Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Sampdoria-Napoli 0-2: bene Elmas e Osimhen, deludono Murru e Kvaratskhelia

Fabio Psoroulas

Pubblicato 08/01/2023 alle 20:50 GMT+1

SERIE A - E' tempo di dare i voti ai protagonisti di Sampdoria-Napoli, match di scena a Marassi valido per la 17ma giornata di Serie A. Bene nel complesso la squadra di Spalletti, dove brillano Elmas e Osimhen, i due goleador. Male invece Kvaratskhelia. Nella Samp Audero si conferma ancora una volta pararigori, mentre deludono Murru e Rincon, espulso nella prima frazione.

Spalletti dedica un minuto di silenzio a Vialli: "Grande uomo e leader"

Sampdoria-Napoli, match valido per la 17ma giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-0 per gli ospiti, frutto delle reti di Osimhen nel primo tempo ed Elmas nella ripresa. Primo tempo con il Napoli che comanda di un gol e di un uomo dopo 45'. Azzurri che hanno l'occasione di passare avanti dopo pochi secondo, ma Audero para il rigore a Politano. Bene i blucerchiati nei primi minuti con i vari Verre, Gabbiadini e Lammers, ma il gol non arriva. Il Napoli risponde con Osimhen che trova il vantaggio, ben imbeccato da Mario Rui. Il gol taglia un po' le gambe dei padroni di casa, che rimangono anche in 10 per l'espulsione diretta di Rincon che atterra Osimhen sulla fascia. Nella ripresa succede ben poco: i partenopei badano ad amministrare, con i padroni di casa che in inferiorità numerica non riescono proprio ad avvicinarsi dalle parti di Meret. Alla fine arriva il raddoppio di Elmas che sfrutta un fallo di mano di Vieira in area per il rigore che chiude il match. Bellissimo il ricordo di Vialli e Mihajlovic prima del match a Marassi. Di seguito i voti della redazione di Eurosport.
picture

Lo striscione dei tifosi della Sampdoria per Sinisa Mihajlovic, Samp-Napoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

LE PAGELLE DELLA SAMPDORIA

Emil AUDERO 7 – Ancora decisivo. Si conferma super para rigori con l'ennesimo penalty respinto. Purtroppo il suo miracolo alla fine si rivela inutile. Per il resto sicuro e preciso.
Jeison MURILLO 5 – Primo tempo di grande difficoltà. Fatica costantemente contro Osimhen e compagni che lo saltano da tutte le parti. (Dal 46' Alessandro ZANOLI 6 - Ripresa abbastanza tranquilla, con il Napoli che non attacca a testa bassa e per lui sono 45' abbastanza tranquilli).
Bram NUYTINCK 6 – Unico sufficiente dei difensori titolari della Samp. Fa valere il fisico e riesce a salvarsi. Utile anche in fase offensiva.
Nicola MURRU 4,5 – Partita da incubo. Comincia causando il rigore per il Napoli, anche se il suo intervento sembra assolutamente normale e anche casuale. Ma il voto negativo non è per il penalty, è per la prestazione sciagurata e ricca di errori. Messo come centrale, semplicemente è fuori luogo e non ne azzecca una.
Mehdi LERIS 6 – Partita sufficiente. Fortunato anche dal fatto che Kvara non punge, o comunque non riesce ad essere incisivo.
Ronaldo VIEIRA 5,5 – Non fa un brutto match, riesce a cavarsela nel mezzo. Purtroppo è il colpevole del gol che chiude il match. (Dall'83' Flavio PAOLETTI S.V).
Tomas RINCON 5 – Fino a quando rimane dentro fa il suo, con pochi fronzoli e tanta sostanza. L'intervento su Osimhen però è decisivo per il secondo tempo. Forse il rosso diretto è troppo severo, ma comunque il giocatore interviene in maniera troppo ruvida e l'arbitro lo espelle, lasciando i suoi in dieci.
picture

L'arbitro Rosario Abisso mostra il cartellino rosso ai danni di Rincon, Sampdoria-Napoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Tommaso AUGELLO 5,5 – Passo indietro rispetto al buon match in settimana, dove era stato fondamentale. Soprattutto Di Lorenzo nella ripresa lo salta più volte.
Valerio VERRE 6,5 – Quasi un'ora di match giocata a buon livello. Con i suoi movimenti e i suoi tiri riesce a rendersi pericoloso a più riprese. (Dal 55' Gonzalo VILLAR 5,5 - Entra ma non riesce ad essere pungente e ad incidere come vorrebbe).
Manolo GABBIADINI 6 – Primo tempo con diversi palloni recuperati sulla tre quarti e qualche brivido creato a Meret e compagni. Con il rossi a Rincon è lui il sacrificato per ristabilire l'ordine nella formazione blucerchiata. (Dal 46' Filip DJURICIC 5 - Non si vede mai. Totalmente fuori dal gioco).
Sam LAMMERS 5,5 – Combatte con le unghie e con i denti lungo tutto il match, ma soprattutto nella ripresa sembra spaesato e non riesce proprio a rendersi utile alla causa. . (Dall'83' Daniele MONTEVAGO S.V).
All. Dejan STANKOVIC 5,5 – Passo indietro per la Samp dopo la bella vittoria contro il Sassuolo. In verità la squadra di Stankovic gioca abbastanza bene lungo tutto il match, anche se nella ripresa in inferiorità numerica non riesce proprio ad esser pericolosa. Purtroppo la classifica piange e la zona salvezza è sempre lontana.
picture

L'esultanza di Osinhem, Di Lorenzo ed Elmas, Sampdoria-Napoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

LE PAGELLE DEL NAPOLI

Alex MERET 6 - Inoperoso. In fin dei conti la Samp lo impegna molto poco.
Giovanni DI LORENZO 6,5 - Partita dai due volti. Insulso e inutile nella prima frazione, il migliore nella ripresa. Alla fine merita il sei e mezzo.
Juan JESUS 5,5 - Un po' impreciso, è quello che subisce maggiormente Verre e Gabbiadini ad inizio ripresa.
Kim MIN-JAE 5,5 - Non al meglio fisicamente e si vede. Sembra più insicuro rispetto alle precedenti uscite e la sua prestazione ne risente. Lasciato negli spogliatoi dopo il primo tempo. (Dal 46' Amir RRAHMAN 6 - Secondo tempo dove la Samp fatica a superare la sua metà campo e per lui è un incontro tranquillo).
Mario RUI 6 - Non un match fantastico, ha il merito che dai suoi piedi parte l'assist per il gol di Osimhen che sblocca la partita e la mette in discesa per i suoi.
Frank-André ZAMBO ANGUISSA 6,5 - Sbaglia qualche appoggio di troppo, ma nel mezzo si rivela una presenza assolutamente fondamentale. Morde le caviglie a tutti, ci prova anche in zona gol. (Dal 65' Tanguy NDOMBELE 6 - Buon ingresso del centrocampista, che si rende utile per alcuni palloni recuperati e qualche imbucata per i compagni).
Stanislav LOBOTKA 6,5 - Altra partita solida. Buoni palloni smistati per i compagni nella prima frazione, bene anche in zona gol nella ripresa con qualche pericolosa conclusione.
Eljif ELMAS 7 - Insieme a Osimhen il migliore del match. Sempre perfetto sulla tre quarti, segna chirurgicamente il rigore che chiude l'incontro. (Dall'87' Giacomo RASPADORI S.V).
Matteo POLITANO 5,5 - Ha subito la grande occasione per portare avanti ai suoi, ma la fallisce dal dischetto. Qualche altro buon pallone che passa dai suoi piedi, troppo poco però per prendersi la sufficienza. (Dal 61' Piotr ZIELINSKI 5,5 - Non un grande ingresso in campo. Fatica a farsi vedere nel mezzo).
picture

Victor Osimhen esulta insieme ad Elmas, Sampdoria-Napoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Victor OSIMHEN 7 - Mette a segno la solita zampata, decisiva per il risultato finale. Inoltre causa l'espulsione di Rincon, che regala un secondo tempo di tranquillità ai suoi. Fondamentale in ogni cosa.
Khvicha KVARATSKHELIA 5 - Non è ancora una crisi, ma c'è un campanello d'allarme. Dopo la bruttissima partita contro l'Inter, il georgiano si ripete purtroppo su quei livelli. Svogliato, sovrappensiero, poco concentrato. Non si capisce quale possa essere il problema, certo è che sembra il gemello cattivo del fenomeno apprezzato prima del mondiale. (Dal 61' Hirving LOZANO 6 - Qualche buon lampo nel suo ingresso gli fanno guadagnare la sufficienza).
All. Luciano SPALLETTI 6,5 - Vittoria tutt'altro che irresistibile per il Napoli: gli azzurri fanno il minimo indispensabile ma basta comunque per avere la meglio dell'armata blucerchiata. La sfida contro l'Inter è dimenticata. O meglio: questo Napoli non è al meglio in questo 2023, dato che i pezzi da novanta quali Kvara e Min-Jae sembrano le brutte copie di quelli ammirati prima del mondiale. Anche Politano non è incisivo, almeno Osimhen riesce sempre a metterla dentro. Contro la Juve però c'è bisogno del massimo da parte di tutti, è una partita che può valere buona parte di Scudetto.
picture

Spalletti su Mihajlovic: "Era una persona di valore"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità