Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Salernitana, Franck Ribery si arrende: a 39 anni ufficiale l'addio al calcio. Sarà collaboratore di mister Davide Nicola

Stefano Dolci

Aggiornato 21/10/2022 alle 14:15 GMT+2

SERIE A - Dopo aver tentato per 3 mesi a recuperare dall'ennesimo infortunio al ginocchio e a seguito di un doppio consulto in Germania ed Austria con due equipe di medici, Franck Ribery ha deciso a 39 anni di annunciare l'addio al calcio. Il suo futuro sarà sempre a Salerno nelle vesti di collaboratore di mister Nicola: "Una gioia il fatto che abbia accettato di restare in altra veste".

Ribery: "Ho tanta passione e tanto da dimostrare"

Una scelta a malincuore ma purtroppo inevitabile. A pochi giorni dall’annuncio in lacrime di Gonzalo Higuain, un altro fuoriclasse dell’ultimo decennio del calcio europeo ha deciso di ufficializzare l’addio al gioco ed appendere gli scarpini al chiodo a 39 anni: Franck Ribery. Dopo le anticipazioni delle scorse settimane del quotidiano campano "Il Mattino", alla vigilia della sfida all'Arechi della sua Salernitana contro lo Spezia, il fuoriclasse francese annuncia la fine della sua carriera da professionista. Una scelta sofferta e tormentata maturata dopo settimane di riflessioni e dialoghi con medici ai termini dei quali ha convenuto di far calare il sipario su una carriera da assoluta stella del calcio mondiale, che meritava di essere coronata con un Pallone d'Oro solo sfiorato nel 2013.
L’amarissima e triste decisione è maturata dopo anche il parere negativo arrivato dopo un consulto medico a Monaco di Baviera e a Innsbruck dove due equipe di chirurghi, hanno escluso la possibilità di rimettere in sesto un ginocchio usurato dal tempo. Con una cartilagine assottigliata e un menisco diserzionato, i rischi di logorare un fisico e una gamba già martoriata sono troppo grandi. E così seppur mestamente Franck si è convinto ad arrendersi e a porre fine a una carriera che lo ha portato ad essere una delle ali più immarcabili d’Europa, capace di vincere tutto insieme ai vari Lahm, Robben, Muller e Neuer al Bayern Monaco e di arrivare a un passo anche dal trionfo al Mondiale con la Francia, sopraffata nel 2006 solo dall’Italia di Marcello Lippi nella magica finale di Berlino.

"Il pallone si ferma, le emozioni dentro di me, no"

Ribery ha scelto un video postato sui propri account social, per annunciare questa decisione dolorosa e sofferta. L'esterno transalpino parla in francese su un collage di immagini, video e frammenti della sua ventennale carriera da funambolo della pedata e spiega come alla base di tale scelta c'è soprattutto il dolore.
Cari amici, cari tifosi, ho voluto fare questo video per comunicarvi che giunto il momento di dire addio al calcio giocato. Grazie al vostro supporto sono riuscito a tramutare i miei sogni in realtà e per questo vi ringrazio dal profondo del mio cuore. Se sono riuscito a giocare ai massimi livelli per 20 anni e ad avere questa carriera è perché, anche nelle difficoltà, voi ci siete sempre stati. Mi avete donato la forza di vivere un’avventura incredibile. Ma oggi, nonostante gli sforzi profusi negli ultimi tre mesi, il dolore al mio ginocchio è solamente peggiorato e i dottori sono stati chiari. Non ho scelta che quella di smettere di giocare a calcio e chiudere la mia carriera da giocatori professionisti. E’ la fine di un bellissimo capitolo della mia carriera, ma anche il momento di ringraziare tutti voi perché senza il vostro supporto tutto ciò non sarebbe possibile. A cominciare dalla mia famiglia, senza la quale nulla sarebbe stato possibile, poi i compagni e gli allenatori coi quali ho vissuto momenti incredibili che rimarrano indelebili nella mia mente. Questa è la fine del mio capitolo come calciatore ma non la conclusione della mia vita professionale. Ci vediamo presto per l’inizio di questa bellissima parentesi. Vi amo e grazie ancora per tutto”.
  • Palmares e numeri di Franck Ribery
Presenze totali in carriera712
Gol totali 163
Presenze col Bayern 425
Gol col Bayern Monaco124
Assist col Bayern 182
Bundesliga vinte col Bayern 9
Coppe di Germania col Bayern6
Supercoppa di Germania col Bayern5
DFB Pokal col Bayern1
Trofei internazionali col Bayern 3 [Champions (2012/13), Supercoppa UEFA (2013), Mondiale per Club (2013)]
Trofei vinti coi club 26
Presenze con la Francia (2006-2014)81
Reti con la Francia (2006-2014)16

Il futuro sarà al fianco di Nicola come collaboratore tecnico

Ma quale sarà dunque questo prossimo capitolo? A svelarlo nella conferenza stampa di oggi è stato il tecnico Davide Nicola che ha ufficializzato come Ribery abbia annunciato la sua proposta di restare a Salerno ed entrare a far parte dello staff del tecnico granata.
"Averlo all'interno del nostro staff è un piacere, avrebbe potuto fare qualunque cosa in qualunque parte del mondo e invece ha accettato di restare con noi. Sarà un collaboratore a 360°, è un potenziale allenatore per personalità, conoscenze e capacità di sdrammatizzare e di leggere i momenti. Ora è dall'altra parte della barricata e potrà percepire dinamiche diverse. E la sua voglia di apprendere ancora mi piace. Spero domani possa essere al mio fianco in panchina".
picture

Higuain, dal gol annullato alle lacrime: l'emozionante addio del Pipita

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità