Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Milan-Fiorentina 2-1: Leao e l'autogol di Milenkovic riportano i rossoneri alla vittoria, ora a -8 dal Napoli

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 13/11/2022 alle 21:36 GMT+1

SERIE A - Dopo il brutto pareggio contro la Cremonese, il Milan ritrova la vittoria in campionato. Ma che fatica però per battere la Fiorentina, mandata ko da un'autorete di Milenkovic dopo un contatto in area Rebic-Terracciano che farà discutere. Leão aveva aperto dopo neanche due minuti, poi era arrivato il pareggio di Barak. Con questa vittoria il Milan è 2° a -8 dal Napoli.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Il Milan saluta il 2022 con tre punti sofferti e, per questo, ancora più preziosi. La squadra di Pioli batte 2-1 a San Siro una grande Fiorentina che viene beffata in pieno recupero da un autogol del proprio difensore Nikola Milenkovic, fino a quel momento attentissimo nel sorvegliare a vista gli attaccanti rossoneri. Eppure, la beffa amarissima costa alla squadra di Vincenzo Italiano la partita e permette al Milan di tirare un sospiro di sollievo ritrovandosi a -8 dal Napoli. L’inseguimento alla squadra azzurra riprenderà nel 2023, ma intanto chiudere l’anno con una vittoria era essenziale per i rossoneri di Stefano Pioli. Mastica amaro invece la squadra di Italiano, a cui vanno fatti i complimenti per aver disputato una partita maiuscola, provando e a tratti riuscendo ad imporre il proprio gioco al cospetto di un avversario solo sulla carta superiore.
Partita ruvida al Meazza e non priva di episodi da moviola con la Fiorentina che ha chiesto due rigori e si è lamentata per l'episodio finale Rebic-Terracciano che ha portato all'autogol di Milenkovic. Pronti via e Rafael Leao fa subito gioire San Siro. Sponda di Giroud a metà campo che libera la corsa del portoghese. A tu per tu con Pietro Terracciano Leao non sbaglia e sembra mettere subito la partita in discesa per il Milan. E invece la Fiorentina non si scoraggia ma anzi gioca, e pure bene. La squadra di Italiano è padrona del campo nella prima frazione e irretisce il Milan che non riesce a costruire gioco. Ampiamente meritato dunque il pareggio viola intorno alla mezzora con il tiro di Antonin Barak che viene maldestramente sporcato da Malick Thiaw. Il Milan alza la pressione nella ripresa ma la manovra è sterile. Sofyan Amrabat, migliore in campo, troneggia a centrocampo mentre Benacer e Tonali sembrano sperduti. Servirebbe il classico episodio ad un Milan in difficoltà per sbloccare la situazione e questo puntualmente arriva. Su un cross apparentemente innocuo di Aster Vranckx dalla destra, Terracciano esce a vuoto e Milenkovic completa il pasticcio infilando il pallone nella propria porta. Vane le proteste della Fiorentina per una presunta carica di Ante Rebic sul portiere viola. Il Milan gioisce ma anche stasera la squadra di Pioli non è apparsa brillante. La pausa servirà anche per ricaricare le pile e schiarire le idee, che sono sembrate scareggiare in questo ultimo periodo.

Classifiche e risultati

Tabellino

Milan-Fiorentina 2-1 (1-1 primo tempo)
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Thiaw (56' Sergiño Dest), Tomori, Theo Hernández; Tonali (86' Rebic), Bennacer; Brahim Díaz (56' Origi), Krunic (76' Vranckx), Leão; Giroud. All. Stefano Pioli
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo (18' Venuti), Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora (66' Duncan); Ikoné, Barak (75' Terzic), Saponara (75' Kouamé); Cabral (66' Jovic). All. Vincenzo Italiano
Marcatori: 2' Leão (M); 28' Barak (F); 90+2 aut. Milenkovic (M)
Arbitro: Simone Sozza, sezione di Seregno
Ammoniti: 21' Brahim Díaz, 49' Barak, 50' Saponara, 63' Mandragora, 74' Jovic
Espulsi: nessuno

IL MOMENTO SOCIAL

LA CRONACA DEL MATCH IN 9 MOMENTI CHIAVE

2’ VANTAGGIO IMMEDIATO DEL MILAN! Sblocca subito la partita la squadra di casa. Sponda di Giroud per Leao che accelera e si presenta davanti a Terracciano battendolo con l'interno destro. 1-0 Milan e doccia fredda per i viola!
8’ PALO DI BIRAGHI! Risposta immediata della Fiorentina per nulla scoraggiata dallo svantaggio. Giocata di Barak a centrocampo che supera la pressione di Tomori e serve Biraghi in area. Il capitano viola calcia di potenza con il sinistro e centra il palo. Brivido per il Milan.
28’ PAREGGIO DELLA FIORENTINA! Ottimo lavoro in area di Barak che arpiona il pallone, si gira e calcia in porta. Tiro che viene sporcato dalla deviazione di Thiaw che spiazza completamente Tatarusanu. Pareggio meritato della Fiorentina con il primo gol in campionato di Antonin Barak, al terzo centro consecutivo a San Siro contro il Milan.
45’ SALVA TUTTO VENUTI! Torna a farsi vedere il Milan. Brahim Diaz entra in area e calcia in porta scavalcando Terracciano. Salvataggio provvidenziale di Venuti sulla linea di porta che anticipa anche Theo Hernandez. Giocata che vale un gol…
50’ TERRACCIANO STREPITOSO! Miracolo del portiere della Fiorentina su Giroud, che aveva girato in porta con l’esterno sinistro il cross teso da parte di Kalulu. Attentissimo Terracciano.
69’ QUASI AUTOGOL DEL MILAN! Kalulu in ripiegamento anticipa in aria Jovic. Ne esce però fuori un tiro che impegna Tatarusanu costretto alla deviazione in calcio d’angolo. Che rischio per il Milan!
78’ GOL DIVORATO DA LEAO! Che occasione per il Milan nei pressi dell’80°. Leao riceve palla in area e calcia altissimo con il destro da pochi passi.
89’ SALVATAGGIO DI TOMORI! Tiro a colpo sicuro di Ikonè. Tatarusanu battuto ma sulla linea di porta c'è Tomori che salva il risultato
90+1’ 2-1 MILAN! Autogol della Fiorentina per il vantaggio rossonero. Cross di Vranckx dalla destra, Terracciano esce a vuoto e Milenkovic infila il pallone nella propria porta. Il VAR conferma il gol che regala i tre punti al Milan!

MVP

Sofyan AMRABAT - Il fulcro del gioco di Italiano, il migliore in campo per distacco. Domina a centrocampo vincendo contrasti, recuperando palloni e chiudendo in velocità su Leao in ripiegamento.

FANTACALCIO

PROMOSSO: Rafael LEAO - Gol che sblocca la situazione dopo appena 2 minuti di partita, i fantallenatori che lo hanno schierato non possono chiedere di meglio per godersi la sfida di San Siro in serenità
BOCCIATO: Nikola MILENKOVIC - Un autogol, per quanto maldestro, è comunque pesante in chiave fantacalcio. Peccato perchè fino al 91' aveva sfoggiato una prova da 6.5 abbondante

PAGELLE

MOVIOLA

DICHIARAZIONI

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità