Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Napoli-Juventus 5-1: doppietta di Osimhen e super Kvaratskhelia. Spalletti in fuga a +10, Allegri umiliato

Simone Pace

Aggiornato 13/01/2023 alle 23:06 GMT+1

SERIE A - Impressionante prova di forza della squadra di Spalletti che al Maradona umilia la Juventus con una vittoria pazzesca. Osimhen (sempre più capocannoniere) firma una doppietta, vanno a segno anche Kvaratskhelia, Rrahmani ed Elmas. Di Maria firma il provvisorio 1-2 prima dell'intervallo, ma nella ripresa non c'è partita e i bianconeri vengono letteralmente spazzati via.

Osimhen e Kvaratskhelia esultano per un gol in Napoli-Juventus - Serie A 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Il Napoli batte 5-1 la Juventus al Maradona nel big match che apre la 18esima giornata e va sempre più in fuga al comando della classifica portandosi a +10 sulla Juventus e sul Milan (impegnato sabato a Lecce). Impressionante - per qualità e intensità - la prova di forza della squadra di Spalletti che conferma di essere la più seria candidata al titolo. Il passo falso di San Siro contro l'Inter, nel primo impegno del 2023, è già un lontanissimo ricordo. Serata da urlo per Osimhen, che firma una doppietta e sale a quota 12 gol in campionato. La goleada del Napoli porta anche le firme di Kvaratskhelia (incontenibile), Rrahmani ed Elmas. Di Di Maria l'unico gol di una Juventus letteralmente spazzata via nella seconda parte di gara. I bianconeri incassano una sconfitta epocale: dopo essere andati al riposo sotto 1-2, gli uomini di Allegri sono stati travolti nel secondo tempo dal ritmo e dalla qualità di un Napoli che, per l'ennesima volta in stagione, ha dimostrato di avere non una, ma dieci marce in più rispetto alle altre. Se sarà scudetto lo sapremo solo a fine stagione: ma intanto Spalletti può godersi una notte da sogno, forse inimmaginabile alla vigilia.
picture

Kvaratskhelia esulta per il gol Napoli-Juventus - Serie A 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

NAPOLI-JUVENTUS 5-1
NAPOLI (4-3-3) - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (70' Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (79' Ndombelé); Politano (46' Elmas), Osimhen (79' Raspadori); Kvaratskhelia (89' Lozano). All.: Spalletti.
JUVENTUS (3-5-1-1) - Szczesny; Danilo (73' Iling-Junior), Bremer, Alex Sandro; Chiesa, McKennie, Locatelli (56' Paredes), Rabiot (83' Soulé), Kostic; Di Maria (73' Miretti), Milik (56' Kean). All.: Allegri.
ARBITRO: Daniele Doveri della sezione di Roma 1.
GOL: 14' Osimhen (N), 39' Kvaratskhelia (N), 42' Di Maria (J), 55' Rrahmani (N), 65' Osimhen (N), 72' Elmas (N).
ASSIST: Osimhen (N, 2-0), Milik (J, 2-1), Kvaratskhelia (N, 3-1), Kvaratskhelia (N, 4-1), Di Lorenzo (N, 5-1).
AMMONITI: Danilo (J).
NOTE - Recupero 2'+3'.
picture

Osimhen esulta per il gol Napoli-Juventus - Serie A 2022/2023

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 10 momenti chiave

14' GOOOOOOOLLLLLLL DEL NAPOLI! OSIMHEN! 1-0! Cross di Politano dalla destra, il pallone si impenna dopo una deviazione di Locatelli: spettacolare mezza rovesciata di Kvaratskhelia, Szczesny si oppone in tuffo ma sulla respinta Osimhen è spietato e insacca di testa da due passi. Napoli in vantaggio!
21' TRAVERSA DI DI MARIA! Erroraccio di Rrahmani che regala palla all'argentino: sinistro dai venti metri, Meret immobile e pallone che colpisce lo spigolo dell'incrocio dei pali.
39' GOOOOOOOLLLLLL DEL NAPOLI! KVARATSKHELIA! 2-0! Lancio di Politano per Osimhen che fa andare fuori giri Bremer: assist perfetto per Kvaratskhelia che prende la mira e con un destro rasoterra spedisce la palla nell'angolino basso dove Szczesny non può arrivare. Assist di Osimhen.
42' GOOOOLLLLLL DELLA JUVENTUS! DI MARIA! 2-1! Di Maria chiede il triangolo a Locatelli al limite, c'è un rimpallo che manda in confusione Kim. Palla a Milik che tocca per l'argentino il cui sinistro di prima intenzione trafigge Meret. Assist di Milik e tutto riaperto al Maradona!
47' pt. JUVE A UN PASSO DAL 2-2! Gran numero di Chiesa sulla sinistra: traversone teso a centro area dove Rrahmani devia nella sua porta in mezza rovesciata nel tentativo di rinviare. Miracoloso Meret che si tuffa sulla sua destra e riesce a respingere evitando quella che sarebbe stata una clamorosa autorete.
54' OSIMHEN VICINO AL GOL! Il nigeriano brucia Alex Sandro in campo aperto e si invola verso Szczesny, un po' decentrato: destro sul primo palo e il portiere della Juventus è bravo a respingere in corner in tuffo.
55' GOOOOOLLLLLL DEL NAPOLI! RRAHMANI! 3-1! Corner di Kvaratskhelia dalla destra, palla che attraversa tutta l'area di rigore e arriva al difensore centrale del Napoli: destro di prima intenzione e palla che si inacca nell'angolo a mezza altezza con Szczesny immobile. Assist di Kvaratskhelia.
picture

Amir Rrahmani esulta con i compagni per il gol Napoli-Juventus - Serie A 2022/2023

Credit Foto Getty Images

59' OSIMHEN SFIORA IL 4-1! Errore incredibile di Bremer che regala palla al nigeriano, tutto solo davanti a Szczesny: destro a colpo sicuro e palla clamorosamente alta.
65' GOOOOOOLLLLLL DEL NAPOLI! OSIMHEN! 4-1! Mario Rui pressa Bremer all'altezza della bandierina del corner e riconquista palla: Kvaratskhelia crossa a centro area per l'incornata vincente di Osimhen. Niente da fare per Szczesny. Assist di Kvaratskhelia e Napoli che dilaga al Maradona.
72' GOOOOOOOOLLLLLLL DEL NAPOLI! ELMAS! 5-1! Di Lorenzo per Elmas sul vertice destro dell'area: dribbling a rientrare su Kostic, sinistro deviato da Alex Sandro e pallone che si insacca sotto la traversa spiazzando Szczesny. Goleada del Napoli. Assist di Di Lorenzo.

Il momento social

MVP

Victor OSIMHEN - Impressionante, incisivo, indomabile. Subito pericoloso, mette in difficoltà Bremer e timbra da rapace l'1-0. Fornisce l'assist a Kvaratskhelia. Poi di testa, sua grande specialità, timbra anche il 4-1.

Fantacalcio

Promosso

Khvicha KVARATSKHELIA - Il georgiano è tornato ai livelli cui ci aveva abituati nella prima parte di stagione. Il suo bottino di serata è di un gol e due assist, quello complessivo racconta di 9 gol e 9 assist. Serve aggiungere altro?

Bocciato

Wojciech SZCZESNY - Cinque gol sul groppone sono pesanti da digerire. Non ha particolari colpe, ma i Fantallenatori che hanno deciso di puntare su di lui stavolta - dopo essersi goduti clean sheet in serie - devono sopportare una doccia gelata.
picture

Allegri: "Agnelli? I risultati parlano per lui, lo ringrazio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità