Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Milan-Torino 1-0: Giroud sveglia i rossoneri, Pioli torna in zona Champions

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 10/02/2023 alle 23:29 GMT+1

SERIE A – A San Siro il Milan di Pioli ritrova la via della vittoria. Dopo un primo tempo di sofferenza, i rossoneri si riaccendono nel corso della ripresa e sfondano col colpo di testa di Giroud al 62’. Il Diavolo ritorna così in zona Champions League, e arriva all’appuntamento degli ottavi contro il Tottenham con una vitale iniezione di fiducia.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Riecco il Milan: gli uomini di Pioli interrompono l’emorragia di quattro sconfitte consecutive tra campionato e Supercoppa, imponendosi sul Torino di Juric 1-0. Finalmente una boccata d’aria per i rossoneri, che riagganciano la terza posizione in classifica a 41 punti, aspettando i risultati di Roma, Lazio e Atalanta. Un primo passo fondamentale per ritrovare un’identità perduta proprio in questo salatissimo avvio di 2023. Il Diavolo si vendica così delle due sconfitte subite per mano dei granata questa stagione (2-1 all’andata e 1-0 in Coppa Italia). Dalla sponda granata per l’appunto, una sconfitta che affossa ogni ambizione europea.

Classifiche e risultati

picture

Milan-Torino, Rafael Leão in velocità con Ndary Adopo

Credit Foto Getty Images

Nel primo tempo di San Siro, regna la noia: Pioli schiera un 3-4-2-1 con Leao e Diaz a supporto di Giroud, ma l’approccio del gruppo è remissivo e pallido, proprio come nell’ultimo derby contro i nerazzurri. Senza idee e prosciugati d’energie mentali, i rossoneri faticano a smaltire i postumi di un periodo shock: il Toro flirta con l’idea del vantaggio per ben due volte, facendo affidamento sul fiuto di Sanabria.
Poi, a inizio ripresa, un paio di scintille casuali rimettono in moto i cingoli del carrarmato rossonero. Leao e Giroud sgroppano ma si infrangono sul corpo di Milinkovic-Savic, ma è solo il preludio al boato liberatorio: al 62’ infatti, Theo Hernandez pennella un cross perfetto per la torsione aerea di Giroud, che di testa infila Milinkovic-Savic. Da lì, è un altro Milan. Più sciolto in avanti e più accanito in copertura, il Diavolo trascina l’1-0 in porto. Tra quattro giorni, un altro crash test: gli ottavi di Champions League col Tottenham.

Tabellino

MILAN-TORINO 1-0
MILAN (3-4-2-1): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer (70’ Gabbia), Thiaw; Saelemaekers (88’ Calabria), Krunic, Tonali (88’ Pobega) Theo Hernandez; Diaz (78’ De Ketelaere), Leao; Giroud (88’ Origi). All. Pioli.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji (80 Gravillon), Schuurs, Buongiorno; Singo (58’ Singo), Gineitis (45’ Linetty), Adopo (69’ Karamoh), Rodriguez; Vlasic (80’ Radonjic), Miranchuk; Sanabria. All. Juric.
Arbitro: Giovanni Ayroldi
Gol: 62’ Giroud (M)
Assist: Theo Hernandez (M)
Ammoniti: Gineitis (T), Kjaer (M), Buongiorno (T), Schuurs (T), Radonjic (T)
picture

Milan-Torino, Theo Hernandez controlla la palla

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti chiave

18’ - SANABRIA FA IL FILO AL PALO! Il numero 9 granata si accentra indisturbato, sgancia un tiro rasoterra dal limite che spaventa Tatarusanu.
38’ - PASTICCIO DI KJAER. Inciampa in area e regala pallone a Sanabria, che però non riesce a battere l'opposizione di Tatarusanu. Intervento provvidenziale del portiere rossonero.
55’ - LEAO SBAGLIA A TU PER TU CON MILINKOVIC-SAVIC! Schuurs si avventura in avanti e permette al Milan di ripartire in superiorità numerica. Leao riceve palla da Giroud e si porta a tu per tu con Milnkovic-Savic, che respinge un tiro timido e sul corpo.
57’ - MILINKOVIC NEUTRALIZZA GIROUD SULLA LINEA! Brahim Diaz fa filtrare una palla d'oro per Giroud, che tutto solo in area scarica un tiro sul corpo di Milinkovic-Savic. Il portiere blocca solo parzialmente il tiro in un primo momento, poi blocca in un secondo la palla che stava rotoalndo lentamente oltre la linea di porta.
59’ - SANABRIA FLIRTA COL GOL! Un'altra girata pericolosa di Sanabria, che dal limite sfiora il palo. Tatarusanu non ci sarebbe arrivato.
62’ - GOL! HA SEGNATO IL MILAN CON GIROUD, 1-0! Cross di Theo Hernandez, Giroud anticipa tutti e incorna sul secondo palo!
77’ - THEO HERNANDEZ SPRECA TUTTO IN CONTROPIEDE! Corsa travolgente di Kalulu sugli sviluppi di un corner in area rossonera, poi passaggio perfetto per Theo, che però storpia il tap-in decisivo!

MVP

Olivier GIROUD - Un gol liberatorio e d'autore. Segna di testa sfogando tutta la rabbia repressa, con l'anticipo perfetto su Djidji e il giro giusto dato al pallone con l'incornata. La riscossa del Milan potrebbe partire da uno dei suoi uomini simbolo.

Il momento social

Giroud ancora decisivo a 36 anni suonati!

Fantacalcio

PROMOSSO - Theo HERNANDEZ: Bagliori del "vecchio" Theo. Qualche corsa infruttuosa e un tiro sbilenco prima del cross pennellato per il colpo di testa di Giroud. Manca il gol del 2-0 non sfruttando il bel suggerimento di Kalulu.
BOCCIATO - Rafael LEAO: Inconcludente e macchinoso nel dribbling. Sembra tornato il Leao che iniziò la sua avventura al Milan ormai 4 stagioni fa. Saranno i discorsi sul mercato, sarà il momento, fatto sta che questo Milan non può permettersi di "regalare" agli avversari un giocatore fondamentale come il portoghese.

Le pagelle

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità