Ochoa respinge il pallone.
22' - PIATEK SALLA PARTE OPPOSTA! L'ex Fiorentina e Milan porta a spasso mezza difea del Napoli e incrocia il mancino: Meret respinge in calcio d'angolo.
34' - GOL ANNULLATO A OSIMHEN! Gran tocco di prima di Zielinski per l'attaccante nigeriano, che sfugge a Lovato e incrocia il mancino facendo passare il pallone tra primo palo e Ochoa. Ma è offside!
45'+2 -GOL DEL NAPOLI CON DI LORENZO! Triangolo sulla mancina Mario Rui-Anguissa e cross basso sul palo opposto del camerunense per il capitano, che si inserisce e insacca senza problemi alle spalle di Ochoa: 0-1 Napoli all'ultimo respiro del primo tempo!
picture

Giovanni Di Lorenzo esulta durante Salernitana-Napoli - Serie A 2022-23

Credit Foto Imago

48' - GOL DEL NAPOLI CON OSIMHEN! Fiondata da fuori di Elmas e palo pieno. L'attaccante nigeriano è letale sul tap in a porta vuota: 0-2!
64' - MARIO RUI! Rasoiata dalla lunga distanza, palla che fa la barba al palo alla sinistra di Ochoa!
83' - PALO CLAMOROSO DELLA SALERNITANA CON PIATEK! Erroraccio difensivo del Napoli, con Di Lorenzo che calcia la sfera addosso a Lobotka, la palla arriva all'attaccante polacco, il cui destro basso s'infrange sul montante su deviazione, però, del prontissimo Meret!

Il momento social

MVP

Osimhen. Scatenato, immarcabile, volitivo: si getta su tutti i palloni e merita il gol che chiude l'incontro a inizio ripresa dopo quello che si vede annullare al 34' per fuorigioco.

Fantacalcio

PROMOSSO - Anguissa. Prestazione maiuscola in mediana e autore del cross basso vincente per Di Lorenzo.
BOCCIATO - Dia. Totalmente smarrito là davanti, in cui tocca pochissimi palloni. L'ex Villarreal bocciato su tutta la linea.
picture

Krzysztof Piatek e André Zambo Anguissa durante Salernitana-Napoli - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Le pagelle

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità