Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Sampdoria-Sassuolo 2-2: blucerchiati pareggiano nel finale, nell'ultima di Quagliarella in Serie A

Fabio Psoroulas

Aggiornato 26/05/2023 alle 23:36 GMT+2

SERIE A - Finisce 2-2 l'anticipo della 37ma giornata di Serie A tra la Sampdoria di Stankovic e il Sassuolo di Dionisi. Padroni di casa in vantaggio con Gabbiadini, ma in due minuti i neroverdi ribaltano l'incontro con Berardi ed Henrique. Nella ripresa i blucerchiati tovano il pareggio con l'autorete di Erlic. Nel finale commovente saluto di tutto Marassi a Quagliarella in lacrime.

Napoli Campione d'Italia 33 anni dopo! Le tappe dello Scudetto n°3 in 280"

Un commovente Marassi saluta la Sampdoria e la Serie A. Nel giorno dell'ultima in casa nella massima serie, i blucerchiati pareggiano 2-2 contro il Sassuolo nell'anticipo della 37ma giornata di Serie A. La partita non aveva nulla da dire in termini di classifica per entrambe le compagini, con i padroni di casa ufficialmente ultimi e retrocessi da tempo, mentre i neroverde saldamente tranquilli e a metà graduatoria. Ne esce fuori un incontro vivace, dominato in lunghi tratti dagli ospiti che però hanno il difetto di non chiuderla. Il calcio è quindi spesso diabolico e nel finale arriva il gol del 2-2 conclusivo, prima della splendida standing ovation per Fabio Quagliarella. Sostituito da Lammers, l'attaccante scoppia in lacrime in mezzo al campo, con il pubblico che lo acclama a gran voce. La partita addirittura si ferma, con tutti i giocatori intorno al giocatore con la maglia numero 27. E' quindi l'addio di Quagliarella alla Serie A. Chissà se Fabio continuerà o siederà dietro a una scrivania, naturalmente blucerchiata. Ora però per la Samp c'è da combattere un'altra battaglia quella della sopravvivenza. Le tante voci anche nella giornata odierna fanno ben sperare. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è accaduto nell'incontro di questa sera.
picture

Sampdoria-Sassuolo, l'esultanza dei neroverdi

Credit Foto Getty Images

La Samp parte meglio degli ospiti e trova il gol del vantaggio grazie a un erroraccio di Ferrari che sbaglia il retropassaggio per Consigli, Gabbiadini intercetta e mette in rete. Tutto ciò sveglia il Sassuolo che in due minuti ribalta l'incontro: prima Berardi pareggia su assist di Ceide dalla destra, poi Henrique di testa incorna al meglio un bel cross di Zortea. Dopo tre gol in tre minuti la partita si quieta. Gli ospiti tengono il possesso del pallone, Berardi prende una traversa mentre Ceide fa tanto movimento davanti. I neroverdi sono scatenati e i blucerchiati faticano ad oltrepassare la metà campo. Solo nel finale la Samp torna avanti, ma il colpo di testa di Leris da corner finisce sul fondo.
Nella ripresa il Sassuolo gestisce il pallone, mettendo alle corde i padroni di casa. Turk però è super in più occasioni e il match non si chiude. Così la Samp rimane in partita e pareggia su palla inattiva, sfruttando la sfortunata deviazione di Erlic nella sua porta. Dopo il pareggio l'incontro si ravviva ed entrambe le compagini provano a vincerla, senza successo. Così c'è tempo per la splendida standing ovation e il commovente saluto di Quagliarella a Marassi e alla Serie A tra le lacrime. Dopo cinque minuti di recupero l'arbitro mette fine alle ostilità.

Tabellino

SAMPDORIA (3-5-2): Turk; Amione (dal 46' Murru), Oikonomou (dal 68' Murillo), Nuytinck (dal 46' Paoletti); Zanoli, Leris, Rincon (dal 59' Ilkhan), Winks, Augello; Quagliarella (dall'87' Lammers), Gabbiadini. All.: Stankovic.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic (dal 90 Romagna), Ferrari, Rogerio; Thorstvedt (dal 46' Harroui), Obiang, Henrique (dal 62' Lopez); Berardi, Pinamonti (dal 79' Defrel), Ceide (dal 62' Bajrami). All.: Dionisi.
GOL: Gabbiadini (Sam), Berardi (Sas), Henrique (Sas), Aut. Erlic (Sam)
ASSIST: Ceide (Sas), Zortea (Sas),
AMMONITI: Thorstvedt (Sas), Harroui (Sas), Oikonomou (Sam),
ESPULSI: Nessuno
picture

Manolo Gabbiadini, attaccante della Sampdoria

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 10 momenti chiave

08' GABBIADINI SBLOCCA IL MATCH: Clamoroso pasticcio di Ferrari che, nel retropassaggio per il portiere sbaglia, e Gabbiadini è prontissimo a recuperare il pallone a metterla dentro davanti a Consigli.
09' SUBITO BERARDI PAREGGIA: Sassuolo colpisce alla prima occasione. Berardi gira in fascia per Ceide che arriva sul fondo, mette dietro rasoterra ancora per Berardi che col piattone da centro area segna l'1-1.
10' HENRIQUE SEGNA IL 2-1: Incredibile a Marassi in tre minuti. Parte sulla fascia Zortea che salta alla grande Amione, cross in mezzo per Henrique che di testa mette dentro.
28' CEIDE LA PIAZZA: Grande azione sulla fascia dell'attaccante che si accentra e di destro la prova di potenza. Non di molto a lato.
37' LERIS DI TESTA: Dalla bandierina palla in mezzo, Leris anticipa il portiere e colpisce di testa ma la mette a lato.
43' TRAVERSA DI BERARDI: Insiste il Sassuolo con l'attaccante che, servito dalla sinistra, in area di prima gira di sinistro. Portiere battuto ma palla sul legno.
64' TURK SALVA SU ZORTEA: Bell'azione del Sassuolo chiusa con la conclusione di Zortea che impegna Turk in due tempi.
67' PINAMONTI A LATO: Stavolta Berardi, servito dalla sinistra, stoppa in area, assist in mezzo per Pinamonti che allarga troppo e la mette sul fondo.
77' AUTORETE DI ERLIC: Pareggio a Marassi: palla in mezzo dalla bandierina, sponda di Quagliarella, mischia in area e Erlic tocca e mette la palla nella sua porta.
83' TURK PARA SU LOPEZ E DEFREL: Ancora Berardi dalla destra serve in mezzo Maxime Lopez che gira in porta ma Turk respinge. Sulla respinta il neo entrato Defrel da due passi tira, ma ancora il portiere ci mette i pugni.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Domenico BERARDI: Partita sontuosa dell'attaccante neroverde. Segna, cerca di far segnare, fa reparto da solo, offre assist ai compagni. Prima punta, seconda punta, tre quartista. E' ovunque.

Il peggiore

Bruno AMIONE: In grande difficoltà. Perennemente saltato da Ceide e compagni.

Le pagelle

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità