SERIE A - Ricavi da sponsor tecnici: unica italiana in Top Ten è la Juventus, Real Madrid primo
Pubblicato 29/06/2022 alle 14:41 GMT+2
SERIE A - Significativa grafica pubblicata per quanto riguarda i ricavi da sponsor tecnici dove, in classifica, l'unica italiana è la Juventus che si registra in nona posizione. Le prime tre posizioni sono occupate da Real Madrid, Barcellona e Manchester United. Evidente, inoltre, il distacco tra le tre big del massimo campionato italiano e le altre società di Serie A.
Insieme al calciomercato che sta infiammando l'estate, tanti Club stanno chiudendo gli affari relativi agli sponsor tecnici: il Milan, poche ore fa, si è legato nuovamente a Puma sottoscrivendo un contratto da 30 milioni annui, in netta crescita rispetto a quanto incassato nelle ultime stagioni (13,1 milioni nel 2020/21). Pazzesca la differenza di guadagni con le altre big europee, dove il Real Madrid si piazza in prima posizione con il sodalizio firmato Adidas, secondo il Barcellona e terzo il Manchester United. L'unica italiana in Top Ten è la Juventus che troviamo in nona posizione con un guadagno secco di circa 51 milioni. Di seguito, la lista delle prime dieci squadre in classifica:
1) Real Madrid | 120 |
2) Barcellona | 105 |
3) Manchester United | 87 |
4) Paris Saint Germain | 80 |
5) Manchester City | 75 |
6) Arsenal | 70 |
7) Chelsea | 70 |
8) Bayern Monaco | 60 |
9) Juventus | 51 |
10) Liverpool e Tottenham | 35 |
Chiudendo il cerchio alla nostra Serie A, in seconda posizione si colloca il Milan (fresco vincitore dello Scudetto) mentre l'Inter è ferma alla terza posizione. Dai numeri è purtroppo evidente il divario tra i Club europei ed italiani, unica nota di merito è per l'Inter che punta almeno a raddoppiare i ricavi con un rinnovo dell’accordo con Nike.
Juventus | 51 |
Milan | 30 |
Inter | 12,5 |
Lazio | 5 |
Roma | 3,5 |
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Scaricala
Scannerizzala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità