Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Spezia-Salernitana 1-1: Daniel Maldini cambia il match, Shomurodov si sblocca, promosso Coulibaly

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 02/04/2023 alle 19:06 GMT+2

SERIE A – Diamo i voti al match del Picco. Daniel Maldini entra dalla panchina e cambia l'incontro insieme a Kevin Agudelo, mentre Kovalenko e Verde deludono le aspettative. Shomurodov trova il primo gol con la nuova maglia, Piatek si impegna e Coulibaly domina il centrocampo. Male Caldara, che macchia la prestazione con l'autogol.

Daniel Maldini in azione durante Spezia-Salernitana - Serie A 2022-23

Credit Foto Imago

Spezia-Salernitana, match valido per la 28a giornata di Serie A 2022-2023, è terminato sul punteggio di 1-1, frutto dell’autorete di Caldara e del pareggio di Shomurodov. La gara è stata arbitrata da Daniele Orsato della sezione di Schio. In virtù di questo risultato i bianconeri tornano a fare punti e salgono a quota 25, a +6 sul Verona terzultimo, mentre i granata trovano il quinto risultato utile consecutivo e conquistano il 15° posto.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle dello Spezia

Bartlomiej DRAGOWSKI 6 – Pomeriggio tutto sommato tranquillo per lui. L'autogol è una beffa che non lo vede coinvolto.
Kelvin AMIAN 6 – Coraggioso nei contrasti e nei disimpegni. Nel finale si spinge anche in avanti alla ricerca del gol vittoria
Ethan AMPADU 6 – Duttilità e fisicità al servizio della difesa. Blocca le scorribande di Piatek come un veterano.
Mattia CALDARA 5 – L'autogol macchia una prestazione discreta, in cui insieme ad Ampadu controlla l'attacco della Salernitana.
Dimistris NIKOLAOU 6 – Attento in copertura nel ruolo di terzino, non si sgancia mai (Dal 76° BASTONI 6 – Non fa danni)
Mehdi BOURABIA 5.5 – Cento in Serie A, ma il suo incidere va ad intermittenza.
Viktor KOVALENKO 5 – Un solo inserimento degno di nota e poco altro. Un giocatore qualitativo come lui deve fare molto di più (Dal 46° MALDINI 7 – Entra dalla panchina e cambia il match: ispirato, intenso, dribblomane. Colpisce una traversa incredibile su punizione)
Albin EKDAL 6 – È l'equilibratore della mediana, l'uomo-barometro. All'ultimo respiro colpisce un palo che grida vendetta. (Dall’85° WISNIEWSKI SV)
Emmanuel GYASI 6 – Il capitano ci mette impegno, soprattutto nel primo tempo dove lo vediamo impegnato nelle due fasi. Esce a causa di un brutto colpo. (Dal 54° AGUDELO 6.5 – Altro ingresso importante: mette Ekdal davanti alla porta con un filtrante geniale)
Eldor SHOMURODOV 6.5 – Nel primo tempo non la prende mai, poi sfrutta l’errore di Pirola e scavalca Dragowski con uno tocco dolcissimo. Gol della liberazione.
Daniele VERDE 5.5 – Si muove all'impazzata sul fronte offensivo, ma non crea niente di pericoloso. Ci prova da calcio d’angolo, ma Ochoa gli nega il gol. (Dal 46° ZURKOWSKI 5.5 – Non incide, non lo vediamo quasi mai)
All. Leonardo SEMPLICI 6.5 – Il primo tempo lo vede in grande difficoltà contro una Salernitana che gioca a viso aperto e con maggiore voglia. I cambi della ripresa però gli danno ragione e solo la sfortuna non gli permette di portare a casa la vittoria.
picture

Krzysztof Piatek esulta durante Spezia-Salernitana - Serie A 2022-23

Credit Foto Imago

Le pagelle della Salernitana

Guillermo OCHOA 6 – Parate importanti su Maldini e Verde, poi ringrazia i legni che lo salvano due volte.
Flavius DANILIUC 5.5 – Muscolare nel ruolo di braccetto destro, va un po’ in sofferenza nel finale.
Norbert GYOMBER 6 – Ottima prova, specialmente sui palloni alti. In occasione del gol di Shomurodov può fare oggettivamente poco: l’errore di Pirola lo coglie alla sprovvista.
Lorenzo PIROLA 4.5 – Un errore pesantissimo a venti minuti dalla fine: dimentica il pallone e lascia l'autostrada del pareggio a Shomurodov. (Dall’80° BONAZZOLI SV)
Junior SAMBIA 6 – Gioca bloccato, per contenere le offensive di Gyasi: si comporta bene (Dall’80° FAZIO SV)
Lassana COULIBALY 6.5 – Onnipresente e straripante. A centrocampo fa tutte le cose giuste, comprese un paio di discese veramente notevoli.
Tonny VILHENA 6 – Più in sordina rispetto al collega di reparto. Si limita al "compitino". (Dall’80° KASTANOS SV)
Domagoj BRADARIC 6 – Si propone costantemente sull'out di sinistra e mostra di avere una buona condizione fisica. Un po' in apnea nel finale.
Antonio CANDREVA 6 – Trequartista alle spalle delle due punte, i suoi piazzati sono sempre pericolosi. (Dal 69° BOHINEN 5.5 – Entra durante l’uragano dello Spezia e non riesce a trovare la posizione giusta)
Krzysztof PIATEK 6 – Mette lo zampino sull’autogol di Caldara disturbando il difensore spezzino e colpisce una traversa con un grande colpo di testa. Sufficiente. (Dal 55° MAGGIORE 5.5 – Il grande ex di giornata fa scena muta: Agudelo e Maldini lo travolgono)
Boulaye DIA 6 – Reduce dal doppio impegno con la Nazionale ha l'intelligenza di gestirsi e di capire quando spingere e quando abbassare il ritmo.
All. Paulo SOUSA 6 – Quinto risultato utile consecutivo e +9 sulla zona retrocessione, ma nel secondo tempo è stata una brutta Salernitana e fanno discutere i cambi.
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità