Sampdoria-Napoli 0-2, Osimhen ed Elmas regalano il primo successo del 2023 a Spalletti: partenopei a +7 sulla Juventus

SERIE A – Nel giorno in cui il Ferraris rende omaggio alla memoria di Gianluca Vialli e Sinisa Mihajlovic, il Napoli dimentica il ko contro l’Inter e trova il primo successo del 2023, battendo 2-0 alla Samp di Stankovic. Dopo il rigore (molto dubbio) fallito da Politano, ci pensa Osimhen a mettere in discesa il match. Nella ripresa Elmas dal dischetto chiude i conti. Blucerchiati mai in partita.

Spalletti dedica un minuto di silenzio a Vialli: "Grande uomo e leader"

Video credit: Eurosport

Nel grande e doveroso ricordo di Vialli e Mihajlovic, a Marassi il Napoli torna a vincere dopo il passo falso contro l'Inter. La squadra di Spalletti batte la Sampdoria per 2-0 con un gol per tempo. Tre punti importanti per i partenopei che, a meno di una settimana dal big match contro la Juventus, si riportano a +7 sui bianconeri vittoriosi ieri. Vittoria tutt'altro che irresistibile per il Napoli: gli azzurri fanno il minimo indispensabile ma basta comunque per avere la meglio dell'armata blucerchiata, che paga il fatto di rimanere in dieci dopo una quarantina di minuti. Andiamo con ordine e vediamo cosa è accaduto durante l'incontro.
picture

Lo splendido omaggio della Gradinata Sud per Luca Vialli, Sampdoria-Napoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La partita comincia col botto: Dopo pochi secondi scontro in area tra Anguissa e Murru. Sembra tutto normale ma l'arbitro viene richiamato da VAR e decide per il rigore, calciato da Politano e respinto dal solito Audero. La Samp risponde subito con Verre, Nuytinck e Lammers che si rendono pericolosi dalle parti di Meret, ma il gol non arriva. Così alla fine è il Napoli a passare in vantaggio con Osimhen, che scatta coi tempi giusti servito al meglio dalla destra da Murru per il piattone vincente. Si abbassano i ritmi, con i blucerchiati che subiscono il gol e si abbassano troppo: Anguissa e Kvara attaccano e fanno paura, mentre Rincon atterra Osimhen brutalmente sulla fascia e si prende il rosso diretto. Napoli quindi avanti di un gol e di un uomo dopo 45'.Tanti cambi e gioco molto più spezzettato nella ripresa. La Samp si mette a posto ma non riesce proprio ad andare vicina al pareggio, mentre il Napoli senza strafare ci prova con diversi tiri dalla distanza, ma comunque non chiude il match. Arriva però l'episodio che aiuta gli ospiti: contrasto tra Elmas e Vieira, con quest'ultimo che colpisce il pallone con il braccio largo in area. Per il VAR è rigore e stavolta Elmas non sbaglia. 2-0 e partita chiusa.
La sfida contro l'Inter è dimenticata. O meglio: questo Napoli non è al meglio in questo 2023, dato che i pezzi da novanta quali Kvara e Min-Jae sembrano le brutte copie di quelli ammirati prima del mondiale. Anche Politano non è incisivo, almeno Osimhen riesce sempre a metterla dentro. Contro la Juve però c'è bisogno del massimo da parte di tutti, è una partita che può valere buona parte di Scudetto. Passo indietro invece per la Samp dopo la bella vittoria contro il Sassuolo. In verità la squadra di Stankovic gioca abbastanza bene lungo tutto il match, anche se nella ripresa in inferiorità numerica non riesce proprio ad esser pericolosa. Purtroppo la classifica piange e la zona salvezza è sempre lontana.
picture

L'esultanza di Osinhem, Di Lorenzo ed Elmas, Sampdoria-Napoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Tabellino

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Murillo (dal 46' Zanoli), Nuytinck, Murru; Leris, Vieira (dall'84' Paoletti), Rincon, Augello; Verre (dal 55' Villar); Gabbiadini (dal 46' Djuricic), Lammers (dall'84' Montevago). Allenatore: Stankovic.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Min-jae (dal 46' Rrahmani), Jesus, Mario Rui; Anguissa (dal 69' N'Dombele), Lobotka, Elmas (dall'87' Raspadori); Politano (dal 61' Zielinski), Osimhen, Kvaratskhelia (dal 61' Lozano). Allenatore: Spalletti.
GOL: Osihmen (N), Elmas (N)
ASSIST: Mario Rui (N),
AMMONITI: Murru (S), Murillo (S), Juan Jesus (N), Anguissa (N), Leris (S),
ESPULSI: Rincon (S),
ARBITRO: Abisso

Classifiche e risultati

La cronaca in 7 momenti

06' RIGORE SBAGLIATO DAL NAPOLI: Contrasto tra Anguissa e Murru con il giocatore del Napoli che rimane a terra per un problema alla caviglia. Sembra tutto regolare, un normale contrasto di gioco. Ma l'arbitro la va a rivedere e inspiegabilmente decide di dare il penalty. Sul dischetto Audero sfiora il tiro di Politano e manda la sfera sul palo.
13' BOTTA DI VERRE: Bomba dai 25 metri in diagonale di Verre ma il portiere è bravissimo a mettere in corner.
14' NUYTINCK DI TESTA: Cross dalla destra per il difensore che stacca bene ma la mette di un soffio a lato.
19' OSIMHEN PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI: Mario Rui vede scattare l'attaccante sul primo palo e lo serve basso, Oshimen col piattone la mette dentro.
23' BORDATA DI ANGUISSA: Stop e tiro del centrocampista dal limite dell'area. Di un soffio a lato.
45+3' SINISTRO DI KVARATSKHELIA: Contropiede perfetto del Napoli iniziato da Lobotka che serve sulla destra Politano. L'attaccante vede il georgiano dall'altra parte e lo serve. Kvara entra in area e col sinistro va in diagonale. Di un soffio a lato!
81' 2-0 DI ELMAS DAL DISCHETTO: Braccio largo di Vieira in area, Contrasto con Elmas e gioco fermo per il VAR che richiama l'arbitro. Rigore e gol dal dischetto di Elmas.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Victor OSIMHEN: Mette a segno la solita zampata, decisiva per il risultato finale. Inoltre causa l'espulsione di Rincon, che regala un secondo tempo di tranquillità ai suoi. Fondamentale in ogni cosa.

Il peggiore

Nicola MURRU: Partita da incubo. Comincia causando il rigore per il Napoli, anche se il suo intervento sembra assolutamente normale e anche casuale. Ma il voto negativo non è per il penalty, è per la prestazione sciagurata e ricca di errori. Messo come centrale, semplicemente è fuori luogo e non ne azzecca una.

Le Pagelle

picture

Vialli e Mancini amici fraterni: il loro abbraccio a Wembley commosse l'Italia

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità