Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Milan-Roma 2-2, pagelle: Kalulu non basta, flop Zaniolo, Leão a corrente alternata

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/01/2023 alle 23:28 GMT+1

SERIE A - L'MVP del match di San Siro è Abraham, autore di un gol fondamentale in pieno recupero. Bene l'ex Lione, meno Tomori e Tonali, mentre Leão si accende a tratti ma è decisivo nell'azione del raddoppio. Pellegrini si riscatta su calcio piazzato, che errore di Rui Patricio.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Milan-Roma, match valido per la diciassettesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-2, frutto delle reti di Kalulu, Pobega, Ibañez e Abraham. La gara è stata arbitrata da Davide Massa di Imperia. Con questo risultato i rossoneri scivolano a -7 dal Napoli, matematicamente campione d'inverno.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara e per un primo sguardo in ottica fantacalcio.

Classifiche e risultati

Le pagelle del Milan

Ciprian TATARUSANU 6 - Fino all'87', in sostanza, si lascia andare a qualche sbadiglio. Lo desta dal torpore Ibañez. E nemmeno il suo riflesso su Matic serve per evitare il 2-2 di Abraham.
Davide CALABRIA 6 - Deve vedersela con Zalewski, il più brillante della Roma, e qualche affanno non manca. In ogni caso, si porta a casa la pagnotta.
Pierre KALULU 7 - Segna il gol del vantaggio e in difesa se la cava alla grande per larga parte della gara. Compreso un intervento fondamentale, nella ripresa, a impedire che un centro di Abraham raggiunga Zaniolo davanti alla porta.
Fikayo TOMORI 5,5 - Battaglia con l'amico Abraham e lascia da parte le emozioni del cuore al momento di bloccarlo. Concentrato per buona parte della gara, nel finale crolla.
Theo HERNANDEZ 6,5 - Quando strappa palla al piede costringe spesso gli avversari al fallo. Nel secondo tempo va pure al tiro, chiamando alla parata Rui Patricio.
Sandro TONALI 5,5 - Non precisissimo, compensa nella fase di recupero. Nel finale si perde la marcatura di Ibañez, che va a segno. Ammonito da diffidato, salterà la trasferta di Lecce.
Ismail BENNACER 6,5 - Porta un ordine non indifferente alla manovra. Prestazione più che buona, nonostante un giallo rimediato nella ripresa (dal 76' Aster VRANCKX s.v.)
Alexis SAELEMAEKERS 6 - Molto attivo. Si propone, si sovrappone, va al cross. Conferma di essere pienamente recuperato dopo il grave infortunio (dall'85' Matteo GABBIA s.v.)
Brahim DIAZ 6 - Non esalta, ma al contempo si porta a casa la sufficienza. Offre un paio di buoni strappi e due conclusioni da fuori area (dal 68' Tommaso POBEGA 6,5 - Entra e lascia il segno come elemento sorpresa: meglio di così...)
Rafael LEÃO 6,5 - Ci prova sempre, ma nel primo tempo è un po' troppo arruffone rispetto ai propri standard. Poi si riscatta in pieno, servendo a Pobega la palla del raddoppio.
Olivier GIROUD 6 - Riceve molti palloni sporchi, si sacrifica per la squadra e trova il modo di rendersi più che mai utile anche col perfetto movimento nell'azione del 2-0 (dall'85' Charles DE KETELAERE s.v.)
All. Stefano PIOLI 5,5 - Ha il demerito di coprirsi troppo, complicando inesorabilmente una gara dall'andamento liscio. E quei gol presi su calcio piazzato preoccupano.
picture

Tommaso Pobega, Tahirovic, Milan-Roma, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Roma

Rui PATRICIO 5 - Grave, molto grave la mancata presa sul colpo di testa di Kalulu. Rimedia solo parzialmente con un paio di interventi su Theo Hernandez e Giroud.
Gianluca MANCINI 6 - Deve fronteggiare Leão e in qualche modo riesce a limitarne lo strapotere, anche se è proprio del portoghese l'assist per il 2-0 di Pobega.
Chris SMALLING 6 - Non perde il duello con Giroud, impedendo al centravanti rossonero di far troppo male.
Roger IBAÑEZ 6,5 - Sul pezzo anche lui. E nel finale, proprio quando pare stia gettando la spugna tra un tiraccio e un'ammonizione, è suo il gol che riapre tutti i discorsi (dall'89' Andrea BELOTTI s.v.)
Zeki CELIK 5,5 - Pronti-via e si fa ammonire per un placcaggio su Theo Hernandez. Difensivamente tutto sommato regge nonostante il giallo, ma con la palla tra i piedi non sfonda (dal 70' Stephan EL SHAARAWY s.v.)
Bryan CRISTANTE 5,5 - Presidia il centrocampo provando a portare ordine, ma ci riesce solamente a tratti (dal 66' Benjamin TAHIROVIC s.v.)
Lorenzo PELLEGRINI 6,5 - Riscatta nei minuti finali una prestazione piuttosto anonima con un piedino delicatissimo: da lui sgorgano i palloni messi in rete da Ibañez e da Abraham.
Nicola ZALEWSKI 6 - Uno dei più attivi nella Roma. Non manca di provare lo spunto personale e va a un passo dal gol da fuori area.
Paulo DYBALA 5,5 - Qualche spunto isolato, uno splendido cambio campo per Zalewski nel primo tempo. Complessivamente troppo poco. Anche se nasce da lui la punizione del pareggio.
Nicolò ZANIOLO 5 - Nervoso, incapace di incidere, costantemente e facilmente fermato. Combina poco, se non nulla. E lascia il campo con mezz'ora d'anticipo (dal 66' Nemanja MATIC 6,5 - Non entra benissimo in partita, ma partecipa in maniera più che mai attiva all'azione del pareggio)
Tammy ABRAHAM 7 - L'impegno non manca, tra rientri verso il centrocampo e palloni sporchi rigiocati verso i compagni. Viene premiato proprio negli ultimi secondi col gol che, per la Roma, vale quanto una vittoria.
All. José MOURINHO (in panchina Salvatore FOTI) 6 - Più che festeggiare per il pareggio, conoscendolo, penserà agli 87 minuti anonimi della Roma. Ma un punto così vale oro.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità