Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spezia-Atalanta: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 03/01/2023 alle 12:56 GMT+1

Serie A - L’ultima vittoria in campionato dello Spezia contro l’Atalanta risale al giugno 1931 in Serie B (0-1) - da allora i liguri hanno registrato cinque pareggi e sette sconfitte contro i bergamaschi.

Mario Pasalic, Kovalenko, Atalanta-Spezia, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Spezia-Atalanta, match valido per la 16ª giornata di Serie A 2022/23, si giocherà allo stadio Picco di La Spezia mercoledì 4 gennaio, alle ore 14:30. Dopo aver pareggiato senza segnare nel primo incontro di Serie A contro lo Spezia, l’Atalanta ha vinto tutti i tre successivi, segnando almeno tre reti in ciascuna gara.

Probabili formazioni

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ampadu, Bastoni, Moutinho; Nzola, Gyasi. All. Gotti
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Dragowski, Verde
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Ruggeri, Koopmeiners; Lookman, Hojlund. All.: Gasperini.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Demiral, Hateboer, Musso

SPEZIA-ATALANTA, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN

Spezia-Atalanta, mercoledì 4 gennaio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle 14:00.

Statistiche Opta

Dopo aver pareggiato senza segnare nel primo incontro di Serie A contro lo Spezia, l’Atalanta ha vinto tutti i tre successivi, segnando almeno tre reti in ciascuna gara.
L’ultima vittoria in campionato dello Spezia contro l’Atalanta risale al giugno 1931 in Serie B (0-1) - da allora i liguri hanno registrato cinque pareggi e sette sconfitte contro i bergamaschi.
L’Atalanta ha all’attivo una vittoria e un pareggio in trasferta contro lo Spezia e potrebbe diventare la quinta formazione a rimanere imbattuta in tre incontri esterni di fila contro questa avversaria nella competizione, dopo Bologna, Fiorentina, Sassuolo e Udinese.
L’Atalanta ha vinto la prima partita del nuovo anno in tutte le ultime sei stagioni di Serie A; in questo parziale ha realizzato ben 27 gol, una media di 4.5 a incontro.
Lo Spezia ha perso sette delle ultime otto gare di campionato contro avversarie con più punti in classifica a inizio giornata - completa un pareggio, nella più recente tra queste gare (1-1 contro l’Udinese lo scorso 8 novembre).
L’Atalanta ha perso le ultime tre gare di campionato (tante sconfitte quante nelle 18 precedenti partite di Serie A), l’ultima volta in cui ha registrato quattro ko consecutivi è stata nel gennaio 2016, con Edoardo Reja in panchina.
L’Atalanta è la formazione che ha segnato più volte il primo gol dell’incontro in questo campionato (12), mentre lo Spezia ha sbloccato la gara solo due volte, nessuna squadra ha fatto peggio (due anche per la Cremonese).
MBala Nzola ha segnato cinque gol in sette presenze interne in questa Serie A, dopo che ha chiuso la scorsa stagione con zero reti al Picco. L’attaccante dello Spezia inoltre ha già realizzato due centri contro l’Atalanta in campionato (una doppietta il 20 novembre 2021), contro nessuna avversaria ne conta di più.
Mario Pasalic ha segnato cinque reti in quattro confronti contro lo Spezia in Serie A: nessun giocatore ha realizzato più reti contro questa avversaria nella competizione (cinque centri anche per Arnautovic, Vlahovic e Immobile).
Teun Koopmeiners è il centrocampista che ha effettuato più passaggi in avanti (273) in questo campionato; dall’altra parte, Albin Ekdal è il giocatore con la percentuale più alta di passaggi in avanti sul totale (49%, 96 su 196), tra i pari ruolo con almeno 100 tentativi.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 16a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità