Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Sassuolo-Napoli 0-2, le pagelle: Kvaratskhelia e Osimhen si esaltano, tra i neroverdi si salva Laurienté

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 19:52 GMT+1

SERIE A - Diamo i voti ai protagonisti dell'anticipo della 23a giornata di Serie A tra Sassuolo e Napoli, che ha visto trionfare gli uomini di Spalletti sul punteggio di 2-0.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Sassuolo-Napoli, match valido per la 23a giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 0-2, frutto delle reti di Kvaratskhelia e Osimhen. La gara è stata arbitrata da Andrea Colombo, della sezione di Como. Il Napoli sale a +18 sull'Inter e si presenterà all'incrocio di Champions League con l'Eintracht Francoforte nel migliore dei modi. Azzurri tutti sopra la sufficienza, mentre nel Sassuolo si distinguono Laurienté e Rogerio. Consigli, Tressoldi ed Erlic disastrosi.

Le pagelle del Sassuolo

Andrea CONSIGLI 4,5: distrazione da principiante sul 2-0 di Osimhen. Lascia il palo scoperto e dà il via al tripudio azzurro.
Nadir ZORTEA 5: si fa portare a spasso da Kvaratskhelia per tutta la serata. Si prospettava una notte difficile, e così è stato.
Martin ERLIC 4,5: completamente annichilito, così come il resto del suo reparto, dalla carica di Osimhen. A un certo punto la sua sofferenza sfocia in passaggi a vuoto banali.
Ruan TRESSOLDI 4,5: Osimhen è un demone incontrollabile, lui va in totale confusione e fatica ad arginarlo nei duelli corpo a corpo.
ROGERIO 6,5: prezioso lavoro di copertura e ricamo. Della difesa, è quello che sfigura meno.
Davide FRATTESI 6: il VAR gli nega un assist da fantascienza. Peccato, ma è comunque il più ordinato nel centrocampo degli emiliani. (Dall'86' ALVAREZ sv)
Maxime LOPEZ 5: perde tanti, troppi tempi di gioco con la palla tra i piedi. La marcatura a uomo su Lobotka non dà i frutti desiderati. (Dall'86' OBIANGsv)
Matheus HENRIQUE 5: prestazione pallida, il ritmo del Napoli lo stronca. (Dal 79' THORSTVEDT 6: sfiora un clamoroso gol sul finale).
Nedim BAJRAMI 5: rinunciatario e poco mobile. Per Dionisi, un altro esperimento fallito nel ruolo di vice-Berardi. (Dal 79' CEIDE 6: dà uno strattone alla partita con un tiro che fa il filo al palo).
Gregoire DEFREL 5: nel primo tempo si accende con un tiro pericoloso ad incrociare. Ma i palloni giocabili scarseggiano e lui ne soffre. (Dal 57' PINAMONTI 5,5: poco cattivo su un cross di Zortea. Avrebbe potuto riaprire la partita).
Armand LAURIENTE' 7: è l'anima irrequieta e sfortunata di questo Sassuolo. Il palo neutralizza il suo tuono dopo l'1-0 azzurro, poi tocca al VAR annullare il suo gol del 2-1. Brilla più di tutti, nonostante le condizioni proibitive dettate dallo scacchiere di Spalletti.
All. DIONISI 5,5: il suo Sassuolo ha seguito due correnti diverse questa sera. Da una parte, i neroverdi hanno creato molto in attacco sfiorando il gol in più occasioni. Dall'altra parte, le crepe della difesa sono state messe completamente a nudo dagli avversari. C'è da lavorare.
picture

Victor Osimhen, Kvicha Kvaratskhelia, Sassuolo-Napoli, Imago

Credit Foto Imago

Le pagelle del Napoli

Alex MERET 6: mai impegnato nel primo tempo, qualche intervento puntuale nella ripresa e clean sheet dolcissimo.
Giovanni DI LORENZO 6: un paio di sbavature nel primo tempo - una porta al palo di Laurienté - ma niente che ne possa compromettere la sufficienza in un'ennesima serata da incorniciare.
Amir RRAHMANI 6,5: non ha paura di rischiare la giocata per liberare le falcate di Osimhen e compagni. Non sempre va a segno, ma infonde sicurezza ai suoi.
Min-jae KIM 6: solido e poco esposto ai graffi di Laurienté, non perde la calma sui pochi acuti neroverdi.
Mathias OLIVERA 6: con un Kvara così sulla fascia, tutto risulta più facile. Partita senza infamia e senza lode, e con un pizzico di fortuna in occasione del passaggio a vuoto sul 2-1 - poi annullato dal VAR - di Laurienté.
Frank ANGUISSA 6,5: modula ritmi e correnti di gioco. Il pallone si francobolla ai suoi piedi, è una garanzia di cui Spalletti non vuole privarsi, nemmeno a 4 giorni dagli ottavi di Champions. (Dal 78' NDOMBELE 6: accompagna bene l'azione, nessun acuto).
Stanislav LOBOTKA 7: magistrale, come sempre, nella lettura delle situazioni innescate dai neroverdi. Sradica palloni e trova corridoi importanti per i compagni.
Eljif ELMAS 6,5: sostituisce al meglio Zielinski. Nessun attrito nell'inserirsi nel puzzle perfetto di Spalletti. (Dall'86' ZERBIN sv)
Matteo POLITANO 6: sulla fascia destra, Rogerio si dimostra un avversario più tosto del previsto. Bussa un paio di volte, trova la porta chiusa, poi lascia campo agli uragani Kvaratskhelia ed Osimhen. (Dal 57' ZIELINSKI 6: fa scalare Elmas davanti e si prende le redini del centrocampo. C'è gloria anche per lui).
Victor OSIMHEN 8: allo scoccare della mezz'ora decide di divorarsi tutto quello che gli capita sotto tiro. Non bastano i raddoppi di Erlic e Tressoldi per trattenerlo, lui aggredisce la profondità e si esalta nei duelli fisici. E' in fiducia, e il gol del 2-0 da posizione impossibile ne è la conferma. (Dall'86' SIMEONE sv)
Khvicha KVARATSKHELIA 8: semplicemente immarcabile. Una combinazione di dribbling, corsa e finalizzazione che in Serie A abbiamo potuto ammirare poche volte. Il gol dell'1-0 è una perla limpidissima. (Dal 78' LOZANO 6: si inventa un bel traversone per il gol di Simeone, poi annullato dal VAR).
All. SPALLETTI 7,5: la locomotiva azzurra non si ferma più. I suoi ragazzi giocano a memoria, si esaltano e si confermano di giorno in giorno fino a sembrare monotoni. Una meraviglia per gli occhi.

Il report del match

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità